Buon salve bookspediani.
Siete pronti a conoscere Ruby e James, i protagonisti di Save Me? Il nuovo romanzo di Mona Kasten proprio oggi in libreria, e io ve ne parlo subito!
Siete pronti a conoscere Ruby e James, i protagonisti di Save Me? Il nuovo romanzo di Mona Kasten proprio oggi in libreria, e io ve ne parlo subito!
Titolo: Save Me
Autore: Mona Kasten
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 3 Settembre 2019
Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…
IL MIO VOTO
Ruby Bell è una ragazza diversa da tutte quelle che frequentano il Maxton Hall College, ossia non è ricca come tutti i suoi compagni, può infatti frequentare la scuola tramite una borsa di studio, ma non è nemmeno una snob o una ragazza che si crede chissà chi, lei sta benissimo a vivere nell'anonimato e programma di restare invisibile a tutti, tranne che alla sua amica Lin, per il resto dell'anno, in modo tale da arrivare al diploma e di andare poi ad Oxford. Proprio perchè il suo ambiente scolastico è così diverso dalla sua vita e dalla sua famiglia, Ruby non parla a scuola della sua vita di tutti i giorni e a casa, quando i genitori e la sorella le chiedono novità sulla scuola, si limita solo a dire qualche parola, soprattutto nei riguardi della sorella, che vuole proteggere a tutti i costi perchè sa che al Maxton Hall College tutto ciò che conta è l'apparenza, e sua sorella, sebbene abbia imparato ad accettare il suo corpo e ne sia orgogliosa, verrebbe certamente presa di mira. Sembra quindi che un altro anno della sua vita sia destinato a passare come i precedenti, con lei del tutto ignorata, questo fino a quando Ruby non sorprende per sbaglio un suo professore con una studentessa, tale Lydia Beaufort, una ragazza dalla famiglia prestigiosa che subito si sente minacciata da lei perchè a conoscenza di un segreto troppo importante per essere rivelato e l'unica cosa che Lydia può fare è chiedere aiuto a suo fratello gemello James, il bad boy più famoso della scuola, il quale si mette a tallonare Ruby per tenerla d'occhio e per capire il suo gioco. Ma Ruby non ha nessun interesse a mettere in difficoltà le persone ed è proprio questa sua qualità a catturare l'attenzione di James e voler restare nei paraggi. I due finiranno per scoprire che, sebbene provengano da mondi separati, non sono poi così diversi l'uno dall'altra.
La nuova serie di Mona Kasten con questi due personaggi si preannuncia più interessante che mai. Dopo un inizio un poco lento, dove la storia deve gettare le basi per potersi sviluppare, l'autrice ci fa vivere una storia che di fatto è come un giro sulle montagne russe, piena di alti e bassi e soprattutto capace di farci provare grandi emozioni, ma allo stesso tempo crea grande aspettativa per il suo sviluppo.
Questa volta l'autrice è andata sul classico, scegliendo due protagonisti i cui ruoli sono ormai famosi, ossia la ragazza invisibile di cui nessuno si è mai accorto e il bad boy che tutti conoscono, in grado di comprare qualsiasi cosa solo perchè può permetterselo e soprattutto in grado di cavarsela in ogni situazione, grazie al cognome che porta.
Ruby è certamente il personaggio che più rimane fedele a se stessa: sa di non appartenere nel mondo dei ragazzi che frequentano la sua scuola e le va bene così, non ha nessun tipo di interesse a volerci entrare, mira solo a finire la scuola e a realizzare il sogno di andare ad Oxford. La vita di Ruby di fatto è divisa a metà: tra una scuola che vive per sbattere in faccia a tutti il suo prestigio e una vita famigliare imperfetta ma per lei perfetta, perchè non è un conto in banca a cambiare le cose, è il rapporto che si crea con le persone e, sebbene in famiglia ci siano dei problemi, quello che unisce i suoi genitori e sua sorella è un amore e un rispetto così grande che non si può quantificare. Eppure Ruby non può che sentirsi in qualche modo nel mezzo, proprio perchè tiene queste due parti di sè separate e sarà proprio la presenza, o per meglio dire l'intromissione, di James a farle capire che non ha senso tenere parti così importanti del proprio mondo divise.
James Beaufort è invece, ancora una volta, il personaggio più interessante della storia, colui che inizialmente non fa che farsi odiare, sia da Ruby che dal lettore, perchè ama sbattere in faccia agli altri il suo potere solo grazie al denaro che la sua famiglia predispone. James infatti può fare quello che vuole a scuola, l'unica conseguenza sarà qualche piccolo avvertimento, ma niente di esagerato perchè lui la passa sempre liscia. Proprio perchè abituato a questo mondo superficiale, dove tutti hanno un prezzo, quando scopre che Ruby può mettere in pericolo sua sorella, non fa che agire come è stato abituato a fare, sbattendole davanti alla faccia un bel po' di soldi per il suo silenzio. E con sua grande sorpresa la ragazza lo rifiuta, per cui questo cattura la sua attenzione e passare del tempo con Ruby non fa che far capire, sia a lei che a noi, che James se ne va in giro con una maschera. All'esterno appare come un ragazzo ricco, sicuro di sè e pieno di arie, che fa tutto quello che vuole solo perchè sa di poterlo fare. Un ragazzo che ama giocare a lacrosse e che ama fare festa con i suoi amici, ma che vorrebbe qualcosa che non può avere, la possibilità di scegliere la sua vita, perchè sa che deve seguire le orme della sua famiglia e prendere in mano la gestione della loro azienda, una volta maggiorenne.
E' spesso difficile comprendere i comportamenti di James, come è facile a volte arrabbiarsi con lui, ma il suo personaggio è un misto di insicurezza e mistero che ci viene svelato a poco a poco e questo ci fa capire che non sempre si può giudicare una persona da come appare e anche Ruby lo capisce, per questo più passa del tempo in sua compagnia, più vorrebbe passarne.
Ruby e James sono i personaggi di spicco di questa storia, il libro infatti è il primo di una trilogia dedicata completamente a loro due, a differenza della precedente in cui ogni coppia aveva un romanzo a lei dedicato, per cui dobbiamo certamente aspettarcene delle belle e ne abbiamo prova già in questo primo libro, questo non toglie che ci siano altri personaggi interessanti in "Save Me", che non fanno solo da contorno ai due protagonisti, ma di cui ci si appassiona davvero alle loro vicende. In primis mi ha attirato tantissimo la storia di Lydia, che avevo giudicato davvero male in principio e che si è aperta un poco al lettore e ha fatto vedere una parte di lei che non mi aspettavo. Il suo personaggio non viene solo introdotto come modo per far incontrare Ruby e James, Lydia continua ad essere presente e la sua storia con un professore della scuola è una vicenda che ha destato davvero il mio interesse. Ci sono anche gli amici di James a fare da contorno alla sua storia, alcuni decisamente incivili ed intollerabili, altri che invece appaiono decisamente interessanti, come Alistair, il quale si ritrova in una trama parecchio interessante di cui non vedo l'ora di saperne di più. Anche la migliore amica di Ruby, Lin, riesce a ritagliarsi il suo spazio, ma ancora non sono riuscita del tutto ad inquadrarla. E' invece degna di nota la sorella di Ruby, la quale è ben consapevole di non essere magra, ma anzichè nascondere il suo peso ne parla pubblicamente in un blog, condividendo le sue esperienze e cercando quindi di aiutare altre persone che, come lei, si sono sentite inadeguate in un certo momento della loro vita. Ovviamente non essendo loro i protagonisti principali le loro storie passano in secondo piano, tuttavia non vi nascondo che mi piacerebbe avere qualche spin off su Alistair o su Lydia.
Save Me prova ancora una volta che la giovanissima Mona Kasten riesce a raccontarci una storia d'amore tra due personaggi opposti che tuttavia non sfocia nella banalità, che sa certamente come essere leggera e come far divertire, in particolare grazie alla grande ironia di Ruby, ma che riesce anche a parlare di tematiche serie e attuali come la differenza tra persone che hanno soldi e che quindi possono entrare in qualsiasi università senza impegnarsi troppo, e che non pagano mai le conseguenze delle loro azioni, e chi invece deve lottare con le unghie e con i denti per restare a galla in questo mondo, perchè non ha una rete di sicurezza a coprirgli le spalle. Parla anche di cosa significa apparire in un modo al mondo e invece sentirsi completamente diversi all'interno, di quanto di fatto sia necessario conoscere una persona prima di giudicarla, perchè anche dopo tanto tempo non si è mai preparati a scoprire cosa davvero nasconde e cosa succede davvero nella sua vita. Si parla anche di crescita, di affrontare l'ultimo anno di scuola prima dell'università come ultima occasione per divertirsi, perchè poi si va incontro a prendersi le proprie responsabilità e quindi non c'è più tempo per combinare guai, ma solo una linea da seguire.
Ammetto che Mona Kasten ha questa abitudine di iniziare con molta calma le sue storie, creando quindi un buon contesto ma alle volte esagerando perchè poi si va a rallentare la lettura, ma una volta che la storia prende il via, fermarsi è davvero difficile, soprattutto dopo la conclusione di questo libro, che mi ha lasciato senza parole e tremendamente impaziente di iniziare il secondo!
IL MIO VOTO
Ruby Bell è una ragazza diversa da tutte quelle che frequentano il Maxton Hall College, ossia non è ricca come tutti i suoi compagni, può infatti frequentare la scuola tramite una borsa di studio, ma non è nemmeno una snob o una ragazza che si crede chissà chi, lei sta benissimo a vivere nell'anonimato e programma di restare invisibile a tutti, tranne che alla sua amica Lin, per il resto dell'anno, in modo tale da arrivare al diploma e di andare poi ad Oxford. Proprio perchè il suo ambiente scolastico è così diverso dalla sua vita e dalla sua famiglia, Ruby non parla a scuola della sua vita di tutti i giorni e a casa, quando i genitori e la sorella le chiedono novità sulla scuola, si limita solo a dire qualche parola, soprattutto nei riguardi della sorella, che vuole proteggere a tutti i costi perchè sa che al Maxton Hall College tutto ciò che conta è l'apparenza, e sua sorella, sebbene abbia imparato ad accettare il suo corpo e ne sia orgogliosa, verrebbe certamente presa di mira. Sembra quindi che un altro anno della sua vita sia destinato a passare come i precedenti, con lei del tutto ignorata, questo fino a quando Ruby non sorprende per sbaglio un suo professore con una studentessa, tale Lydia Beaufort, una ragazza dalla famiglia prestigiosa che subito si sente minacciata da lei perchè a conoscenza di un segreto troppo importante per essere rivelato e l'unica cosa che Lydia può fare è chiedere aiuto a suo fratello gemello James, il bad boy più famoso della scuola, il quale si mette a tallonare Ruby per tenerla d'occhio e per capire il suo gioco. Ma Ruby non ha nessun interesse a mettere in difficoltà le persone ed è proprio questa sua qualità a catturare l'attenzione di James e voler restare nei paraggi. I due finiranno per scoprire che, sebbene provengano da mondi separati, non sono poi così diversi l'uno dall'altra.
La nuova serie di Mona Kasten con questi due personaggi si preannuncia più interessante che mai. Dopo un inizio un poco lento, dove la storia deve gettare le basi per potersi sviluppare, l'autrice ci fa vivere una storia che di fatto è come un giro sulle montagne russe, piena di alti e bassi e soprattutto capace di farci provare grandi emozioni, ma allo stesso tempo crea grande aspettativa per il suo sviluppo.
Questa volta l'autrice è andata sul classico, scegliendo due protagonisti i cui ruoli sono ormai famosi, ossia la ragazza invisibile di cui nessuno si è mai accorto e il bad boy che tutti conoscono, in grado di comprare qualsiasi cosa solo perchè può permetterselo e soprattutto in grado di cavarsela in ogni situazione, grazie al cognome che porta.
Ruby è certamente il personaggio che più rimane fedele a se stessa: sa di non appartenere nel mondo dei ragazzi che frequentano la sua scuola e le va bene così, non ha nessun tipo di interesse a volerci entrare, mira solo a finire la scuola e a realizzare il sogno di andare ad Oxford. La vita di Ruby di fatto è divisa a metà: tra una scuola che vive per sbattere in faccia a tutti il suo prestigio e una vita famigliare imperfetta ma per lei perfetta, perchè non è un conto in banca a cambiare le cose, è il rapporto che si crea con le persone e, sebbene in famiglia ci siano dei problemi, quello che unisce i suoi genitori e sua sorella è un amore e un rispetto così grande che non si può quantificare. Eppure Ruby non può che sentirsi in qualche modo nel mezzo, proprio perchè tiene queste due parti di sè separate e sarà proprio la presenza, o per meglio dire l'intromissione, di James a farle capire che non ha senso tenere parti così importanti del proprio mondo divise.
James Beaufort è invece, ancora una volta, il personaggio più interessante della storia, colui che inizialmente non fa che farsi odiare, sia da Ruby che dal lettore, perchè ama sbattere in faccia agli altri il suo potere solo grazie al denaro che la sua famiglia predispone. James infatti può fare quello che vuole a scuola, l'unica conseguenza sarà qualche piccolo avvertimento, ma niente di esagerato perchè lui la passa sempre liscia. Proprio perchè abituato a questo mondo superficiale, dove tutti hanno un prezzo, quando scopre che Ruby può mettere in pericolo sua sorella, non fa che agire come è stato abituato a fare, sbattendole davanti alla faccia un bel po' di soldi per il suo silenzio. E con sua grande sorpresa la ragazza lo rifiuta, per cui questo cattura la sua attenzione e passare del tempo con Ruby non fa che far capire, sia a lei che a noi, che James se ne va in giro con una maschera. All'esterno appare come un ragazzo ricco, sicuro di sè e pieno di arie, che fa tutto quello che vuole solo perchè sa di poterlo fare. Un ragazzo che ama giocare a lacrosse e che ama fare festa con i suoi amici, ma che vorrebbe qualcosa che non può avere, la possibilità di scegliere la sua vita, perchè sa che deve seguire le orme della sua famiglia e prendere in mano la gestione della loro azienda, una volta maggiorenne.
E' spesso difficile comprendere i comportamenti di James, come è facile a volte arrabbiarsi con lui, ma il suo personaggio è un misto di insicurezza e mistero che ci viene svelato a poco a poco e questo ci fa capire che non sempre si può giudicare una persona da come appare e anche Ruby lo capisce, per questo più passa del tempo in sua compagnia, più vorrebbe passarne.
Ruby e James sono i personaggi di spicco di questa storia, il libro infatti è il primo di una trilogia dedicata completamente a loro due, a differenza della precedente in cui ogni coppia aveva un romanzo a lei dedicato, per cui dobbiamo certamente aspettarcene delle belle e ne abbiamo prova già in questo primo libro, questo non toglie che ci siano altri personaggi interessanti in "Save Me", che non fanno solo da contorno ai due protagonisti, ma di cui ci si appassiona davvero alle loro vicende. In primis mi ha attirato tantissimo la storia di Lydia, che avevo giudicato davvero male in principio e che si è aperta un poco al lettore e ha fatto vedere una parte di lei che non mi aspettavo. Il suo personaggio non viene solo introdotto come modo per far incontrare Ruby e James, Lydia continua ad essere presente e la sua storia con un professore della scuola è una vicenda che ha destato davvero il mio interesse. Ci sono anche gli amici di James a fare da contorno alla sua storia, alcuni decisamente incivili ed intollerabili, altri che invece appaiono decisamente interessanti, come Alistair, il quale si ritrova in una trama parecchio interessante di cui non vedo l'ora di saperne di più. Anche la migliore amica di Ruby, Lin, riesce a ritagliarsi il suo spazio, ma ancora non sono riuscita del tutto ad inquadrarla. E' invece degna di nota la sorella di Ruby, la quale è ben consapevole di non essere magra, ma anzichè nascondere il suo peso ne parla pubblicamente in un blog, condividendo le sue esperienze e cercando quindi di aiutare altre persone che, come lei, si sono sentite inadeguate in un certo momento della loro vita. Ovviamente non essendo loro i protagonisti principali le loro storie passano in secondo piano, tuttavia non vi nascondo che mi piacerebbe avere qualche spin off su Alistair o su Lydia.
Save Me prova ancora una volta che la giovanissima Mona Kasten riesce a raccontarci una storia d'amore tra due personaggi opposti che tuttavia non sfocia nella banalità, che sa certamente come essere leggera e come far divertire, in particolare grazie alla grande ironia di Ruby, ma che riesce anche a parlare di tematiche serie e attuali come la differenza tra persone che hanno soldi e che quindi possono entrare in qualsiasi università senza impegnarsi troppo, e che non pagano mai le conseguenze delle loro azioni, e chi invece deve lottare con le unghie e con i denti per restare a galla in questo mondo, perchè non ha una rete di sicurezza a coprirgli le spalle. Parla anche di cosa significa apparire in un modo al mondo e invece sentirsi completamente diversi all'interno, di quanto di fatto sia necessario conoscere una persona prima di giudicarla, perchè anche dopo tanto tempo non si è mai preparati a scoprire cosa davvero nasconde e cosa succede davvero nella sua vita. Si parla anche di crescita, di affrontare l'ultimo anno di scuola prima dell'università come ultima occasione per divertirsi, perchè poi si va incontro a prendersi le proprie responsabilità e quindi non c'è più tempo per combinare guai, ma solo una linea da seguire.
Ammetto che Mona Kasten ha questa abitudine di iniziare con molta calma le sue storie, creando quindi un buon contesto ma alle volte esagerando perchè poi si va a rallentare la lettura, ma una volta che la storia prende il via, fermarsi è davvero difficile, soprattutto dopo la conclusione di questo libro, che mi ha lasciato senza parole e tremendamente impaziente di iniziare il secondo!
Non perdetevi le altre recensioni di oggi:
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento