Buon salve bookspediani.
Per questo Natale che si avvicina io e altre amiche blogger vi proponiamo tre titoli adatti a queste feste, per immegersi completamente nel mood natalizio.
Pronti a scoprire le mie scelte?
E' sicuramente una scelta inusuale, infatti è un libro molto particolare e di cui si è parlato poco, ma la sua particolarità è che in qualche modo ruota sempre attorno al Natale, per cui mi è sembrato doveroso nominarlo e se siete curiosi di conoscerlo meglio, ecco a voi la trama.
Seduta sull’autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci sfavillanti di Londra attraverso il finestrino. All’improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora, in uno spazio che sembra infinito. Come non avessero mai fatto nient’altro per tutta la vita. Ma l’autobus riparte e Laurie non ha il tempo di fermarlo, di scendere, di scoprire qualcosa di quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Per un anno intero non fa altro che cercarlo in ogni negozio in cui entra, a ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Ma sa che rivedersi, in una città così grande, è praticamente impossibile. Quando ormai si è rassegnata all’idea che si sia trattato di un’altra delle mille persone che, nella vita, si incontrano per poi perderle per sempre, lo vede a una festa. Ma non come avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato, e Laurie non può credere a chi si trova di fronte: è lui, è il ragazzo dell’autobus, è il ragazzo che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa incontrare di nuovo proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia del loro primo incontro. Perché l’amore detta le sue leggi che non sempre sono comprensibili. Perché l’amore può premiare gli audaci, ma anche chi ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace. Quando nasce a prima vista può essere un fuoco che si accende in un istante, ma anche un focolare che trattiene il calore affinché non si esaurisca mai.
Un libro per il Natale presente: Il segreto del canto di Natale
Quest'anno mi è capitato tra le mani una versione per ragazzi del famoso libro di Dickens e dunque non posso che consigliarla a tutti, una storia molto breve che si legge in un attimo ma che ha al suo interno un bellissimo messaggio.
Mentre guarda una casa di bambola nella vetrina del negozio di giocattoli del signor Quoit, Clara Marley pensa che il suo desiderio più grande è sentirsi di nuovo parte di una famiglia. Come le piccole figurine dietro il vetro, avere un letto ben rifatto, una tavola apparecchiata per l’ora del tè, un papà e una mamma da abbracciare. Ma questo ormai non può più succedere perché Clara e Jacob Marley sono tragicamente rimasti orfani e vivono di espedienti per le strade della Londra di inizio Ottocento, rubacchiando un tozzo di pane tra i rifiuti delle osterie e dormendo, quando sono fortunati, all’ospizio dei poveri. Ogni notte, prima di addormentarsi, Jacob, il fratello maggiore, abbraccia la sorella e le promette: “vedrai domani andrà meglio”. E proprio per mantenere la sua promessa, quando gli si presenta l’occasione, la coglie senza pensarci un attimo, anche se il prezzo da pagare è troppo alto. E così, negli anni, Jacob intraprende un cammino che lo porta a diventare socio in affari di Ebenezer Scrooge. Ogni giorno che passa Jacob costruisce una fortezza fatta di denaro per tenere il resto del mondo fuori e diventare sempre più arido. Solo Clara può salvarlo dall’orribile destino che lo attende se non permetterà all’amore e alla gentilezza di albergare di nuovo nel suo cuore… Vanessa Lafaye ricrea con maestria le atmosfere del capolavoro di Dickens e ci racconta la storia di uno dei suoi personaggi più misteriosi, il socio in affari di Ebenezer Scrooge.
Un libro per il Natale Futuro: We Met in December
Ormai io e Goodreads siamo grandi amici, passo spesso del tempo ad esplorare le prossime uscite in inglese e quando mi è capitata sottomano questa copertina non potevo che esserne immediatamente attratta e la trama ha certamente dato il colpo di grazia. Il libro è appena uscito in America, per cui chissà che presto non arrivi anche qua!
La ventinovenne Jess sta seguendo il suo sogno e per questo si è trasferita a Londra. E' dicembre e ha trovato una stanza nel quartiere di Nottig Hill, dove condividerà la casa con quattro stranieri virtuali. Nella sua prima notte fuori, Jess incontra Alex, il ragazzo con cui condivide l'appartamento, in una cena di Natale organizzata dal padrone di casa. Non si baciano, ma da parte di Jess è chiaro che c'è del feeling e infatti inizia a pensare a come potrebbero abbattere le mure che li separano per passare più tempo insieme. Ma quando Jess torna dalle sue due settimane di vacanza, scopre che Alex sta uscendo con una bellissima ragazza di nome Emma, che vive nell'appartamento sopra il loro. Ora Jess è costretta ad affrontare un anno di scontri (addirittura di condivisione del bagno) con l'uomo dei suoi sogni.. e la donna dei sogni del ragazzo.
Cosa ne pensate? Avete seguito gli altri consigli?
"Ogni volta noi" è da quando è uscito che si trova nella mia wish list e devo decidermi a recuperarlo.
RispondiElimina"Il segreto del canto di Natale" non lo conoscevo e ti ringrazio per averne parlato.
"We met in december" mi ispira già per la cover, è davvero bella.