martedì 10 dicembre 2019

Oggi parliamo di "Tre piccole bugie" di Laura Marshall

Buon salve bookspediani.
Il protagonista di oggi è "Tre piccole bugie" di Laura Marshall, edito da Piemme.



Titolo: Tre piccole bugie
Autore: Laura Marshall
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 19 Novembre 2019



Quando riuscirai a liberarti del passato?

E se fosse già troppo tardi?


Difficile pensare a che cosa sarebbe stata la tua vita senza Sasha North, la fascinosa, carismatica cattiva ragazza che ha plasmato la tua adolescenza. Un'amicizia pericolosa, certo. Oggi forse puoi chiamarla così. Eppure ti sei sempre sentita così bene a essere sua amica, a essere illuminata da lei e dalla sua luce speciale. Eccome se ha cambiato la tua vita, Sasha North. Ma adesso lei è scomparsa. All'improvviso, senza lasciare tracce. Ti sei svegliata nell'appartamento di Londra che condividete e non l'hai trovata. Sembra svanita nel nulla. Gli altri, quelli che la conoscono meno bene di te, diranno che è scappata volontariamente, che non vuole farsi più trovare. Ma tu la sai più lunga. In fondo vi conoscete da quando eravate ragazzine, quando Sasha e la sua famiglia portarono vitalità e colore nella vita tua e dei tuoi amici. Finché quella notte maledetta tutto cambiò. E tu sai esattamente cosa successe quella notte. Sai quali sono i tre piccoli grandi segreti, le tre piccole grandi bugie che sconvolsero per sempre la vostra innocenza. E sai anche che c'è qualcuno che, dopo tutti questi anni, sta ancora cercando vendetta. Ma allora, se Sasha è scomparsa, vuol dire che la prossima sarai tu?

IL MIO VOTO



Laura Marshall si era saputa distinguere l'anno scorso per il suo romanzo d'esordio che affrontava tematiche attualissime quale l'uso dei social e soprattutto il loro abuso, le menzogne che si possono celare in un profilo online, per cui ero molto curiosa di leggere questo nuovo libro, che si focalizza su un tema totalmente differente: le bugie. La protagonista di questo romanzo è Ellen, una donna che attualmente vive con Sasha, sua migliore amica da tanto tempo e legata a lei non solo dall'affetto, ma da dinamiche del passato  che in qualche modo le hanno unite in modo assoluto. Sasha è sempre stata una ragazza bizzara, fuori dagli schemi e Ellen è stata subito attratta dalla sua energia ed è finita sotto il suo incantesimo. Dal quando si sono incontrate ad ora hanno fatto grandi passi avanti, non sono più le ragazze di una volta, eppure quando Sasha scompare senza lasciare traccia, Ellen non può che pensare che il passato c'entri con questa sparizione, perchè lei e l'amica non sono sempre state oneste e ora le loro bugie le hanno trovate. La prima cosa che pensa è che sarà lei la prossima a scomparire, eppure più cerca di trovare Sasha più si accorge di non conoscere così bene come credeva la sua amica e soprattutto il passato. Dopo tanti anni è arrivato il momento di conoscere la verità e sarà Ellen, la voce narrante del presente e anche del passato, a rivelarcela passo dopo passo in questa storia misteriosa.


Non si può non sottolineare fin da subito che la scrittura della Marshall è il suo grande punto di forza: i capitoli brevi ed incisivi, che arrivano dritto al punto e una penna molto semplice e diretta fanno si che il lettore si immerga subito nella storia e ne sia attratto. Infatti in poco tempo ci si ritrova a metà libro, la storia del resto viene costruita in un crescendo di informazioni e di mezze verità, che trovano tutte il culmine a poche pagine dalla fine e non possono che stupire il lettore, che certamente si aspettava un colpo di scena sulla verità, ma non uno di tale portata. Sicuramente è scontata la scelta di Ellen come narratrice, quello che invece stupisce è il fatto che l'autrice abbia deciso di alternare capitoli del presente a quelli del passato, in modo da farci capire con cosa dobbiamo confrontarci. C'è però un'altra voce narrativa molto forte che si inserisce prepotente nella storia, una voce che al principio non sembra trovare una motivazione per la sua presenza ma che a poco a poco si rivela essenziale. E' immediata quindi la lettura di questo romanzo, che conta poco più di trecento pagine, tuttavia devo ammettere che le aspettative su questo libro erano decisamente alle stelle e non sono state soddisfatte in toto, perchè da questa autrice mi aspettavo molto di più, visto cosa era stata in grado di fare con il suo romanzo d'esordio. La scrittura è certamente più incisiva, più sicura di quello che scrive, è invece la storia ad essere un pochettino più debole della precedente.


Ellen è una protagonista imperfetta, ambigua perchè la vediamo seriamente preoccupata per la sua amica ma allo stesso tempo vediamo come collega subito la sua scomparsa con il passato, per cui non sappiamo se fidarci completamente di lei e di quello che condivide con noi. La tematica di base si fonda del resto su segreti e bugie ed è quindi ovvio mettere in discussione tutto ciò che leggiamo poichè non si può prendere per oro colato quello che vediamo. Unito alle bugie, prende piede la tematica dell'amicizia e di cosa si è disposti a fare per proteggere le persone a cui si tiene, anche affrontare il passato pur di trovare risposte. Ma, come spesso accade, quando ci si mette a scavare nella vita degli altri, si rischia di incappare in mezze verità mai rivelate, in dettagli di cui si era all'oscuro, che non può che far mettere in discussione l'intera amicizia perchè del resto non si conosce mai fin nel profondo una persona e in questo caso Ellen di Sasha non conosceva davvero tante, troppe cose, elementi che forse aveva finto di ignorare o che semplicemente non voleva vedere. Dunque ancora una volta la Marshall tocca un argomento di grande attualità ossia quanto si crede di conoscere bene una persona e soprattutto quali segreti si è disposti a tenere, pur di proteggerla. Amicizie e bugie si mescolano in un mix esplosivo, che da vita ad un effetto domino che sconvolgerà il precario equilibrio di Ellen.


Laura Marshall in questo secondo romanzo si dimostra molto più sicura di sè ed è pronta ad affrontare nuovamente una tematica a noi molto vicina ossia i rapporti che abbiamo con i nostri amici e ovviamente i possibili segreti che questi nascondono. Ma si parla anche di affrontare il passato, perchè purtroppo per quanto possa essere lontano, se è qualcosa rimasto in sospeso questo non potrà che tornare nella vita del presente e sconvolgercela. I colpi di scena su cui gioca l'autrice non sono fatti per spaventare o per mettere ansia al lettore, ma semplicemente per giocare con la sua mente e per portarlo dove vuole lei, facendogli credere una cosa per poi ribaltarla completamente, riuscendoci perchè fin dalle prime pagine nasce in noi il dubbio sia su quello che leggiamo sia su chi è a raccontarcelo e quindi su Ellen, su Sasha che ci viene presentata tramite gli occhi dell'amica ma che comunque appare fin da subito come molto di più che quello che vediamo, e su ogni cosa che l'autrice sceglie di condividere con noi. Questi segreti, queste piccole bugie, del resto rischiano di cambiare tutto e di provocare qualcosa di imprevedibile ed è proprio dell'ignoto che si ha paura.
"Tre piccole bugie" di Laura Marshall è una lettura sicuramente interessante, che porta a mettere tutto in discussione e a dubitare di tutti, persino di chi si pensa di conoscere da tutta la vita e questa è una lezione preziosa, un dettaglio che non bisogna mai dare per scontato perchè non si conosce mai fino in fondo una persona e tutti, per natura, siamo portati a mentire su alcuni dettagli della vita.




Non perdetevi le altre recensioni!


si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento