domenica 1 dicembre 2019

Recensione "Bob. La straordinaria avventura di due (improbabili) amici" di Wendy Mass e Rebecca Stead

Bookspediani la serata si conclude con "Bob. La straordinaria avventura di due (improbabili) amici" di Wendy Mass e Rebecca Stead edito da De Agostini.


Titolo: Bob. La straordinaria avventura di due (improbabili) amici 
Autore: Wendy Mass e Rebecca Stead 
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Ottobre 2019




Quando Livy fa ritorno da nonna Nicholas, in Australia, niente è come si aspettava. Non riesce a ricordare quasi nulla del tempo trascorso insieme, cinque anni prima. Tranne una cosa. La gallina strana della nonna. Quella bizzarra, quella che in fondo non era nemmeno del tutto una gallina. Ma Livy è l'unica ad averne memoria, a nonna Nicholas non pare di aver mai avuto strane galline nel suo orto. Poi Livy apre la porta della sua vecchia cameretta. Fa un passo avanti. Apre la porta del suo vecchio armadio... E a quel punto fa un balzo indietro, perché davanti a lei c'è una gallina verdognola che assomiglia a uno zombie: «Ce ne hai messo di tempo a tornare!». La gallina si chiama Bob. E il suo è solo un travestimento, non è una vera gallina. Ma allora che cos'è? Da dove viene? E perché ha aspettato Livy in quell'armadio per cinque anni? La ragazzina non ne ha idea, ma insieme al suo nuovo, eccentrico e scoppiettante amico è pronta a scoprirlo. Una storia di amicizia, un'avventura fantastica che tocca le corde del cuore.

IL MIO VOTO





Livy è una ragazzina che, dopo cinque anni di lontananza, torna in Australia dalla nonna insieme alla mamma e alla nuova sorellina Beth Ann. Al suo arrivo si imbatte in una gallina molto strana, verde e in grado di parlare, che la lascia esterefatta perchè non sa che cosa pensare. Ma la cosa che più la sconvolge è che questa gallina sembra conoscerla e sembra essere un poco alterata con lei. Ma questo è solo un travestimento perchè dentro il costume si nasconde Bob, uno zombie amico di Livy, che sta aspettando la sua amica da ben cinque anni. Livy non sa come spiegare i suoi non ricordi su Bob, ma sa che deve essere stato qualcosa di importante, visto come lui sembra conoscerla bene e soprattutto quanto sembra fidarsi di lei e infatti più passa del tempo con lui più ricorda le avventure che hanno pasato insieme e soprattutto la sua promessa di aiutarlo a capire da dove viene. Questo dimostra che un'amicizia non si dimentica mai, in qualche modo ne resta la memoria e soprattutto ora ha inizio per loro una nuova avventura, che li farà diventare ancora più uniti che mai. Insieme non solo giocheranno, rideranno e si metteranno nei guai, ma si aiuteranno a vicenda a diventare grandi, ad affrontare le proprie paure e a credere di più in se stessi. 
Livy e Bob quindi piano piano torneranno ad essere quelli di un tempo, ma la verità su Bob e sulla sua identità presto verrà svelata e chissà se Livy sarà pronta a questa nuova avventura...


I due protagonisti e narratori della storia sono proprio Bob e Livy, il primo che ha tutto l'aspetto di uno zombie ossia verde ma fortunatamentee non pericoloso, e la seconda è una bambina americana tornare in Australia dalla nonna per qualche tempo dopo cinque anni di lontananza. Il loro nuovo incontro quindi è alquanto bizzarro poichè Bob è vestito da gallina, anche se non si comprende il perchè e sembra sinceramente felice di rivedere la sua amica Livy, ma Olivia non ha memoria di Bob e non sa nemmeo cosa possa essere o perchè sia in casa della nonna. A poco a poco Bob cerca di aiutare Livy a ritrovare la memoria e quindi i ricordi di tutto il tempo che hanno passato insieme, ma alla fine è Livy che deve aiutare Bob a ritrovare la sua strada di casa, soprattutto le risposte a chi è davvero. La loro amicizia quindi è il fulcro di tutto il romanzo, una storia molto ironica e divertente, a tratti anche misteriosa, ma soprattutto in grado di emozionare il lettore e di farlo riflettere su come sia possibile dimenticare una persona quando non la si vede per tanto tempo, eppure scoprire che questa è ancora qui ad aspettarci, pronta a fidarsi nuovamente di noi, perchè questo significa essere davvero amici. Essendo entrambi i due personaggi i narratori abbiamo modo di entrare nei loro pensieri e se Bob vuole solo ritrovare la sua vecchia amica, Livy ha tanto altro per la testa come la nascita della nuova sorella, la mancanza del padre ancora in America e l'imminente separazione dalla madre per qualche giorno, ma per quanto disperata sia la soluzione, c'è Bob e tanti altri amici su cui contare.


Wendy Mass e Rebecca Stead hanno creato una storia molto breve, composta da poco meno di duecento pagine, ma decisamente divertente e toccante, una sorta di favola della buona notte illustrata che si può leggere e rileggere ogni sera prima di addormentarsi perchè in grado di trasmettere l'importanza dell'amicizia, quel sentimento che spesso viene sottovalutato o che si da per scontato.
Bob in questo è bravissimo a dimostrare la sua dedizione a Livy, che ha aspettato per ben cinque anni senza fare domande o senza mai disobbedire ai suoi ordini e, quando la rivede, oltre ad essere sconvolto perchè la ragazza non si ricorda più di lui, non fa altro, non la sgrida o la insulta per averlo abbandonato, semplicemente ha fiducia in lei e nelle sue azioni, come solo un vero amico può avere. Ma qui non si parla solo di fiducia, si parla di crescita e di affrontare le proprie paure, qualcosa che Livy deve fare sia per la sua paura di non dormire senza la sua famiglia sia perchè sente tremendamente la mancanza della sua città, e si parla di trovare le proprie origini e quindi è Bob in questo caso ad avere il palcoscenico. Bob infatti è convinto di essere uno zombie perchè è verde e quindi Livy lo ha associato a loro, ma lo è davvero? E soprattutto, da dove viene? Un vero amico quindi è disposto a tutto pur di trovare la verità e aiutare l'altro, cosa che Livy farà vivendo insieme a Bob un'altra incredibile avventura, come cinque anni prima.


Bob è un romanzo scritto a quattro mani, eppure non si sente minimamente la differenza di stile tra le due autrici, segno che hanno trovato un equilibrio perfetto per raccontarci questa incredibile storia che non solo è magica, ma contiene anche un pizzico di mistero per quanto riguarda il perchè Livy si era dimenticata di Bob e soprattutto sulla vera identità del piccolo zombie, dettaglio che spinge il lettore a divorarsi in un attimo questa lettura. Onestamente era nata in me una possibile soluzione a queste domande, anche se mi sembrava una scelta banale, e sono felicissima di essermi sbagliata e quindi di essere stata stupita dalle autrici, che hanno creato davvero qualcosa di interessante e soprattutto hanno dato vita ad una bellissima storia di amicizia, un'amicizia che non guarda alle diversità ma che è semplicemente un autarsi ed esserci quando l'altro ha bisogno di aiuto e supporto.
Lo stile di questo duo di autrici è molto semplice, la storia è scorrevole e fluida e le pagine vengono lette in un lampo, ma il tutto è contornato anche dalle bellissime illustrazioni di Ilaria Urbinati, la quale da un valore aggiunto a questa storia e la rende ancora più entusiasmante e magica.
Bob è un'avventura che si vive una volta sola, una storia che si legge nel giro di qualche ora ma che è in grado di restare con noi per tanto, tantissimo tempo, perchè un'amicizia del genere è qualcosa che dura per sempre e soprattutto qualcosa da prendere come esempio e da custodire.



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento