venerdì 24 gennaio 2020

Recensione "Questo oscuro duetto" di Victoria Schwab

Buon salve bookspediani.
Sono tornata in grande forma e pronta per parlarvi di "Questo oscuro duetto" di Victoria Schwab, edito da Giunti.



Titolo: Questo oscuro duetto
Autore: Victoria Schwab
Editore: Giunti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 8 Gennaio 2020






Nel secondo e ultimo episodio della serie Monsters of Verity torniamo nelle strade infestate dai mostri, tra giochi di potere e nuovi intrighi. Ma Kate Harker non ha paura dei mostri. Li caccia, li uccide ed è anche brava. Ora Kate vive a Property e combatte. August Flynn, il mostro che bramava di diventare umano, ora vive a Verity e combatte. Le loro strade sono destinate a incontrarsi di nuovo. Così come i loro cuori. Ora, infatti, la guerra è iniziata. I mostri stanno vincendo. E uno nuovo mostro li sta aspettando - uno che si nutre di caos e fa emergere il lato oscuro delle sue vittime. Kate deve tornare a Verity. August dovrà lasciarla tornare.

IL MIO VOTO



this savage song | Tumblr by thequeenofvillainsKate Harker è scappata da Verity, dopo che suo padre è morto non aveva altri posti in cui andare e quindi non poteva che fuggire, sperando di essere al sicuro e di non dover più combattere. Ma i guai sembrano seguirla e così anche i mostri, quelli di cui non ha mai avuto paura perchè li ha sempre cacciati. Ora però Kate è costretta a tornare nella città che la vuole morta per colpa del padre, una città che è in pericolo a causa di un nuovo mostro quasi impossibile da sconfiggere non solo per gli umani, ma anche per i mostri stessi. August Flynn nel frattempo ha perso un fratello e non ha più riavuto la stessa sorella di prima, ha perso anche una parte di se stesso e infatti non può che abbandonare il suo desiderio di esser quasi un umano per proteggere quella città che ha bisogno a tutti i costi che lui sia un mostro, per proteggerla da mostri peggiori di lui.
Eppure il ritorno di Kate a Verity non può che fargli mettere in discussione tutto ciò che pensava di sapere, costringendolo a fare i conti con la sua vera natura e ad aiutare la ragazza ad affrontare qualcosa di incredibilmente pericoloso e mostruoso, qualcosa che scatena caos e violenza attaccando la sua vittima in modo subdolo, così silenziosamente da non far sentire nulla e questa volta August e Kate saranno messi davvero a dura prova, questa volta la loro forza e il loro coraggio potrebbe non bastare.


Kate Harker from This Savage Song. Everytime I think about Kate, I imagine her, walking alone, so pale in the dark of a city, hair in the wind, bathing the moon, dark ambient…August e Kate tornano ad essere i protagonisti di questa storia, una vicenda buia e violenta come i mostri che governano la città in cui questa si svolge, due personaggi che non possono che essere tosti e incredibili, come pochi prima di loro. Kate è una ragazza che ha sempre voluto combattere i mostri, spesso li andava a cercare lei stessa per provare il suo valore e ora in qualche modo è scappata dalla sua città, convinta di non dover più combattere e invece si è ritrovata di nuovo in pericolo, anzi davanti ad un mostro ancora più pericoloso e crudele degli altri, un mostro che mette paura anche a lei che è cresciuta in mezzo ai mostri che suo padre aveva come guardiani, per assicurarsi di essere protetto dagli altri. Kate in questo secondo capitolo da una grande prova del suo valore, si dimostra essere una ragazza quasi senza paura, determinata ad aiutare gli altri e soprattutto a riscattare il suo nome, quello che la città di Verity ha sempre pronunciato con timore e paura per colpa di quel padre che ormai non c'è più. La ragazza prova davvero a tenersi lontano dai guai, ma è nella sua indole affrontare tutti gli ostacoli che le si pongono davanti e quello che la attende è qualcosa di davvero difficile e oscuro, qualcosa che la porta a tornare a Verity e che la costringe ad affrontare di nuovo August, un mostro che ha sempre voluto essere umano e che è riuscito a dimostrarsi proprio con lei al suo meglio, un mostro che potrà aiutarla a combattere i suoi, di mostri, e anche tutti gli altri che popolano Verity. Il suo personaggio è sempre stato tosto e difficile, ma in questo libro si è superata, dando prova di essere una vera eroina.


August. This Savage Song. (Victoria-Flynn|tumblr)August è sempre stato l'eccezione alla regola, quel mostro che non vuole essere tale ma umano, qualcosa che può essere vista come una debolezza ma per lui è invece qualcosa di unico, qualcosa che lo rende quello che è. La sua lotta per non cedere al suo lato più oscuro è sempre stata al centro di tutto, colui che non può che assorbire le anime dei peccatori e mantenerle con lui in qualche modo, proprio come è successo a suo fratello, anche se quell'August che troviamo a Verity dopo l'allontanamento di Kate è ben diverso da quello che conosciamo. Il suo è un personaggio che al principio sembra essere regredito: non ha nulla di quello che avevamo imparato ad amare, è un qualcosa di meccanico, che fa quello che gli viene ordinato per tenere al sicuro la città certamente, ma dimenticandosi di se stesso allo stesso tempo e solo il ritorno di Kate può cambiare le cose: questi due personaggi sono fatti l'uno per l'altra e non in senso amoroso, semplicemente insieme si rendono migliori e sono disposti a tutto pur di aiutarsi. Un affetto così profondo è davvero difficile da trovare, anche in tempi meno violenti. August in questo romanzo deve ritrovare se stesso, capire se è disposto a perdere una parte di sè pur di salvare gli altri o semplicemente se il suo destino è quello di essere un eroe che però viene presto dimenticato, perchè destinato a immolarsi inutilmente per la patria. Il suo non può che essere un personaggio che si ama, che resta nel cuore e che si apprezza in tutte le sue sfumature.


Monsters, MonstersDevo ammettere che dopo tutto il tempo passato ad aspettare questo romanzo, ritornare nel mondo di Verity è stata molto dura: sono passati due anni per me e quindi onestamente non ricordavo alla perfezione tutti gli avvenimenti e questo mi ha frenato, almeno inizialmente, la sua lettura perchè non riuscivo a rientrare in questo mondo così ostile e mostruoso. Ma sono bastate poche pagine per farmi capire che non potevo non ritrovarmi in una storia tanto bella quanto dolorosa. La Schwab in questo romanzo ha dato davvero prova della sua bravura: non è solo il mondo da lei creato, ossia un mondo dove violenza genera altra violenza, creando dei mostri ben definiti pronti a vagare in città e colpire, ma brilla anche per come è strutturato e per come si evolve. In questo secondo romanzo infatti ormai i tre tipi di mostri che avevamo conosciuto sembrano essere nulla rispetto ad un mostro che sta in agguato e che è impossibile da vedere arrivare, un mostro che si nutre delle sue vittime facendole impazzire e che le spinge a far dilagare ancora di più la violenza, un mostro del caos che incute timore anche solo a leggere delle sue gesta perchè purtroppo anche nel nostro mondo esiste una cosa del genere e sappiamo bene quanto sia difficile combatterlo. In questo romanzo distopico ma terribilmente realistico in un certo senso, la Schwab ancora una volta ci fa capire che non ci si può nascondere dai propri demoni e dalle proprie paure, bisogna affrontarle, costi quel che costi. Intuile quindi dirvi che questo romanzo mi ha fatto sinceramente male, mi ha completamente devastata e mi ha colto impreparata, tanto da lasciarmi senza parole.


Melanie BourgeoisLo stile della Schwab è come sempre impeccabile: la sua penna conquista il lettore, avvolgendolo totalmente nella sua storia e non lasciandolo più andare, tenendolo ben stretto alle pagine e lasciandolo quasi orfano, una volta arrivato alla fine. Non è solo la prosa ad essere incredibilmente scorrevole, è la scelta dell'autrice ad inserire alcuni elementi in versi ad essere di maggiore impatto e a far capire che abbiamo a che fare con qualcuno che sa decisamente quello che vuole comunicare e lo fa forte e chiaro, senza mezze misure. Mi ha stupito la sua scelta di affidare la narrazione a ben tre persone: August e Kate, dettaglio prevedibile e più che giusto, ma anche ad un terzo personaggio che andrà ad influire sulla vita dei nostri personaggi, cambiandola per sempre. Ancora una volta questa autrice è riuscita a sconvolgermi e stupirmi, inserendo continui colpi di scena difficili da prevedere che non possono che spiazzare e fare male, ma allo stesso tempo non possono che essere perfetti per questo tipo di storia, una trama fatta di paure e mostri che lancia certamente un messaggio di speranza ma allo stesso tempo il prezzo per averla è molto caro. La Schwab per me è un'autrice su cui puntare, una donna che sa come creare storie di grande pathos e che sa anche come concluderle, senza deludere chi, come me, aspettava questo secondo e ultimo volume da due anni e certamente on è il finale che avevo in mente, ma è un finale che da una degna conclusione ad una storia che avevo tanto amato e che non posso che consigliare sia a chi ama l'autrice che a chi ancora la deve conoscere.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.




1 commento:

  1. Ciaoooooo! Ero super emozionata per questo libro, non vedevo l’ora di averlo tra le mani e poi divorarlo… E l’ho amato dalla prima all’ultima pagina (qui la mia recensione). Come al solito un’ambientazione pazzesca, una trama fenomenale e dei personaggi che più shippabili non si può.
    Il finale mi ha decisamente spezzato il cuore ç.ç ma mi consolo pensando che un finale positivo al 100% sarebbe stato alquanto illogico secondo me… Still ç.ç.
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina