Bookspediani, vi lascio con "Il colore delle magnolie" di Sherryl Woods.
Titolo: Il colore delle magnolie
Autore: Sherryl Woods
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Maggio 2020
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Maggio 2020
C'è una cittadina nel South Carolina dove tre amiche cercano di mantenere o trovare la felicità. La città ha un nome speciale, Serenity. Speciale come il legame che unisce Maddie, Helen e Dana Sue. Loro condividono tutto: i problemi e le speranze, le gioie e i dolori, le risate e le lacrime, e anche l'entusiasmante progetto di un centro benessere, un'attività stimolante che le vede socie. Perciò, quando Maddie si trova ad affrontare i postumi di un divorzio particolarmente difficile, che ha avuto duri contraccolpi sui tre figli, a chi rivolgersi se non alle sue amiche del cuore? E mentre lei cerca di recuperare un certo equilibrio, inaspettatamente un uomo fa capolino nella sua vita. Un romanzo feel-good di nuovi inizi e di sentimenti profondi, dove emerge ciò che davvero conta: l'amicizia e l'amore
IL MIO VOTO
Quindi in questo primo volume è Maddie ad avere le luci dei riflettori, ma comunque non manca la presenza in particolare delle sue migliori amiche Dana Sue e Helen, di sua madre e di tutta Serenity, che ama i pettegolezzi, come una buona cittadina del Sud che si rispetti. Dana Sue è l'amica cuoca, la donna che si è costruita una carriera da sola e che può contare sul supporto della figlia, la quale tuttavia è ben diversa da lei anche per quanto riguarda l'alimentazione. Dana Sue è ben felice di aver cacciato il suo compagno e lo stesso di può dire della figlia, poichè sapeva che era meglio non avere un padre come lui.
Helen invece è un avvocato di successo che non ha tempo per niente altro che per il suo lavoro, in cui brilla assolutamente. Eppure non esita a mettersi in affari con Dana Sue e Maddie per permetter a quest'ultima di rimettersi in piedi ma anche per concedere alle donne di Serenity una spa come si deve. Nel contesto della cittadina comunque non mancano i pettegolezzi e i problemi, in particolare dovuti alle scelte di Maddie di rifarsi una vita, mentre invece chissà perchè Bill sembra in qualche modo passarla liscia. Alla fine quindi sono tanti i protagonisti, sebbene questo romanzo si focalizzi particolarmente su Maddie, ognuno di loro impatta la sua vita.
Il colore delle magnolie è un romanzo molto leggero e divertente che si legge in poco tempo, tuttavia le tematiche trattate dall'autrice sono più che attuali e in particolare si parla in primis di amicizia, quella duratura e destinata all'eternità che lega Dana Sue, Helen e Maddie, tre ragazze sempre pronte ad aiutarsi nei momenti di difficoltà ora da adulti come allora da ragazzine. Ma il tema principale è il doversi rifare una vita dopo che quella che si credeva sarebbe durata per sempre, improvvisamente non c'è più. Da un matrimonio solido infatti Maddie si ritrova tra le mani le carte del divorzio e le viene sbattuta in faccia la relazione del marito, che per altro ha già messo incinta la donna che frequenta, per cui è una doccia assolutamente fredda per Maddie, che si ritrova senza un marito e senza un lavoro, pronta a doversi rimettere in gioco sia nell'ambito della carriera che in quello sentimentale. Dal punto di vista lavorativo è molto fortunata ad avere le sue amiche, altrimenti sarebbe difficile per una donna come lei, che ha lasciato la carriera per prendersi cura dei figli, trovare un impiego. Dal punto di vista sentimentale non tarda ad arrivare sulle scene un nuovo interesse amoroso, per il quale però Maddie prende tempo perchè vuole mettere prima i suoi figli alla sua felicità, cosa che il padre di fatto non ha minimamente pensato di fare. Questo dimostra che, anche nei momenti più difficili, l'importante è non abbattersi e mettersi nuovamente in gioco, poi il destino saprà aiutarci anche in questa nuova vita.
Nessun commento:
Posta un commento