venerdì 5 giugno 2020

Recensione "Il modo giusto per sbagliare" di Lexi Ryan

Buon salve bookspediani.
Oggi vi parlo di "Il modo giusto per sbagliare" di Lexi Ryan.

undefined

Titolo: Il modo giusto per sbagliare
AutoreLexi Ryan
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Giugno 2020


Le voci sono vere. La mia vita è un casino totale, per non parlare della mia fortuna in amore: mamma single. Sì, sono impegnativa.

Pensavo che la cosa peggiore del mio ritorno a Jackson Harbor fosse subire i pettegolezzi della gente. Ho dovuto imparare a tenere la testa alta e stupide maldicenze vecchie di dieci anni non mi fanno paura. Eppure mi sbagliavo: la parte più difficile è resistere al mio capo. Brayden Jackson è alto, moro, bellissimo. E grazie a una notte di fuoco risalente a sette mesi fa, so esattamente cosa mi sto perdendo quando lo respingo. Ogni delizioso centimetro del suo corpo. Devo prendermi cura di mio figlio e cercare di tenermi il lavoro, quindi continuerò a rifiutarmi. Ma la mia sfortuna non ha intenzione di mollarmi, e all’improvviso io e il mio prezioso quattrenne ci ritroviamo senza una casa. Per di più, a Natale. È per mio figlio che accetto l’offerta di Brayden di stare da lui. Una dopo l’altra le mie difese stanno cadendo. Se Brayden fosse furbo scapperebbe, perché è solo questione di tempo: presto si accorgerà che si merita di più di quello che può offrirgli una ragazza come me. A meno che, per una volta, la fortuna non stia cominciando a girare.

IL MIO VOTO





Molly è una donna che ha commesso tanti sbagli nella sua vita, ma di fatto è sempre stata più una vittima che altro, solo che nessuno ha mai voluto vedere oltre la facciata per questione di comodità. La sua vita a Jackson Harbor non è mai stata delle più facili e andarsene per lei è stato liberatorio: finalmente era lontana dalle malelingue e dalle etichette che ormai, anche dopo dieci anni, si porta dietro. Ma Molly è una donna straordinaria, che non ci bada e che preferisce focalizzare le sue energie sul figlio che ha avuto da giovane, quel bambino nato in un momento perfetto per lei perchè ha saputo darle la forza di reagire e di lottare per quello che vuole. Ora nella sua vita non c'è più spazio per gli uomini: ovviamente qualche serata di divertimento non è esclusa, ma sa che deve fare quello che è meglio per suo figlio e almeno per lui vuole che la vita sia facile e serena. Ovviamente non aveva previsto di tornare a Jackson Harbor, non aveva previsto di andare a letto con il suo capo ma soprattutto di provare qualcosa per lui, un uomo che ha sofferto per amore in passato ma che è disposto a dare a questo un'altra occasione, un uomo che la guarda con occhi sognanti e soprattutto che tratta suoi figlio come se fosse davvero interessato a lui. Sono tante le cose che Molly vorrebbe cancellare dalla sua vita, ma Brayden non è una di queste, anche se non potrebbe esserci spazio per lui in essa. Molly è un personaggio che mi è piaciuto fin da subito: nonostante il suo passato non si atteggia mai a vittima, lei è una sopravvissuta che ha commesso errori per sfuggire alla sua infelicità e questi errori anche dopo dieci anni li paga cari, perchè continuamente bollata come la poco di buono della città. Eppure non si può che ammirare la sua forza e il suo coraggio, soprattutto il fatto che è una mamma single indipendente che non ha bisogno del principe azzurro per essere salvata perchè sa farlo da sola, ma ha bisogno di Brayden nella sua vita perchè sa come renderla più bella.



Brayden invece è un po' il ragazzo che tutti vorrebbero: una brava persona, bello e ricco, qualcuno da conquistare insomma, peccato che Brayden paghi ancora lo scotto del passato. Il ragazzo infatti ha avuto una brutta batosta con la ex ragazza e per questo ha sempre cercato di tenersi lontano dalla possibilità di innamorarsi di nuovo, non tanto perchè è una ferita fresca visto che sono passati anni, ma perchè ha paura di mettersi in gioco. Paradossalmente vorrebbe fare un tentativo con l'unica ragazza che non è disponibile, non per il brivido di averla ma perchè tiene sinceramente a lei. Ha già fatto la prima mossa e Molly l'ha bollato come un errore e Brayde, da bravo ragazzo quale è , non può che accettare la sua scelta, non solo perchè la rispetta e sa cosa significa no, ma anche perchè è il suo capo e non vuole metterla in una posizione scomoda. Intanto però stravede per lei e per suo figlio, che vizia come può e con cui ama passare il tempo. Certamente quindi Brayden è il suo di tutte ma non solo per la sua bellezza, anche per il suo carattere: è un ragazzo che sa rispettare le persone, le donne in particolare, che sa essere geloso senza mai però esagerare, insomma un vero eroe. E' bello quindi vedere per una volta un protagonista maschile non troppo tormentato e soprattutto un personaggio incredibilmente positivo, un esempio per tanti uomini.


I temi trattati sono davvero tantissimi, primo tra tutti le etichette che ci vengono date dagli altri e che rimangono nel tempo, non permettendo quindi alla persona in questione di essere diversa, di essere qualcuno di migliore. Da giovani è normale commettere errori eppure per maturare bisogna certamente riconoscerli ma anche lasciarseli alle spalle, per Molly invece questo è impossibile perchè le persone della sua cittadina continuano a giudicarla senza vedere davvero chi è diventata, ma pensando ancora a chi era nel passato. Allo stesso tempo è bello vedere che proprio per il passato di Molly, la donna non viene trattata dall'autrice come una vittima, ma come una donna che è sopravvissuta e che si è salvata da sola, ha saputo prendere i momenti peggiori della sua vita e ricavarne qualcosa di buono e questo è davvero da ammirare. Certo poi di base c'è la storia d'amore e gli ostacoli che i due personaggi devono superare, tuttavia non manca il supporto degli amici per quanto riguarda Molly e dell'intera famiglia di Brayden, che già avevamo conosciuto nei romanzi precedenti e che si infilano prepotentemente anche in questo, mettendo spesso lo zampino tra i due protagonisti. Ma ecco, oltre ad un romance c'è tanto altro e, sebbene i toni siano sempre leggeri, si comprende anche quanto la situazione che ha passato Molly sia grave e l'autrice le dà il giusto peso, senza sminuire nulla e soprattutto senza mai essere banale o scontata.


Lexi Ryan è un'autrice che già avevo conosciuto tramite una trilogia che aveva pubblicato qualche anno fa, tuttavia questa serie mi era sfuggita e visto che ero in un piccolo blocco del lettore ho preso la palla al balzo e mi sono tuffata in questa storia, che si può leggere tranquillamente anche senza aver letto le precedenti, visto che ogni libro ha un protagonista diveso. Lo stile dell'autrice lo trovo sempre molto semplice e scorrevole e questo permette una lettura immediata della storia, così come una piccola ventata di aria fresca da altri libri più impegnativi.
"Il modo giusto per sbagliare" è una storia classica da romance, tuttavia non è scontata o banale e riesce a far entrare il lettore molto bene nel mondo dei personaggi grazie ai punti di vista alternati, riesce anche a farlo divertire con la costante presenza ingombrante della famiglia di Brayden e ovviamente lo fa sognare con la storia tra i due personaggi principali, che ci fanno soffrire fino alla fine. Lexi Ryan quindi non ha perso il suo talento, anzi è migliorata ancora di più e questo romanzo lo dimostra, per cui se siete alla ricerca di un romance, questo fa per voi.





si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio.





Nessun commento:

Posta un commento