martedì 23 giugno 2020

Review "Il tempo della vendetta" di Linda Castillo

Bookspediani, oggi torna in libreria Linda Castillo!



Titolo: Il tempo della vendetta
AutoreLinda Castillo
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 23 Giugno 2020





La pacifica comunità amish di Painters Mill, in Ohio, è scossa da un omicidio: la sessantenne Mary Yoder è stata brutalmente accoltellata nei pressi della sua fattoria, mentre raccoglieva noci con le sue nipoti. Proprio una di loro, Elsie Helmuth, di sette anni, viene rapita dall’assassino. La famiglia della bambina è rispettata da tutta la comunità, eppure, quando il capo della polizia Kate Burkholder incontra i genitori della piccola, capisce che nascondono qualcosa. Qualcosa che è accaduto in passato e che ora ritorna a tormentarli. L’indagine conduce Kate a un’altra comunità molto più rigida, per la quale la famiglia e le tradizioni sono tutto. Ma mentre Kate cerca di fare luce su una storia complessa che coinvolge molte persone, l’assassino continua a colpire: anche la levatrice che aveva fatto nascere Elsie viene trovata morta e Kate stessa, che si trovava a casa della donna, resta ferita. Una serie di bigliettini con versetti della Bibbia vengono rinvenuti sui luoghi del delitto. Kate non può che dare il via a una frenetica corsa contro il tempo per fermare la scia di sangue e ritrovare la piccola Elsie, prima che sia troppo tardi. Un caso non semplice per il capo della polizia Kate Burkholder, che dovrà affrontare una scelta complessa, e sarà travolta da un conflitto interiore che metterà in discussione le sue certezze

IL MIO VOTO




Linda Castillo è ormai un'autrice garanzia per me, per quanto riguarda i thriller: avevo letto infatti un paio di suoi libri prima che approdasse in casa Piemme e ovviamente li avevo divorati grazie al suo stile molto semplice ma affilato, che spinge il lettore a continuare la lettura fino alla fine. La Castillo ha ormai creato una serie di spicco, una serie che riguarda sempre Kate Burkholder e che ha lei come punto di riferimento, in particolare la sua vita presente e il suo passato da Amish, che ricorda molto bene e che sà essere una parte di lei, ma che pensa ad un futuro completamente diverso. E' quindi lei l'unico collegamento, per cui i vari libri si possono leggere in modo slegato tra loro poichè ognuno di essi riguarda un caso diverso e mi preme sottolinearlo perchè proprio oggi esce un nuovo romanzo di questa autrice e sarebbe un peccato perderselo solo perchè non si hanno letto i precedenti, fidatevi è una scrittrice che merita una possibilità sia per le storie che crea sia perchè parla molto spesso della comunità Amish e quindi è un ottimo pretesto anche per conoscere questo mondo, che personalmente mi incuriosisce sempre.


Kate Burkholder è un comandante di polizia a cui vengono spesso affidati i casi più complessi, ma soprattutto in qualche modo si ritrova sempre ad affrontare il suo passato. Kate non ha mai nascosto a nessuno di avere delle origini Amish, tuttavia non è più quella persona, ha scelto di prendere una strada diversa e questo non sempre è visto di buon occhio dalle persone. Kate vanta una carriera davvero ottima, così come anche la sua vita privata, eppure non può essere felice un attimo, che subito si ritrova a dover affrontare un nuovo caso che come sempre la coinvolge al cento per cento e che affonda le radici nel suo passato. Kate è un'agente perfetto in questo tipo di situazioni poichè riesce a conquistare la fiducia degli Amish, i quali si aprono un po' di più con persone della loro stessa comunità, ma allo stesso tempo non approfondisce più di tanto questa parte di lei, perchè è qualcosa che appartiene al passato e che vuole lasciare lontano dal presente. Eppure quest'ultimo caso, la scomparsa di una bambina, la tocca da molto vicino e la costringe a compiere azioni che le fanno mettere in discussione tutte le sue certezze. Ecco perchè, romanzo dopo romanzo, è impossbile stancarsi del personaggio di Kate: in ogni libro la vediamo essere messa a dura prova e soprattutto conosciamo una nuova parte di lei.


Come sapete amo i thriller, ma amo ancota di più se non c'è solo un omicidio da risolvere, ma se il romanzo stesso affonda le tematiche nell'attualità e offre anche l'occasione di conoscere qualcosa di nuovo. La Castillo infatti nei suoi romanzi non perde occasione di parlare della comunità Amish e libro dopo libro riusciamo a conoscere sempre di più su di loro e sulle loro usanze, anche solo ritrovare nel testo parole della loro lingua lo trovo un grande arricchimento e dà onore all'autrice, visto che non si parla spesso di questa comunità, che di fatto esiste ed è attivissima e io ne sono sempre più incuriosita.
Ma qui non abbiamo a che fare con un semplice omicidio, ma con un killer feroce e spietato che non ha risparmiato un'anziana signora e che ha rapito senza pensarci due volte una bambina di fatto speciale, perchè ha qualche disturbo dell'apprendimento che quindi potrebbe terrorizzarla ancora di più. Anche il fatto stesso di parlare di una bambina diversa non può che far capire che i thriller della Castillo non sono fatti solo per intrattenere, ma anche per far riflettere il lettore e informarlo su elementi che potrebbe non conoscere, ma che potrebbero stuzzicare la sua curiosità, come appunto la comunità Amish.

Il modo di raccontare questa storia, scandito capitolo dopo capitolo dal passare delle ore della scomparsa della piccola Elsie è un ottimo modo per coinvolgere ancora di più il lettore e per fargli capire che non è solo Kate a lottare contro il tempo, ma anche noi lo stiamo facendo insieme a lei e quindi si è ancora più catturati da questa storia, quasi come se riguardasse un nostro caro che sta correndo rischi e che deve essere salvato prima che passi troppo tempo. E' anche un ottimo modo per far diventare questa storia una vera e propria page turner, infatti anche lo stesso stile semplice ma scorrevole dell'autrice non fa che incuriosire il lettore. Allo stesso tempo più la storia avanza, più ci si rende conto che non è un caso semplice quello a cui ci troviamo davanti e che quindi per Kate la risoluzione potrebbe riguardarla molto da vicino, costandole caro.
Il tempo della vendetta è l'ennesimo romanzo di Linda Castillo che ho divorato, l'ennesima storia che ho trovato originale anche se sembra ambientata nel mondo Amish e che mi ha stupita, perchè mai avrei previsto determinati colpi di scena, per cui se siete in astinenza di thriller o semplicemente avete voglia di leggerne uno, non posso che consigliarvi di conoscere finalmente, o incontrare di nuovo, questa autrice davvero bravissima e originale.



Non perdetevi le altre recensioni:







Nessun commento:

Posta un commento