martedì 16 giugno 2020

Review "Love Challenge" di Vi Keeland

Oggi torna in libreria Vi Keeland!



Titolo: Love Challenge
AutoreVi Keeland
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 16 Giugno 2020



Quando le loro agenzie pubblicitarie si fondono, i due direttori creativi, Bennett e Annalise, si trovano a competere per conquistare il posto di art director nella sede centrale di San Francisco ed evitare di essere spediti nel bistrattato ufficio di Dallas. Al loro primo incontro, Bennett scoprirà che la sua rivale non è prossima alla pensione, come gli aveva fatto credere un collega, bensì una trentenne mozzafiato dalla bionda chioma selvaggia. Annalise, dal canto suo, si troverà di fronte un giovane sexy e affascinante, che si dimostra fin da subito un arrogante narcisista.
Tra loro si innesca così una lotta senza esclusione di colpi, che ben presto si trasforma in un’irresistibile attrazione. Dopo qualche tentennamento, i due cedono alla passione, stabilendo però che quella relazione sarà puramente fisica e con una data di scadenza: il trasferimento di uno di loro in Texas.
Quando la sfida in ufficio sta per giungere al termine, tra Bennett e Annalise qualcosa è cambiato: riusciranno a scegliere l’amore e a mettere da parte ogni rivalità?



IL MIO VOTO




Annalise è una direttrice creativa che ha lavorato tanto per arrivare a dove è oggi, ma rischia di perdere tutto. Infatti il suo studio ha recentemente subito una fusione che ovviamente non prevede di mantenere tutti i dipendenti e anche la sua posizione è a rischio, o meglio non rischia il licenziamento ma certamente di avere un lavoro in Texas, che è ben lontano da San Francisco.
Annalise è una donna molto gentile ed è estremamente attraente, eppure la sua vita sentimentale è un vero disastro: il suo fidanzato le ha chiesto una pausa di riflessione e Annalise non sa davvero cosa pensare, ne che direzione prendere perchè di fatto è in una fase di stallo. Conoscere il suo rivale, Bennett, non fa che offrirle l'occasione per sfogare tutta la sua frustrazione. La loro rivalità emerge subito, entrambi vogliono tenersi stretto il lavoro in città, ma anche la loro attrazione è innegabile e dopo tanto girarci intorno, non possono che cedere, rischiando però di complicare le cose, visto che il momento della decisione finale si avvicina...Annalise è un bellissimo personaggio, una donna forte e indipendente che comunque ha delle fragilità, ma proprio per queste risulta essere realistica e una protagonista davvero indimenticabile, tra le mie preferite in assoluto di tutte quelle create dalla Keeland.


Bennett si presenta fin da subito come un personaggio arrogante e che è consapevole di esserlo, così come sa che poche donne riescono a resistere al suo fascino. E' convinto di poter battere Annalise perchè pensa sia una signora prossima alla pensione, per cui viene colto impreparato alla vera donna ma non per questo si lascia abbattere, ha troppe cose in ballo a San Francisco ed è determinato a restare. Bennett ha un passato un ambiguo, si capisce fin da subito che qualcosa lo tormento e che è qualcosa che ancora non ha superato, per questo non ama avere relazioni fisse e preferisce ovviamente passare il poco tempo che ha a disposizione con il suo figlioccio, un ragazzino che conquista immediatamente il lettore. Bennett ovviamente è il classico personaggio nato dalla penna della Keeland, un uomo a cui è difficile resistere, un protagonista che non ha paura di dire le cose come stanno e di lottare per quello che vuole, ma allo stesso tempo è un personaggio con ancora tanti conti in sospeso e che quindi deve anche fare un lavoro su se stesso per poter anche solo pensare di avere un futuro diverso dal suo presente di fatto vuoto, incentrato solo su poche cose, ma che non gli permette di vivere appieno.


Quello che accomuna i romanzi di Vi Keeland è che si parte da due personaggi in contrasto tra loro, in qualche modo rivali oppure che proprio non riescono a tollerarsi perchè in costante guerra. Anche Love Challenge non è da meno ma, se il tema di base è sempre quello, l'autrice riesce sempre a creare storie divertenti e originali, letture che si divorano in un attimo e che divertono, intrattengono, ma fanno anche riflettere. In questo caso entrambi i personaggi hanno un conto in sospeso con il proprio passato: Annalise è rimasta appesa ad una relazione che non le permette ne di andare avanti ne di andare indietro, la tiene in stallo e quindi la blocca dal potere avere qualcosa di diverso o anche solo un mero divertimento e ci vuole quindi un grande coraggio ad ammettere che una relazione è finita dopo tanti anni insieme, soprattutto quando si sperava che la pausa fosse solo qualcosa di provvisorio e non di definitivo. Dall'altra parte c'è Bennett, anche lui attaccato ad un passato che gli fa male e che non vuole rivelare a nessuno, per questo si nasconde dietro la sua arroganza e per questo non permette a nessuno di avvicinarsi, di amarlo come merita perchè sotto si nasconde un ragazzo che vuole solo essere amato per quello che è. Per cui ancora una volta i personaggi della Keeland hanno una prova da superare, una prova che potrebbe farli avvicinare ancora di più oppure allontanarli per sempre, in ogni caso li costringe a combattere e soprattutto a crescere, a maturare.


Come ormai ci ha abituato, Vi Keeland ci presenta questi due personaggi e ad ognuno di loro dà la propria voce, infatti la storia si divide tra i punti di vista di Annalise e di Bennett, in modo tale da farceli sentire ancora più vicini e realistici, in modo da vedere noi stessi quello che provano.
La storia ovviamente si legge con un filo di gas, le poco più di trecento pagine che compongono questo romanzo si leggono in un pomeriggio perchè lo stile di scrittura della Keeland è talmente semplice, diretto e scorrevole e la storia talmente leggera e frizzante, che non si può assolutamente interrompere questa lettura: si deve leggere tutta e subito, non ci sono altre soluzioni.
E' bellissimo avere un'autrice di fiducia e vedere che questa non ti delude mai, trova sempre storie divertenti da raccontare ma che comunque non sono superficiali, scavano in profondità e per quanto siano letture leggere, hanno anche un certo spessore, ma è proprio il loro esser così semplici che arriva dritto al cuore e, come sempre, permette al lettore di emozionarsi. Vi Keeland per me è una garanzia, spesso dopo determinate letture si ha bisogno di qualcosa che faccia stare bene e lei per me è questo, un'autrice che so mi farà uscire da un possibile blocco del lettore oppure che mi farà riprendere da una lettura mattone fin troppo tosta. Vi Keeland è un'autrice che si deve leggere, non si può non innamorarsi delle sue storie.




Ci sono altre recensioni che vi aspettano:






si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio

.


Nessun commento:

Posta un commento