Buon salve bookspediani.
Settimana scorsa è arrivato finalmente in libreria L'inverno della strega, il terzo e ultimo libro firmato da Katherine Arden edito da Fanucci.
Titolo: L'inverno della strega
Settimana scorsa è arrivato finalmente in libreria L'inverno della strega, il terzo e ultimo libro firmato da Katherine Arden edito da Fanucci.
Titolo: L'inverno della strega
Autore: Katherine Arden
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 30 Luglio 2020
Genere: Fantasy
Data di uscita: 30 Luglio 2020
Una ragazza può fare la differenza...Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran Principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di tatari si sta preparando ad attaccare e minaccia i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce?
IL MIO VOTO
Ancora una volta la storia torna a focalizzarsi sulla nostra protagonista, Vasja, una ragazza che è ben diversa da quella persona che abbiamo conosciuto nel primo libro, una ragazza che ha dovuto affrontare più e più ostacoli per diventare la persona che è oggi e devo dirvi che in particolare in questa prima parte del libro ha dimostrato davvero una grandissima forza di volontà, un grande coraggio e soprattutto una grande voglia di non cedere agli altri, di non darla vinta a persone che non la conoscono e che la giudicano solo per quello che vedono, non tanto per i motivi che la spingono ad agire in determinati modi.
Vasja è una ragazza che personalmente non ho fatto altre che amare, ci sono tanti altri personaggi su cui si focalizza l'autrice come per esempio ciò che è rimasto della famiglia della ragazza, ma è sempre lei a spiccare in questa storia ed è sempre compito suo rialzarsi dopo l'ennesima batosta per salvare la situazione, non tanto per salvare se stessa, ma in particolare le persone a cui tiene. Vasja in questo romanzo viene assolutamente messa a dura prova, ma è il suo rialzarsi sempre che insegna una preziosa lezione al lettore: non importano gli ostacoli da superare, non importano le difficoltà, bisogna sempre rialzarsi e dimostrare di che pasta si è fatti. Vasja è una ragazza incredibimente fragile ma allo stesso tempo tremendamente forte, che non fa che provare ancora una volta di che pasta è fatta e questo ultimo romanzo è il culmine del suo percorso, una crescita che è avvenuta sotto gli occhi del lettore, che non può che acclamarla per l'eroina che è ma amarla ancora di più perchè non se ne vanta, semplicemente lotta per quello che è giusto.
Se nel primo libro la magia di questa storia aveva tardato ad emergere, nel secondo romanzo abbiamo visto meglio non solo il mondo creato dall'autrice e quindi una Russia medievale, che incanta e fa innamorare il lettore per la sua unicità e la sua peculiarità, poichè onestamente non avevo mai ritrovato in un libro un'ambientazione simile, ma anche quindi la componente fantasy che va a caratterizzare la storia e in particolare la seconda parte del romanzo si focalizzava proprio su questo, per arrivare ad un finale ancora più magico e pericoloso. In questo terzo libro invece la magia impregna tutte le pagine, a partire da Vasja che viene pubblicamente marchiata come una strega, qualcuno da temere e da debellare perchè pericoloso, senza davvero sapere tutto quello che la ragazza ha fatto con la sua magia, ma è anche un piccolo cambio di scenario, per quanto riguarda la nostra protagonista, a rendere la storia ancora più magica: dopo non essere più al sicuro praticamente in nessun posto, Vasja si reca nel regno di Mezzanotte, un regno incantato che rende possibile il suo accesso solo a chi ne è degno e soprattutto che si manifesta proprio nell'ora da cui prende il nome, un mondo caratterizzato solo da quell'ora magica, quella del passato, presente e futuro. Ma oltre a spiccare per il suo worlbuilding, ancora una volta la Arden riesce a parlare di diversità e della paura che questa provoca, tanto da rendere ciechi rispetto alle azioni che si compiono, perchè emerge solo la paura e con essa la distruzione della diversità.
Katherine Arden è un'autrice semplicemente incredibile: mi sono appassionata a questa storia fin dal primo libro, quando ancora non si sapeva nulla di lei e come la protagonista diventasse fondamentale per il lettore, perchè non innamorarsi di lei è impossibile. Io stessa sono cresciuta con questa ragazza, l'ho vista perdere tante persone care e l'ho vista soffrire, diventare più sicura di sè, ma anche affrontare tanti problemi che sembravano insormontabili, tante situazioni che hanno mostrato la sua fragilità ma allo stesso tempo la sua forte, rendendola l'eroina di questa storia. Questo libro per Vasja simboleggia la fine di un percorso, la crescita che il suo personaggio subisce nell'arco di questi tre romanzi è semplicemente pazzesca, ben lontano rispetto alla timida ragazza che abbiamo conosciuto nel primo romanzo, e l'averla fatta diventare così incredibile è solo merito dell'autrice, che ha seguito un percorso che non è sempre stato prevedibile e anzi, molto spesso mi ha sconvolta, non ha avuto paura di osare e ha sempre cercato di rendere la sua storia più unica che mai.
L'inverno della strega è la perfetta conclusione di questa serie, un libro che temevo e bramavo allo stesso tempo, ma che non poteva che finire in modo così incredibile e superbo, caratteristica che definisce tutta la trilogia, una storia che non è solo di genere fantasy, ma ha sfumature di historical unite al romance e al folklore russo, una serie che riesce a distinguersi da tante altre e di cui a mio avviso si è parlato molto poco, ecco perchè ora che ci sono tutti e tre i romanzi disponibili, non avete più scuse. Sono certa che la storia creata dalla Arden, così come la sua penna unica e le sue descrizioni incredibili, tanto da immergere completamente nella trama, vi incanterà come ha fatto con me e con tanti altri che le hanno dato un'occasione.
Ecco a voi tutte le recensioni:
Nessun commento:
Posta un commento