martedì 22 settembre 2020

Review "Enola Holmes - Il caso del marchese scomparso" di Nancy Springer

Bookspediani oggi parliamo di "Enola Holmes - Il caso del marchese scomparso" di Nancy Springer.


Titolo: Enola Holmes
Autore: Nancy Springer
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Settembre 2020



Due fratelli di troppo, un marchese scomparso e un mistero che si infittisce di minuto in minuto… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes!


Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.


IL MIO VOTO



Dopo aver tanto letto di Sherlock Holmes, finalmente abbiamo modo di vedere in azione la sua sorellina minore, Enola, la quale ha sempre vissuto solo con la madre dopo la morte del padre e dopo l'allontanamento dei due fratelli maggiori, che non vede da fin troppo tempo. A casa, Enola non si sente comunque parte della famiglia, si sente sola, proprio come il suo nome al contrario in inglese, non è quindi un caso che la madre l'abbia chiamata così. Come non è un caso che la donna, proprio per il giorno del suo compleanno, le lasci doni insoliti, senza però che lei stessa non faccia più ritorno a casa, insospettendo ovviamente Enola che si attiva subito a contattare i fratelli, in cerca di aiuto. Quello però che ottiene sono solo un sacco di giudizi e di ordini, in particolare da Mycrosoft, il fratello maggiore, che si sente responsabile per lei e che è determinato a volerla mandare in collegio per istruirla, pensando quindi che la madre non faccia più ritorno a casa. Enola quindi ancora una volta si ritrova a dover pensare da sola a cosa fare: infatti anche lei come Sherlock sa come usare l'intuito e non ci vuole molto a capire che la madre le ha lasciato dei messaggi, pensando lo stesso a lei, anche da lontano. Ecco quindi che Enola si imbarca in una missione pericolosa e piena di enigmi, provando di essere una Holmes per il suo grande intuito e per il suo talento nel risolvere misteri, ma allo stesso tempo provando di essere diversa dal fratello perchè una donna e quindi in grado di comprendere dettagli diversi rispetto a lui. Enola è quindi solo all'inizio, ma è un personaggio che si dimostra determinato a trovare la sua strada, qualunque essa sia.


Enola Holmes e il caso del marchese scomparso è il primo libro di una serie dedicata a questa protagonista, nonchè sorella di Sherlock Holmes, la quale si presenta fin dal primo momento che la sua vita è cambiata ossia da quando sua madre è improvvisamente sparita dalla sua vita, anche se ha lasciato degli indizi per Enola per farle capire che comunque tiene sempre a lei, anche se ha lasciato la loro casa. E' sicuramente quindi il principio di questa serie che non risolve subito il mistero principale ma che vede Enola incappare nel mistero del marchese scomparso e comunque dimostrare di cavarsela con le sue forze, senza la presenza del grande Sherlock. Infatti notiamo che Enola ha sempre sofferto il distaccamento dai fratelli, che non vede da anni e ora che anche la madre se ne è andata è di fatto sola, ma determinata a cavarsela e soprattutto ad uscire dall'ombra di Sherlock Holmes. Anche lei, come il fratello, è in grado di ricorrere alla deduzione e all'intuito, tuttavia è diversa dal fratello perchè è una ragazza e quindi la sua prospettiva è completamente diversa, può essere ancora più brava di lui o semplicemente tenergli testa. Questo libro quindi simboleggia la nascita di una nuova Enola Holmes, una ragazza che vuole trovare il suo posto nel mondo e non è pronta a farsi fermare da nessuno, una ragazza che ancora deve imparare tanto ma che comunque vuole dimostrare di esser all'altezza di se stessa, Enola Holmes.


Nancy Springer con questo romanzo ci presenta una protagonista che deve ancora formarsi ma che si presenta già in modo incredibile. La sua prima avventura è imperfetta, piena di imprevisti e di guai ma decisamente indimenticabile e ancora tutta da scoprire. L'autrice unisce il genere young adult al mystery, creando una storia piena di suspense ma anche di formazione perchè la protagonista ancora deve trovare il suo ruolo all'interno di un mondo che poco a poco sta scoprendo, soprattutto perchè comprende che sia la madre che i fratelli le hanno sempre nascosto qualcosa. Lo stile dell'autrice è molto semplice e fluido, la storia è di media lunghezza e quindi il lettore si ritrova in un attimo alla fine di questa prima avventura, desideroso di avere presto tra le mani la seconda storia. Da questo romanzo è inoltre tratto anche un telefilm che andrà presto in onda e che onestamente non vedo l'ora di scoprire perchè ho adorato questa storia e sul piccolo schermo non si può che amare ancora di più. Enola Holmes è un personaggio di cui si è parlato poco e ora sono felicissima di avere almeno altre due storie con questa protagonista.




Non perdetevi le altre recensioni!






Nessun commento:

Posta un commento