giovedì 22 ottobre 2020

Review "Vieni via con me" di Susan Elizabeth Phillips

 Bookspediani oggi esce "Vieni via con me" di Susan Elizabeth Phillips, siete pronti a scoprirlo?


Titolo: Vieni via con me
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Editore: Leggereditore
Genere: Fiction
Data di uscita: 22 Ottobre 2020



Corri! Scappa il più velocemente possibile!

Quando la vita la mette a dura prova, l’ostetrica e giovane vedova Tess Hartsong scappa il più lontano possibile e si rifugia a Runaway Mountain. In questa piccola e sperduta città sulle montagne del Tennessee, circondata dalla natura, spera di superare il suo dolore e trovare il conforto di cui ha bisogno per guarire.

Ma, invece di pace e tranquillità, incontrerà un artista enigmatico con una brama di solitudine; un folletto da fiaba con troppi segreti; una neonata indifesa; un mucchio di adolescenti curiosi e una città diffidente nei confronti degli estranei, e specialmente di uno di loro, testardo quanto Tess. Altrettanto caparbio e pervicacemente cocciuto, Ian North è un uomo difficile, intelligente e dotato ma con un’anima torturata, un uomo che mette in discussione nel profondo Tess e che farà crollare tutte le sue barriere.


IL MIO VOTO




I protagonisti di questo nuovo super atteso romanzo di Susan Elizabeth Phillips sono Tess e Ian, due personaggi completamente opposti a guardarli, ma molto più simili di quello che si possa pensare. Tess è un'ostetrica, ha aiutato a far venire al mondo tanti bambini, ha dato speranza a tante famiglie, cosa che lei invece non vede più da quando è venuto a mancare suo marito. Sono passati ormai due anni ma Tess non riesce ancora ad andare avanti, ad elaborare questo lutto che l'ha colpita e quindi l'unica cosa che può fare è cambiare aria e lavoro, lontano da tutto e da tutti in una cittadina del Tennessee, dove si rielabora completamente, senza cercare lavoro come ostetrica, giusto qualcosa per tenersi impegnata. Eppure il suo passato non sembra volerle dare scampo poichè si imbatte presto in una donna incinta che la prende subito in simpatia, che sembra essere impegnata con Ian North, un famoso artista decisamente particolare ed enigmatico che sembra pensare un po' troppo alla sua carriera e molto meno alla compagna incinta. E' subito chiaro che Ian è un personaggio particolare e non sembra volere nessuno tra i piedi, men che meno Tess, purtroppo però quando una disgrazia finirà per unirli costringendoli a passare insieme più tempo del previsto, i due si renderanno conto di avere molto più in comune di quello che pensavano.  Il personaggio di Tess quindi ci viene presentato subito in tutte le sue sfumature, sappiamo già quasi tutto di lei e della sua voglia di pace e tranquillità, anche se finirà presto per essere la persona più conosciuta in città e quella più tenuta in considerazione, mentre invece è Ian il vero mistero, un personaggio da scoprire a poco a poco ma di cui ci si innamora.


Sono Tess e Ian i protagonisti, questo è vero, ma nei romanzi della Phillips e soprattutto nella piccola comunità in cui è ambientata la storia, non mancano certo i personaggi secondari poichè abbiamo per le mani una piccola comunità che inizialmente faticherà a considerare Tess parte di loro, ma che a poco a poco finirà per essere il loro punto fermo e come tutti questi personaggi entreranno nelle vite della protagonista, così faranno nelle nostre, aggiungendo una marcia in più alla trama che non va a focalizzarsi semplicemente su una storia d'amore che si sviluppa con le giuste tempistiche, ma va ad essere una storia che parla di tante piccole problematiche e di come ognuno di questi personaggi affronta la loro vita quotidiana, in qualche modo quindi ci fa sentire ancora più parte di questa storia, come se anche noi facessimo parte di questa comunità.
Allo stesso tempo tramite Tess l'autrice ci fa capire cosa si prova ad essere a lutto, sebbene infatti siano passati due anni dalla perdita del marito, la donna ancora non riesce a lasciare il passato alle spalle ed è costretta ad allontanarsi dalla sua città e dal suo lavoro per avere una possibilità di ricominciare, una scelta che non è mai facile ma alle volte necessaria: non esiste un manuale per queste cose, per cui ho trovato molto realistica la scelta di Tess così come tutta la caratterizzazione del suo personaggio. E' bello soprattutto vedere il suo percorso: da una donna a pezzi che a poco a poco si conquista la fiducia della nuova cittadina e che non solo diventa parte di questa, ma un punto di riferimento e soprattutto una donna che impara a non rinnegare il passato, ma a dare alla vita e all'amore un'altra occasione. Del resto la vita attorno a lei non fa che cambiare, sia in positivo che in negativo, e questo non si può fermare, si può semplicemente accettare per quello che è.


Personalmente adoro Susan Elizabeth Phillips, ammetto che a volte ho un rapporto leggermente conflittuale con lei perchè ci sono alcuni romanzi che amo e altri che invece non riescono ad entusiasmarmi, ma quando esce un suo nuovo libro metto tutto in pausa per scoprirlo e soprattutto per quanto riguarda le ultime uscite ammetto di avere visto un grande cambiamento nell'autrice e nelle sue trame, che mi spingono ad apprezzarla ancora di più.
Questa storia per esempio l'ho amata in modo particolare perchè oltre ad uno stile molto semplice e fluido, contiene tutti gli elementi che la caratterizzano come autrice: nei suoi romanzi nulla è mai facile e nulla è mai scontato, ma del resto così è la vita e questa sfumatura di realismo la apprezzo sempre di più. Allo stesso tempo riesce a creare dei personaggi in cui è facile immedesimarsi, seguirli e crescere con loro, perchè di fatto non esiste che nei suoi romanzi i due protagonisti si incontrino e già si amino, insieme devono affrontare più e più prove per trovare il loro lieto fine ma soprattutto l'autrice sviluppa questo sentimento, rendendolo quindi estremamente realistico perchè nella realtà così succede, serve del tempo per far funzionare una storia e per decidere di provarci davvero e così accade a Ian e Tess, anche perchè entrambi hanno ancora tante questioni in sospeso da risolvere, prima di poter pensare al loro futuro. Vieni via con me è una storia decisamente realistica ed intensa  che sa come toccare le corde dell'anima e del cuore, fa soffrire e fa sospirare, ma vale la pena attendere perchè come sempre la Phillips sa bene come creare trame che lasciano il segno e anche questa non è da meno.
Se siete amanti di questa autrice, questa storia la adorerete più che mai ma se ancora non la conoscete, direi che è un ottimo punto di partenza per innamorarvi di lei e dei suoi romanzi!


Non perdetevi le altre recensioni






Nessun commento:

Posta un commento