martedì 3 novembre 2020

Review "I nostri giorni alla casa delle farfalle" di Shanti Winiger

Bookspediani oggi vi parlo anche di "I nostri giorni alla casa delle farfalle" di Shanti Winiger.



Titolo: I nostri giorni alla casa delle farfalle
Autore:  Shanti Winiger
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 3 Novem
bre 2020


La vita di Libby è piena di "ma": lavora in un supermercato, ma vorrebbe fare l'attrice; vive una vita tranquilla, ma vorrebbe avere sempre le farfalle nello stomaco; ama il suo fidanzato, ma forse non le basta più. E quando i suoi occhi incrociano per la prima volta quelli blu di Niko, suo collega di lavoro, Libby capisce che forse è arrivato il momento in cui tutti quei "vorrei" che affollano la sua vita comincino a diventare realtà. Le sue certezze iniziano a sgretolarsi ed è proprio durante una crisi che Libby si imbatte per caso nel misterioso gruppo di sostegno su relazioni e sessualità organizzato dall'affascinante psicoterapeuta Marina Beaufort. In un modo o nell'altro, tutti i compagni del gruppo sono dipendenti dall'amore. C'è chi non riesce a fare a meno del brivido della conquista, chi è desideroso di usare l'amore o il sesso per capirsi e capire il mondo, chi lo usa per fuggire dai propri problemi. E poi c'è Libby, che ha sempre concepito l'amore in modo romantico, con il colpo di fulmine e tutto il resto, che misura i suoi sentimenti in base a quanto sangue perde il suo cuore, e che se non soffre si dice che allora no, non era un amore meritevole di essere vissuto. "I nostri giorni alla casa delle farfalle" è la storia dell'educazione sentimentale e sessuale di una ragazza alla ricerca di risposte su cosa davvero sia l'amore. Perché, forse, non tutte le persone sono fatte per amare nello stesso modo e non tutte le relazioni devono seguire le stesse regole.



.

Libby è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che vorrebbe diventare un'attrice ma che è costretta a lavorare in un supermercato per potersi mantenere, visto che realizzare il suo sogno è molto difficile, anche se fa provini su provini.
Ha una relazione con Adam, un ragazzo che ha conosciuto proprio tramite vari casting che ha fatto, tuttavia i due vivono lontani e quindi sono costretti a sentirsi solo telefonicamente e riescono a vedersi solo una settimana al mese, un amore che dura quindi da anni ma che non dà a Libby tutto ciò di cui ha bisogno. Libby infatti vorrebbe vivere questo amore ogni giorno, vorrebbe sentire le farfalle nello stomaco e questo accade quando al lavoro arriva un nuovo ragazzo, Niko, il quale attira subito la sua attenzione. Volendo difendere Libby, la ragazza comunica subito la sua attrazione per il nuovo arrivato ad Adam, il quale sorprendentemente la lascia libera di vedere dopo la cosa potrebbe portarla perchè teme che impedendole di esplorare questo sentimento, la loro storia potrebbe risentirne. E Libby non può che amarlo per questo, ma allo stesso tempo capisce che forse questa forte attrazione che sente è un grido di aiuto ed è per questo che decide di assistere ad un incontro di un gruppo di sostegno sulle relazioni, in modo tale da capire davvero tutte le sfumature dell'amore ma in particolare di se stessa. Inutile dire che il personaggio di Libby per buona parte della storia non riesce a stare simpatico al lettore perchè sembra essere una ragazza troppo focalizzata su se stessa e suoi suoi desideri, senza prendere in considerazione i sentimenti degli altri e questo la fa apparire egoista, ma anche imperfetta e questa imperfezione rende possibile il cambiamento che subisce questo personaggio durante la storia, rendendolo molto più tangibile e soprattutto un personaggio che alla fine si riesce ad apprezzare.


Shanti Winiger attraverso questo romanzo esplora da vicino la difficoltà delle relazioni amorose: infatti la stessa Libby è la prima ad accorgersi di avere problemi per quanto riguarda la sua relazione, per il fatto che non sente le farfalle nello stomaco con il ragazzo con cui sta frequentando e quindi tramite questo gruppo di supporto familiarizza con tanti altri ragazzi che hanno problematiche legate alle relazioni e comprende quindi cosa significa davvero essere innamorati e provare un sentimento così imporante come l'amore. Lo stile dell'autrice devo dire è molto semplice e fluido, il romanzo è davvero molto breve per cui si legge davvero in un attimo, tuttavia non è sempre facile entrare in sintonia con la protagonista perchè è una ragazza complessa e il suo modo di fare non sempre mette d'accordo il lettore, però è bello vedere la sua crescita ed è questo che cattura il lettore e gli fa intraprendere questo viaggio alla scoperta non solo della sessualità stessa e dell'amore, ma anche della stessa persona e quindi di Libby. E' un romanzo che sicuramente ha i suoi pro e i suoi contro ma sicuramente offre tanti spunti di riflessione e spinge a pensare bene a cosa è l'amore e soprattutto a quanto si può essere malati di questo sentimento, che non sempre è una cosa positiva.



Non perdetevi le altre recensioni!



Nessun commento:

Posta un commento