Bookspediani oggi vi parlo di "Shades of Magic - Il principe d'acciaio" di Victoria Schwab.
Titolo: Shades of Magic - Il principe d'acciaio
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 3 Novembre 2020
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 3 Novembre 2020
L'acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
IL MIO VOTO
Ho conosciuto Victoria Schwab proprio grazie a Magic, il suo primo romanzo arrivato in Italia, per cui alla notizia dell'arrivo del prequel del libro sotto forma di graphic novel non potevo che esserne felice e buttarmi subito su questa nuova avventura. Il protagonista è un personaggio che abbiamo imparato a conoscere nel primo libro, un Re che abbiamo visto essere giusto, non sempre però ha ragione, tuttavia è un personaggio che ovviamente si vede molto meno rispetto a Kell, il vero protagonista della serie principale, per cui è sicuramente interessante vederlo quando ancora non è un Re ma un principe che ama i suoi mondi e che vorrebe che questi rimanessero tutti aperti, un ragazzo che potrebbe essere già pronto per essere un Re ma che deve essere messo alla prova proprio da suo padre, per capire che tipo di persona può essere. Ovviamente Maxim non è una persona che passa inosservata e il suo essere lontano dalla Londra che conosce, dalla Londra protetta, non può che metterlo in pericolo ma allo stesso tempo metterlo alla prova.
E' chiaro che chi ha già letto la serie principale conosce il destino di questo personaggio, tuttavia è un vero piacere vederlo alle prese con il suo destino e vederlo in un certo senso più ribelle di quello che ci si aspetterebbe da lui, visto come si comporta con Kell.
Chi invece si approccia al mondo di Magic per la prima volta non può che scoprire un personaggio davvero interessante e ovviamente non può che leggere subito la serie che tutti abbiamo imparato ad amare.
Le tavole grafiche di questa graphic novel sono estremamente visive, i colori sono molto vividi e quindi saltano subito all'occhio: è il caso di dire quindi che i personaggi bucano le pagine, sembra quasi di vederli in carne ed ossa per quanto sono carichi i colori. La storia invece l'ho trovata un po' lontana dal classico stile della Schwab, forse il fatto di avere poche righe per esprimersi per lei non è stata la scelta giusta poichè siamo abituati al fatto che l'autrice ama caratterizzare i suoi personaggi e ben strutturare la sua storia, per cui questo approccio è sicuramente più immediato e più rapido da leggere, ma forse va a perdere un poco la caratteristica di questa autrice. La trama del romanzo è molto semplice, abbiamo un principe che è praticamente pronto a diventare un Re e che tuttavia deve ancora essere messo alla prova dal suo stesso padre, che deve capire se è pronto davvero al trono oppure se gli serve ancora più tempo poichè le sue idee sono giuste, ma a volte irrealizzabili. Non ci troviamo quindi davanti ad un semplice fantasy ma anche ad una storia di formazione, dove un principe deve diventare un re ma soprattutto dove un ragazzo deve capire qual è il suo posto all'interno del suo mondo. Personalmente mi sono immersa subito nella storia proprio perchè già conoscevo il mondo di Magic, mentre penso che chi invece ancora non l'ha letto possa faticare un poco a comprendere davvero tutto, ma potrebbe esser un buon trampolino di lancio per conoscere finalmente non solo Maxim e il suo destino da re, ma soprattutto Kell, che devo dire mi è mancato parecchio perchè sono abituata ad associare questo mondo e le varie Londra a lui.
Nessun commento:
Posta un commento