martedì 22 dicembre 2020

Recensione "Tutto cominciò con un segreto" di Jill Mansell

 Bookspediani oggi vi parlo di "Tutto cominciò con un segreto" di Jill Mansell



Titolo:  Tutto cominciò con un segreto
AutoreJill Mansell
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Novembre 2020



Lainey ha perso tutto. Ma grazie a una piccola bugia, che forse tanto piccola non è, ha la possibilità di realizzare il lavoro dei suoi sogni. Molto presto andrà a vivere in una splendida casa in riva al mare con l'incarico di contenere i fan ossessionati da un attore che dice di essere in pensione ma non lo è, e di organizzare la sua famiglia decisamente vivace. Per tutto questo, vale sicuramente la pena mantenere nascosto il suo segreto. E poi, Lainey, non è in cerca d'amore, affatto. Ha deciso di prendere una pausa da quel tipo di sentimenti. Sì, certo, è quello che si ripete ogni giorno, ma poi accade l'inevitabile. Seth, il nipote dell'attore, è tanto attraente quanto la chimica che nasce tra loro è potente e irresistibile. Ma cosa succederebbe se venisse a sapere del suo segreto? E se, per pura coincidenza, anche Seth ne avesse uno ancora più grande? Ogni cosa prenderebbe una piega diversa.

IL MIO VOTO



Lainey è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che è convinta di aver trovato il lavoro dei suoi sogni e la persona giusta, che tuttavia perde tutto nel giro di pochi secondi. Infatti la prima cosa ad andare male è il suo lavoro e, visto che il suo ragazzo ha un piano B per il suo futuro, un piano in cui lei non rientra, non può che andare male anche la sua storia. Una nuova occasione lavorativa non tarda ad arrivare, più precisamente il lavoro dei suoi sogni ossia andare a vivere in una splendida casa in riva al mare con l'incarico di contenere i fan ossessionati da un attore che dice di essere in pensione e insieme a questo tenere a bada anche la sua famiglia, un lavoro che tuttavia sembra esser adatto ad una coppia e Lainey non può che convincere il suo migliore amico Kit a fare squadra con lei, sperando di dare bene da bere la loro bugia, fingendosi quindi una coppia. Quello che rischia di mandare a monte i piani di Lainey è un piccolo imprevisto di nome Seth, ossia il nipote dell'attore che fa ricerche molto minuziose sulle persone che decidere di accettare in casa ma soprattutto un ragazzo che conquista fin da subito Lainey, che ovviamente non può avere alcuna possibilità con lui altrimenti rischierebbe di mandare a monte la propria copertura. Inutile dire che ne vedremo assolutamente delle belle e, come nel primo romanzo dell'autrice, non sarà solo Lainey a fare da protagonista, ma seguiremo da vicino anche le vicende del suo amico Kit, di Sethe e della sua famiglia, facendoci proprio sentire parte di essa e quindi di tutte le loro peripezie che li condurranno a mantenere segreti, ad essere spesso nei guai, ma anche a risalire la china.


Jill Mansell con questo romanzo corale ci dipinge le difficoltà quotidiane di una famiglia: Lainey e il migliore amico Kit sono costretti a fingersi una coppia per ottenere il lavoro dei loro sogni, cosa che per loro non è un problema visto che sono amici e riescono a fingere bene, ma fa capire che a volte bisogna davvero mentire per avere anche solo un'occasione e purtroppo quella che sembra una bugia innocente diventa presto qualcosa di più complicato da gestire perchè sono in una piccola cittadina, la gente parla e non sempre è facile passare totalmente inosservati. Ma non sono solo Lainey e il suo migliore amico ad essere i protagonisti, abbiamo anche Seth e la sua famiglia molto particolare, per la quale finiamo per provare subito amore, e questo ci fa capire l'importanza dei rapporti familiari, così come i segreti che spesso questi nascondono per proteggerci, finendo poi per complicare le cose e facendoci quindi sentire in colpa a riguardo.
Ma l'autrice non si ferma certo qui perchè ci presenta anche un personaggio che deve lottare per capire chi è davvero e come rivelarlo agli altri, insomma unisce in un un'unico romanzo molteplici tematiche tutte estremamente attuali che vanno a comporre una storia davvero unica e speciale. 
Una storia che riesce ad essere divertente e ironica, ma che insegna davvero tanto e che non può che farci sentire parte integrante della famiglia che andiamo a conoscere e che non vorremmo più lasciare.

Avevo letto il primo romanzo di questa autrice e devo dire che, sebbene la storia mi fosse piaciuta, c'era stato qualcosa che non mi aveva pienamente convinta. In questo romanzo invece ho trovato una Mansell molto più sicura di sè e quindi anche la storia devo dire ha ingranato subito, facendo capire  che avrebbe coperto la narrazione di più personaggi ma riuscendo così bene a caratterizzarli da rendere molto chiara la loro diversità e quindi il loro carattere, così come le loro vicende completamente diverse.
Lo stile l'ho visto trovato più fluido e scorrevole e questo ha aiutato parecchio, l'autrice ha acquistato sicurezza in se stessa e questo le ha permesso di scrivere una storia che si legge in breve tempo ma che riesce sia a divertire, che ad emozionare e ovviamente a far riflettere il lettore sulle tematiche che va ad approfondire. Adoro il suo voler portare sulla carta storie corali, che non riguardano quindi una sola persona ma più personaggi le cui storie riescono ad intrecciarsi divinamente, facendoci in qualche modo credere nel destino e quindi facendoci sperare che anche gli elementi più impossibili da risolvere e quelli più complicati, in qualche modo potranno risolvere. Con questo romanzo la Mansell fa capire di essere migliorata molto e di esser un'autrice su cui vale la pena scommettere, sono certa infatti che i prossimi romanzi di questa scrittrice non potranno che essere ancora più belli!







Nessun commento:

Posta un commento