martedì 5 gennaio 2021

Recensione "Fidati di me" di Valentina Camerini

Bookspediani oggi vi parlo di "Fidati di me" di Valentina Camerini



Titolo: Fidati di me
Autore:  Valentina Camerini
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult/Mystery
Data di uscita: 3 Novem
bre 2020


A Hope non succede mai niente, Trinity ne è convinta. Quella cittadina, spersa nei campi dell'Arkansas, è perfetta per chi vuole un'esistenza semplice, monotona e pacifica, che scorre identica a se stessa tra distese di granturco, feste di paese e trebbiatrici. Lì si conoscono tutti, e tutti conoscono lei, la figlia dello sceriffo McKenzie. La trattano bene, addirittura con riguardo, ma lei ne ha abbastanza della provincia americana e delle sue giornate sempre uguali. Non intende invecchiare dov'è cresciuta; non si accontenta del destino che attende tante delle sue coetanee, felici di sposare il loro primo ragazzo e adeguarsi a ritmi immutati da generazioni. Per fortuna, è l'ultima estate che passerà lì: settembre è ormai alle porte, sta per iniziare l'ultimo anno di superiori. Poi si trasferirà, andrà all'università e potrà finalmente inseguire il suo sogno, diventare una giornalista. Si lascerà alle spalle quel posto in cui si crepa di noia. Questo, almeno, è il suo programma. Finché a Hope la morte non arriva davvero, e nel più orrendo dei modi. Grace Mitchel - la sua amica del cuore, l'unica che la capisca - è sparita. Di lì a poco, il cadavere della splendida ragazza viene ritrovato nel bosco: qualcuno l'ha uccisa e le ha amputato le affusolate mani da pianista. A quell'inquietante delitto ne seguono altri, che sconvolgono l'esistenza della cittadina. Le indagini della polizia sembrano non portare a nulla, ma Trinity non può arrendersi: vuole scoprire chi ha ammazzato Grace. Assieme all'affascinante e misterioso Julian - giovane membro di una famiglia dal passato oscuro, appena tornato in città - si mette a cercare il colpevole, sforzandosi di collegare fatti, persone e luoghi per trovare un senso a quegli omicidi. Eppure qualcosa continua a non quadrare…

IL MIO VOTO



Trinity è la protagonista di questo romazo, una ragazza che desidera solo allontanarsi dalla sua città ossia Hope, un luogo dove non succede mai nulla. Trinity ha sempre avuto una bella vita, suo padre è lo sceriffo della città e questo significa che in qualche modo è sempre stata privilegiata e conosciuta, ma allo stesso tempo non ha mai potuto fare qualche sgarro e non ha mai avuto intenzione di mettere radici nella sua casa natale, per cui anche la relazione con il ragazzo più conosciuto e più invidiato per lei non ha mai significato il futuro, perchè per lei quello è molto molto più lontano da Hope. L'unica persona in grado di capirla è Grace, la sua migliore amica, la quale ha sempre cercato di sostenerla in qualsiasi situazione, è stata la sua roccia eppure ora le è stata portata via per sempre. Infatti la tranquillità e la monotonia di Hope viene spezzata proprio dalla morte di Grace, la quale viene trovata qualche giorno dopo dalla sua scomparsa ed è chiaro che non è stato un incidente la sua morte, soprattutto perchè l'assassino ha deciso di amputarle le mani. Questo fatto non può che sconvolgere Trinity non solo perchè ha perso la sua amica, ma perchè la sicurezza del posto in cui è cresciuta viene minata, la morte di Grace infatti è solo il principio e ormai Hope, davanti ad ulteriori cadaveri, non sa più cosa pensare visto che l'assassino può essere solo una persona del posto, qualcuno di cui tutti si fidano. Chiusa in se stessa, Trinity sembra aver perso la voglia di affrontare la vita e sarà solo l'arrivo in città di un nuovo ragazzo, Justin, a riportarla a poco a poco alla vita ma soprattutto a darle la determinazione necessaria per inseguire i suoi sogni, ovvero quello di diventare una giornalista, partendo proprio dal mistero che nessuno riesce a risolvere ossia l'identità del killer di Hope. Vedremo così una protagonista determinata per la prima volta ad infrangere le regole e disposta a tutto per arrivare alla verità. Trinity è un personaggio che racconta lei stessa la sua storia per cui ci appare come la ragazza stessa vuole apparire: qualcuno pronto a lasciare la città senza voltarsi indietro ma anche qualcuno la cui vita viene sconvolta prima dalla morte della sua amica e poi dall'arrivo di un nuovo ragazzo, che la spinge a cercare la verità, qualunque essa sia.
Ho amato quindi il personaggio di Trinity nella sua ambiguità, non sempre è facile decifrare i suoi comportamenti ma la sua storia è senza ombra di dubbio incredibilmente interessante e merita di essere ascoltata (o meglio letta) fino alla fine.


L'autrice ambienta la sua storia in una cittadina molto piccola e fittizia, ossia Hope in Arkansas, un luogo dove tutti si conoscono tra loro, dove non succede mai nulla di sconvolgente e dove il destino per i suoi abitanti sembra già scritto ossia sposarsi con il primo fidanzato e mettere le radici nella stessa città di sempre, senza mai conoscere il mondo o provare a vivere qualcosa di nuovo. Trinity non vuole assolutamente questo, è una delle poche persone che non vede l'ora di allontanarsi da Hope per vivere la sua vita e inseguire i suoi sogni, in un posto dove è anonima perchè non la conosce nessuno come figlia dello sceriffo, in un luogo dove può essere libera. Eppure la cittadina così sicura e così monotona viene scossa da un omicidio che ovviamente non può che riguardare tutta la comunità perchè è chiaro, poco dopo il primo omicidio, che l'assassino è una persona del posto e quindi iniziano a nascere i primi sospetti, la fiducia reciproca tra tutti i cittadini viene in qualche modo spezzata e la città così tranquilla e sicura diventa quasi soffocante, diventa un luogo da cui è impossibile fuggire e che nasconde troppi segreti, soprattutto quando fa buio. L'atmosfera che si respira è quindi claustrofobica, nessuno è al sicuro e tutti potrebbero essere il colpevole. Ad aggiungersi a questo, c'è l'arrivo di un nuovo ragazzo in città che ovviamente fa parlare tutta Hope e attira l'attenzione di Trinity, la quale era determinata a non voler nessuno accanto perchè pronta a partire, ma in qualche modo si ritrova a non poter fare a meno della compagnia di Justin, anche perchè è l'unica persona che riesce a farla stare bene dopo la morte di Grace, l'unica che la spinge fuori dal suo guscio e soprattutto ad indagare lei stessa sulla verità. Inutile quindi dire che l'autrice affronta tantissime tematiche come il dove affrontare una realtà diversa dal solito, la perdita di una persona cara, la voglia di inseguire i propri sogni e ovviamente l'amore, mischiato ad una violenza che continua ad abbattersi su Hope, distruggendo tutte le sicurezze dei suoi abitanti e costringendoli a dubitare di tutti.


Ho iniziato questo romanzo perchè avevo assolutamente bisogno di qualcosa di adrenalinico e di misterioso, qualcosa che prometteva tanto dalla trama e che ha saputo mantenere le aspettative. Lo stile della Camerini è molto diretto e scorrevole e questo aiuta ad andare avanti con la storia, unito al fatto che ovviamente c'è un mistero da svelare che tiene il lettore incollato alla pagine. Personalmente pensavo di aver capito la direzione della storia e verso la fine ho creduto davvero di aver capito tutto, illudendomi però perchè le ultime pagine mettono in discussione tutto quello che pensavamo di sapere, ribaltano completamente l storia e ce la fanno vedere da un altro punto di vista completamente diverso, che lascia davvero senza parole. Fidati di me è una storia che ci viene raccontata dalla sua protagonista, Trinity, una ragazza che impariamo a conoscere a seguire in questa folle idea di trovare lei stessa un assassino che tormenta la sua città, una storia che potrebbe sembrare già prevedibile ma che credetemi riesce a stupire totalmente il lettore, lasciandolo alla fine con il dubbio su cosa credere e cosa no, lasciando quasi una libera interpretazione ma che soddisfa totalmente il lettore e personalmente è stato qualcosa che non mi aspettavo minimamente e che mi ha fatto amare ancora di più questo mystery per ragazzi ma che può esser apprezzato benissimo anche dagli adulti. Valentina Camerini con questo romanzo mi ha conquistata e ora non vedo l'ora di leggere altro scritto da lei.








Nessun commento:

Posta un commento