Bookspediani oggi vi parlo anche di "Greythorne" di Crystal Smith!
Titolo: Greythorne
Autore: Crystal Smith
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 9 Febbraio 2021
Genere: Fantasy
Data di uscita: 9 Febbraio 2021
"Sono nata da una sanguifoglia, no? Un veleno. Ho cercato in tutti i modi di aiutare la gente, di fare la differenza, ma ho solo peggiorato le cose. E proprio come una sanguifoglia, qualsiasi piccola buona azione potessi compiere non avrebbe mai eguagliato l'entità del caos che avrei scatenato provandoci.". La vita della principessa Aurelia è di nuovo sconvolta quando il regno che pensava di aver salvato si avvia inesorabile alla rovina, una persona amata muore tragicamente in un naufragio e la sua patria d'origine si rifiuta di riconoscere il legittimo diritto al trono del fratello Conrad. Con la certezza che non esista più un luogo in cui possa sentirsi davvero a casa, Aurelia fa ritorno a Greythorne, il maniero della famiglia del suo migliore amico, giusto in tempo per essere travolta da un colpo di Stato la notte dell'incoronazione di Conrad. Disprezzata da tutti e con i nemici sempre più vicini, la ragazza sa di non avere più nulla da perdere. Può e deve fare solo una cosa, tentare tutto ciò che è in suo potere per proteggere le uniche persone che le sono rimaste, la sua famiglia. Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà, quando tutto sembra irrimediabilmente perduto, un amore che pensava di avere perso per sempre le riaccenderà la speranza... In "Greythorne", Crystal Smith tesse una storia traboccante di magia suadente e misteriosa, e intrighi politici, consegnandoci una protagonista coraggiosa e tenace che farà di tutto pur di salvare coloro che ama.
IL MIO VOTO
Aurelia torna ad essere la protagonista e la narratrice di questo secondo romanzo, una principessa che ha perso le persone a lei più care e si sente responsabile per questo, una ragazza che si sente un veleno perchè sembra che tutto quello che tocca, lo va a distruggere. Non è facile questo secondo romanzo per Aurelia perchè da una parte è costretta a scappare da casa, come se fosse una traditrice non solo per le sue alleanze ma anche per la sua magia e quindi non è affatto semplice capire per lei come comportarsi, ma soprattutto di chi fidarsi.
Aurelia si è sacrificata tanto per il suo regno, ma quando scopre che tutto quello che ha fatto non solo non ha aiutato, ma ha peggiorato le cose, non può che tornare per tentare di sistemarle, anche se questo per lei è estremamente pericoloso. Oltre a sentirsi responsabile per quanto è accaduto alla sua famiglia e al suo regno, la ragazza deve fare i conti con nuove rivelazioni che ovviamente vanno a sconvolgere quel poco equilibrio che aveva recuperato e a costringerla a prendere nuove decisioni difficilei. Tutto si può dire di questa protagonista, tranne che non sia coraggiosa e disposta a rischiare sempre la sua vita per proteggere le persone che le stanno a cuore, non sempre si può essere d'accordo con le sue decisioni, a volte sarei voluta entrare nella storia per darle una bella scrollata, ma è cresciuta sicuramente tanto rispetto al primo libro e bisogna ammetterlo.
Crystal Smith in questo secondo libro va a spaziare un poco di più quello che è il mondo magico che ha costruito, soprattutto per quanto rigarda la seconda parte, dove vediamo Aurelia maggiormente alle prese con la sua magia e soprattutto alle prove con essa, poichè tutto è collegato a lei e un errore potrebbe costare caro al mondo che conosce e ama, soprattutto alle persone a cui tiene poichè per salvarle è disposta a tutto. Ma a mio avviso la punta di diamante di questo libro è Aurelia, una principessa molto diversa da quello che ci si potrebbe aspettare da una ragazza con questo titolo, un personaggio che non si fa problemi a combattere in prima persona per difendere gli altri e ovviamente è disposta a sacrificarli per salvarli poichè già una volta ha commesso un errore che le è costato caro. La sua crescita e il suo percorso sono le parti che più mi sono piaciute, così come i colpi di scena che non mi aspettavo da parte dell'autrice, che ha reso questo secondo libro molto più oscuro e da brivido del precedente. La tematica principale è il combattere per quello che si ritiene giusto, ma anche scoprire appieno i propri poteri e soprattutto tentare di non venire discriminati a causa di questi, come se appunto essere diversi significasse in automatico essere pericolosi. E ovviamente a guidare il tutto è l'amore, non inteso solo a livello romantico ma parlo di amore per il proprio regno, amore per la propria famiglia e per i propri amici, quell'amore che ti spinge a metterti davanti ogni cosa pur di salvare le persone a cui tieni.
Personalmente ho faticato molto a rientrare all'interno di questo mondo e non so se la colpa sia mia, che avevo grossi vuoti di memoria su come fosse terminato il primo libro oppure dell'autrice che ha fatto un balzo temporale in avanti, disorientando momentaneamente il lettore, fatto sta che su poco più di duecentocinquanta pagine, solo quasi verso la metà sono riuscita a destreggiarmi in questa nuova avventura di Aurelia, che la vede protagonista di non pochi colpi di scena e combattimenti.
L'autrice ha mantenuto il suo stile scorrevole e fluido e devo ammettere che nella seconda parte ha sicuramente dato il meglio di sè, incentrandosi molto di più sul mondo magico da lei creato, creando anche un buon equilibrio tra colpi di scena e romance, poichè non è affatto scontata questa storia. Quello che posso dirvi è che, come spesso accade, porta la maledizione del secondo libro e questo significa che l'autrice ci prepara principalmente per il gran finale, dandoci quindi sì qualche nuova informazione in più e caratterizzando meglio il personaggio di Aurelia, ma di fatto ha solo preparato il lettore a quello che sarà il terzo e ultimo libro della serie e, dal finale, devo dire che non vedo l'ora di scoprire cosa avrà preparato per noi. Greythorne è un romanzo che si legge in breve tempo, come il precedente, è un poco più sottotono ma sono convinta che se letto subito dopo il secondo, possa rendere molto di più per cui se ancora non conoscete la serie, vi consiglio di leggere i libri a poca distanza, così da essere pronti per il terzo!
Nessun commento:
Posta un commento