Bookspediani eccomi pronta a parlarvi di Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia di Elena Favilli e Elisa Macellari.
Titolo: Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambiaAutore: Elena Favilli e Elisa Macellari
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 23 Febbraio 2021
Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà.
Penso che Guida per Bambine Ribelli - Alla scoperta del corpo che cambia sia il libro perfetto per tutte quelle bambine che stanno affrontando i primi cambiamenti e magari ancora non se ne rendono conto, oppure sono troppo spaventate da quello che sta accadendo per fare domande ai propri genitori o semplicemente provano vergogna e quindi tutte le domande e che hanno se le tengono dentro, senza davvero avere una risposta o capire cosa fare. Se avessi avuto questo libro in mano anni e anni fa, sono certa che la mia adolescenza sarebbe stata molto più semplice da affrontare, ma così come è una guida perfetta alle bambine che stanno affrontando i primi cambiamenti, penso sia una lettura perfetta anche per i genitori, che magari non sanno come affrontare determinate tematiche con le proprie bambine, così come è stata per me una bellissima lettura anche se ormai ho trent'anni. Elena Favilli aveva già curato altre edizioni di questa collana, in particolare ha dato vita a questi volumi preziosi con Storie della buonanotte per bambine ribelli ma se in questi libri si parlava di donne che in qualche modo hanno cambiato il mondo, qui le protagoniste sono quelle bambine che ogni giorno affrontano i cambiamenti del loro corpo, ma sono anche quelle ragazze che sono ancora imbarazzate a nominare a voce alta la parola mestruazioni, così come lo sono tutte quelle ragazze e quelle donne che provano vergogna per il proprio corpo, non riescono in primis loro stesse ad accettarlo e quindi temono che nemmeno gli altri possano farlo, in poche parole le protagoniste di questo nuovo romanzo siamo noi e quindi io non posso che raccomandare questo libricino ai lettori di tutte le età.
Sono davvero tantissime le tematiche che in queste poco più di cento pagine vengono affrontate a partire dalla spiegazione sul perchè il proprio corpo cambia, passando ovviamente per il primo arrivo del ciclo e quindi ad essere a tutti gli effetti una donna. Ma si parla di tutti gli ormoni che abbiamo in corpo e di quanto il loro cambiamento possa influire nel nostro umore, rendendoci a volte triste, altre volte felici senza spaventarci per questi cambi drastici. Si parla di come avere a che fare con il proprio corpo, di pensare che avere le smagliature, delle vere e proprie cicatrici e quindi un simbolo quasi di vergona, sia normale perchè dovuto ai cambiamenti improvvisi del nostro corpo, di quanto sia normale cambiare appunto fisicamente, trovandosi improvvisamente fianchi più larghi e cosce più robuste, così come si approfondisce come questi cambiamenti possano purtroppo portare a disturbi alimentari perchè non si è più soddisfatti del proprio corpo. Ma non solo, si parla anche di cosa significa sentirsi attratte per la prima volta, cosa ci spinge a desiderare di essere baciate, di approfondire quel bacio e successivamente di fare l'amore per la prima volta, qualcosa che è bene sottolineare deve essere consensuale e mai imposto. Ma non si parla di un solo tipo di amore, quello eterosessuale, ma anche di cosa significa provare attrazione per altre ragazze nel nostro caso o altri ragazzi nel caso dei maschi, che corrisponde tranquillamente alla normalità. Si parla di primo amore, di come questo può portare ad avere il cuore infranto oppure spingerci a fare sexting e quindi mandare foto private ad altre persone, rischiando però che queste si diffondano. Si parla dell'importanza di avere un'amica del cuore, di essere il più sociale possibile per avere un proprio gruppo, ma si può anche fare a meno di tutto questo perchè l'importante è stare bene con se stessi. Insomma è un piccolo libricino, ma è una vera e propria guida alla sopravvivenza durante l'adolescenza, un libro che non ci fa affatto sentire sole, ma parte di qualcosa.
Elena Favilli, aiutata dalle bellissime illustrazioni di Elisa Macellari, secondo me questa volta si è decisamente superata per quanto riguarda questa piccola Guida, perchè non è una storia su altre bambine ribelli ma è proprio una guida per sopravvivere all'adolescenza, tutti i possibili dubbi e tutte le domande che possono venirci in mente durante uno dei momenti più importanti della nostra vita sono riportate in questo libricino e divise anche per argomenti, in modo tale da trovare subito quello che si sta cercando e io non posso che amare questa cosa. La me stessa adolescente penso sarebbe stata molto più facilitata durante quel momento di grande cambiamento se solo avesse avuto questa guida, perchè purtroppo tante cose è difficile formularle o si ha paura di chiederle ai genitori o alle amiche, avere quindi questo libro è un tesoro prezioso da custodire e le ragazze che ancora devono affrontare questo momento sono incredibilmente fortunate ad averlo. Ma oltre a questo, Elena Favilli sfata tantissimi miti e parla di tantissimi elementi ancora considerati tabù, includendo praticamente tutto da come funziona il corpo umano a che tipo di assorbente usare durante il ciclo, così come all'amore che si sente per persone non sempre delle stesso sesso fino a parlare di come potrebbe accadere di non accettare il proprio corpo e soffrire quindi di disturbi alimentari oppure di soffrire di bullismo per qualsiasi altro tipo di ragione, perchè esistono i pregiudizi e la costante paura del diverso che purtroppo possono farci sentire inadeguati, ma la cosa importante è credere sempre in se stessi e cercare di accettarsi per come si è, il primo passo è proprio questo e una volta fatto, anche gli altri ci vedranno diversamente. Insomma se non si fosse capito mi sono innamorata di questo libro e non posso che consigliarlo davvero a tutti sia per il suo contenuto, sia per le bellissime illustrazioni che troviamo in ogni pagina, insomma un vero e proprio libro salvavita da avere sempre a portata di mano, adatto sia ai lettori più piccoli ma che riuscirà a conquistare anche i lettori più grandi!
Nessun commento:
Posta un commento