Bookspediani io e Sandy de La stamberga d'inchiostro siamo tornate con un nuovo libro per due e questa volta vi parliamo di "La casa sul lago" di Joe Clifford
Titolo: La casa sul lago
Autore: Joe Clifford
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 11 Febbraio 2021
Data di uscita: 11 Febbraio 2021
In una notte di tempesta, Tracy Somerset sta vagando per i corridoi di un supermercato con suo figlio Logan addormentato sulla spalla, quando incontra Greg, un uomo gentile e affascinante che l’aiuta con il bambino e le offre un caffè. Greg si è appena trasferito lì, nella cittadina di Covenant, e sta costruendo una casa sul lago Shallow. Tra i due scatta subito la scintilla e Tracy, dopo il suo divorzio burrascoso, pensa di avere finalmente la possibilità di ricominciare. Ma quello che Tracy ancora non sa è che su Greg pende un sospetto terribile: l’uomo, infatti, è stato accusato di aver ucciso sua moglie April. E, quando una ragazza viene trovata morta a poca distanza da casa sua, Tracy deve iniziare a chiedersi chi sia veramente l’uomo di cui si sta innamorando.
IL MIO VOTO
Sono davvero tanti i personaggi che ci presenta l'autore attraverso questo romanzo, ma diciamo che a dare il via a questa storia è la presenza di Greg, un uomo molto attraente che si è appena trasferito nella cittadina di Covenant e che cerca in qualche modo di integrarsi, senza attirare troppo l'attenzione su di sè. E' per caso che incontra Tracy, una donna uscita di casa molto tardi che tenta disperatamente di far addormentare suo figlio, riuscendoci proprio nel momento in cui Greg spunta fuori, offrendosi di aiutarla. Ovviamente per Tracy quell'uomo è uno sconosciuto, eppure si sente subito attratta da lui e non appena l'uomo le domanda se può offrirle un caffè, non esita ad accettare. Tracy brama tornare ad avere appuntamenti, è rimasta molto scottata dal rapporto con l'ex marito, il quale non ha mai avuto troppa considerazione di lei e infatti la donna ha resistito anche troppo insieme, ora non possono che cercare di andare d'accordo per il loro bambino, per cui non si sente assolutamente in colpa ad uscire con qualcuno. Purtroppo la sua scelta è ricaduta sulla persona sbagliata perchè non tarda a venire fuori che Greg è stato accusato di aver ucciso la moglie a New York, è stato prosciolto certo ma ovviamente è difficile togliersi un'accusa del genere di dosso, così come non è facile essere squadrato dalla testa ai piedi in ogni posto che va, perchè appunto non è della zona ma perchè nonostante tutto per la gente resta qualcuno di colpevole. E i loro sospetti non possono che essere confermati, quando una ragazza viene trovata morta poco lontano dalla casa dell'uomo, la città sembra avere già deciso che è lui il colpevole e che quindi deve essere allontanato il più presto possibile. Ovviamente tanti altri personaggi sono presenti nella storia, come investigatori privati, polizia, amiche di Tracy e l'ex marito, ma non posso soffermarmi troppo su di loro poichè ognuno è un tassello importante di questa storia e se parlassi troppo, vi rovinerei la lettura, vi basti solo sapere che il tutto parte con Greg, un uomo che tenta di rifarsi una vita anche se è impossibile ma soprattutto che ci costringe a chiederci se è effettivamente una persona colpevole e pericolosa.
La tematica di base poggia quindi su come è possibile capire se una persona è buona o cattiva, se di fatto quindi è colpevole o innocente. Greg è un uomo di bell'aspetto, una persona con cui è facile conversare che cerca di rifarsi una vita in un posto lontano, come tanti altri, eppure su di lui pesa una presunta condanna di omicidio della propria moglie: è stato prosciolto da ogni accusa, ma è davvero innocente oppure è colpevole?
Come si decide da che parte stare? Non è facile fidarsi di uno sconosciuto, specie se ha determinati precedenti perchè sappiamo bene che anche le persone a noi più vicine possono nasconderci qualcosa, possono addirittura rivelarsi completamente diverse da come noi le conosciamo, per cui come si può considerare Greg un amico, specie se poco dopo il suo trasferimento una nuova ragazza viene trovata morta, proprio poco lontano da casa sua? Non stiamo parlando quindi di un semplice thriller, dove bisogna capire chi è il colpevole, parliamo di un romanzo che ci fa anche capire come, dopo una presunta condanna, sia davvero difficile ricominciare ovunque si vada, perchè purtroppo il pregiudizio tenderà sempre ad avere la meglio sul cercare di conoscere almeno una persona prima di giudicarla e questo purtroppo è un qualcosa di grande attualità. Tanti sono i pezzi del puzzle da unire, tante sono le mezze verità che vengono dette e capire di chi fidarsi sarà molto difficile.
Devo dire che quando ho iniziato questa lettura mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, una storia che ruotasse più su Greg e Tracy infatti e sulle conseguenze che il passato di questo potesse avere su una loro possibile storia. Quello che ho trovato è stata una lettura molto più articolata, in cui non sono solo Tracy e Greg ad essere i personaggi principali ma sono attivamente presenti tanti altri personaggi della cittadina, come la polizia coinvolta attivamente nel caso della ragazza ritrovata morta, le amiche di Tracy e il suo ex marito, tutti sono parte di una storia molto più ampia che ci viene raccontata attraverso diversi punti di vista, per darci un senso di insieme e farci comprendere meglio tutto ciò che sta accadendo all'interno di Covenant. Per me è stato il primo romanzo di Joe Clifford e devo ammettere che mi ha sorpreso molto questo autore perchè ha creato una storia davvero interessante e niente affatto scontata o banale, una storia che anche quando sembrava essere chiara, ha sfoderato un nuovo colpo di scena che ha fatto riconsiderare di nuovo il tutto, una storia che vuole essere un thriller perchè abbiamo per le mani la ricerca di un colpevole, ma permette anche di far riflettere su quanto a volte i pregiudizi accechino le persone e gli rendano impossibile vedere la verità, così come l'amore del resto.
La casa sul lago è stata quindi una lettura molto interessante, scorrevole e che una volta conclusa spinge a riflettere su quanto appena letto, una storia quindi che resta nella mente del lettore.
Nessun commento:
Posta un commento