giovedì 15 aprile 2021

Recensione "La verità secondo Mason Buttle" di Connor Leslie

 Bookspediani l'ultimo protagonista di oggi è un romanzo per ragazzi uscito oggi ossia "La verità secondo Mason Buttle" di Connor Leslie 



Titolo: La verità secondo Mason Buttle
Autore: Connor Leslie
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Aprile 2021


Mason Buttle ha dodici anni e non è molto intelligente. Forse. È un ragazzone grande e grosso, che suda troppo e non sa quasi leggere e scrivere: la vittima ideale per i bulli della scuola. Come se questo non bastasse, il suo migliore amico è morto mesi prima in un incidente, e tutti pensano che sia colpa sua. La vita di Mason non è semplice, ma grazie all'amicizia del piccolo Calvin Chumsky, le cose potrebbero cambiare. Quando Calvin scompare, però, la storia sembra ripetersi. Toccherà a Mason fare di tutto per ritrovare l'amico e dimostrare, finalmente, la sua verità.


IL MIO VOTO


Mason Buttle è il protagonista di questa storia, un ragazzino di dodici anni che potrebbe non essere molto intelligente, potrebbe essere grande e grosso per la sua età, potrebbe avere bisogno di due maglie a scuola perchè suda tanto e si vede, ma ha quello che conta nel posto giusto: il cuore. Mason infatti è un ragazzino di buon cuore che ne ha passate davvero tante nella sua vita: ha perso la madre e da quel momento vive con lo zio e la nonna e una trovatella che lo zio ha portato a casa e non c'è momento in cui possa stare un attimo in pace. A scuola Mason viene costantemente preso in giro sia per la sua stazza e perchè suda, ma soprattutto perchè ha molta difficoltà con le parole e per la voglia di essere ascoltato, di dire la sua, a volte gli si ingarbugliano in testa ed è per questo motivo che spesso sta in silenzio. Non pranza quasi mai nella mensa per paura di essere preso ancora più di mira, ma può pranzare all'UPS dove c'è un'insegnante sempre pronta ad ascoltarlo e aiutarlo, infatti è lei che gli consiglia di scrivere a computer, forse per iscritto gli è più semplice comunicare. Ma Mason è anche un ragazzo di cui si parla in città per un altro motivo: infatti prima aveva un amico, che tuttavia è morto e Mason è stato l'ultimo a vederlo in vita, per cui in qualche modo le persone e la stessa polizia sembrano voler presupporre che sia lui il colpevole e quindi non può che essere costantemente osservato qualsiasi cosa faccia. Ecco perchè quando conosce Calvin e diventano amici, Mason non può credere alla sua fortuna. Lui e il cane che tiene per la famiglia di Matt, lo stesso ragazzo che si burla di lui, sono gli unici che lo amano e lo accettano per quello che è. Quando però anche Calvin sembra sparire nel nulla, Mason non può che essere nuovamente giudicato implicitamente colpevole ma questa volta non resterà in silezio, dirà finalmente la sua verità. Mason Buttle è un protagonista di cui ci si affeziona subito, un ragazzino che non si perde mai d'animo e che non si ribella mai a tutte le prepotenze che subisce, come se in qualche modo sentisse di meritarsele, un ragazzino di buon cuore a cui nessuno vuole dare un'occasione e infatti sarà il lettore stesso a farlo, a tifare per lui e a spronarlo a farsi valere, prima che venga condannato per non sapere parlare o perchè ha paura di farlo per essere giudicato per come lo fa. 
Mason Buttle non è perfetto, chi lo è, ma ha quello che serve per essere amato: il cuore al posto giusto e questo basta e avanza.


Sono tantissime le tematiche che vengono affrontate in questo romanzo: in primis abbiamo il bullismo che Mason deve sopportare ogni volta che esce di casa, sia per quanto riguarda la sua stazza che per quanto riguarda il suo parlare, visto che spesso sbaglia ad esprimersi perchè gli si ingarbugliano le parole nella mente. Mason è un ragazzo che non ha amici, può contare solo sullo zio, la nonna e il cane di cui si prende cura per la famiglia del suo bullo per eccezione, che infatti non capisce come un cane così buono possa far parte di una famiglia del genere. Ma oltre ad esser bullizzato a scuola, in un certo senso Mason viene trattato male anche a casa da una trovatella portata a casa dallo zio, che ogni volta che arriva un pacco per lei glielo fa andare a prendere, un dettaglio insignificante ma che alla lunga può davvero stancare. Come se non bastasse l'essere costantemente preso in giro, Mason è anche vittima di pregiudizi e non per il suo fisico ma perchè il suo migliore amico è morto e praticamente tutti in città pensano che sia lui il colpevole, tuttavia essendo un ragazzo non troppo intelligente non lo capisce e il fatto che venga allontanato da tutti lo imputa alle sue difficoltà e al suo aspetto. Fortunatamente esiste una persona che accetta Mason come è davvero, per un ragazzo grande e grosso e imperfetto ma con un grande cuore e quindi un grande amico ossia Calvin, che insieme a lui passa quasi tutto il tempo possibile, pronto a stare a casa sua  ma anche a vivere avventure incredibili insieme, un ragazzo che gli dimostra di andare oltre i pregiudizi e di giudicarlo proprio per quello che è, una persona che merita e ha bisogno di un amico. Ma che Mason è un bravo ragazzo lo si vede da come tratta gli animali, nessuno così buono può essere malvagio con le persone e infatti l'autrice ci vuole far capire proprio questo, che non è importante il nostro aspetto ma è come siamo dentro a contare e a renderci belli e fantastici agli occhi di chi ci sa accettare per come siamo davvero. Mason è vittima di bullismo e pregiudizi, questo è certo, ma è anche il protagonista di una bellissima amicizia con Calvin e sarà infatti proprio la sua sparizione a dargli la forza di dire finalmente la sua verità, senza paura di essere giudicato non per quello che dice ma per come viene detto, insomma dando quindi una vera prova di amicizia.



Mi sono innamorata subito di questo romanzo in primis per la copertina, che trovo incantevole e sicuramente in tema con la storia, richiama assolutamente un pezzo di questa ma il bello è sapere che non è solo una copertina splendida, il suo contenuto è ancora più incredibile e spettacolare ed è questo che importa.
Connor Leslie con estrema sensibilità e semplicità ci racconta la storia di un ragazzo che non è perfetto, ha sicuramente tante imperfezioni, ma questo ci fa capire che non è importante il fattore estetico, quanto quello che si ha dentro, insomma se il cuore è al posto giusto o meno e quello di Mason è sicuramente tra i cuori più puri di sempre. Questo protagonista ci fa capire che basta questo per essere apprezzati, basta solo trovare la persona in grado di vederlo perchè quando si ha un amico è tutto più semplice. Allo stesso tempo Mason ci aiuta a comprendere che, se anche si ha difficoltà a parlare o ad esprimersi, questo non deve fermarci da dire sempre la verità e dal non avere paura di farlo, perchè non si viene giudicati per la forma, è importante farsi valere non per gli altri, ma per se stessi e nonostante Mason non sia un ragazzo super intelligente e quindi ci mette un poco a comprendere questa cosa, è l'amicizia a spingerlo a dire finalmente quello che è importante, nonostante tutto.
Io mi sono innamorata di Mason Buttle, così come mi sono innamorata di questa storia, che è composta da trecento pagine ma è impossibile non leggerle tutte d'un fiato sia per via dello stile dell'autrice, sia perchè è una storia da cui non ci si può staccare fino alla fine, ma è soprattutto una storia che resta nel cuore. Connor Leslie con questo romanzo da prova di essere una bravissima autrice, in grado di parlare temi attuali e di far amare un protagonista atipico e imperfetto, ma incredibilmente realistico. Se non si fosse capito, dovete conoscere Mason Buttle!



Nessun commento:

Posta un commento