martedì 8 giugno 2021

Review "Il mondo tra di noi" di Sarah Ann Juckes

Bookspediani oggi vi parlo di "Il mondo tra di noi" di Sarah Ann Juckes



Titolo: Il mondo tra di noi
Autore:  Sarah Ann Juckes
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita8 Giugno 2021

 

Alice, sedici anni, è affetta da una malattia cronica che le sottrae tutte le energie. Il suo contatto con il mondo esterno è Stream Cast, la piattaforma social attraverso la quale segue le dirette streaming delle attività dei suoi “amici”: da una passeggiata tra i negozi delle affollate strade di Tokyo allo sfrecciare in bicicletta per le vie della sua città, Alice vive ogni giorno senza lasciare mai la sua stanza. Ma poi arriva un nuovo streamer, Rowan. Occhi scuri, amante della street art e del mare, Rowan incoraggia Alice a smettere di guardare e basta e a prendere in mano la sua vita. Ma Rowan ha un segreto che non è pronto ad ammettere neppure a se stesso, e Alice teme che se Rowan sapesse della sua malattia lo perderebbe. Mentre insieme provano a dar vita ai loro sogni, i rispettivi segreti minacciano di allontanarli. Quanto saranno pronti a rischiare per difendere il loro amore appena nato?

IL MIO VOTO

Alice è una ragazza di sedici anni che può apparire come tante altre, purtroppo però la grande differenza è che soffre di una malattia cronica che le toglie tutte le energie, per cui anche solo vestirsi o scendere le scale, cose semplicissime che noi diamo per scontate, per lei diventano difficilissime. Questo ovviamente significa che per lei è impossibile uscire da casa, fare qualche passo le consumerebbe tutto il fiato e le energie, per cui oltre ai suoi genitori non vede altre persone e il suo unico contatto con il mondo esterno è una piattaforma social che le permette in qualche modo di vedere l'esterno attraverso gli occhi di persone che si prestano ad attivare una videocamera per consentire ad Alice di connettersi. Sembra un sistema a prova di bomba e ben collaudato, ma tutto cambia quando, dopo la morte di uno dei suoi "amici" a sostituirlo arriva Rowan, un ragazzo che non dovrebbe essere in grado di parlare con Alice e invece ci riesce, qualcuno che la tratta in modo normale perchè non conosce la verità, anche se lui stesso ha qualcosa da nascondere, insomma qualcuno che Alice desidera davvero conoscere di persona, ma la vita è sempre pronta a mettersi in mezzo e chissà se questi due ragazzi saranno in grado di affrontare tutte le difficoltà che il destino ha in serbo per loro.
Non giudicate subito Alice: può apparire fragile e indifesa ma in realtà è una ragazza molto forte, qualcuno che non si lascia abbattere dalla sua malattia e soprattutto che non vuole essere una Malattia ma semplicemente Alice, una ragazza come tante altre e penso che questo sia solo da prendere come esempio.


Sarah Ann Juckes ci va a parlare di una tematica davvero delicata ma che io reputo necessaria poichè ci sono poche informazioni a riguardo così come pochi romanzi sulle malattie croniche e invece è una realtà che riguarda tante persone e quindi è giusto parlarne.
Alice è una ragazza che soffre di una malattia di cui si conosce davvero poco, quello che è certo è che si stanca molto facilmente per cui le piccole cose come anche solo alzarsi dal letto, abbracciare i suoi genitori o quanto altro le costa enorme fatica e questo non è da sottovalutare, anzi mette in prospettiva per il lettore tante cose, che spesso si danno per scontate fino a quando invece non si possono più fare. Oltre a questo ho trovato geniale l'idea dello Stream Cast, una piattaforma che permette ad Alice di vedere il mondo esterno attraverso gli altri, qualcosa che per lei è ovviamente fuori discussione, così come è davvero difficile per lei avere degli amici non solo perchè non può uscire con loro e comportarsi come una ragazza, ma perchè odia dover dire la verità e quindi far vedere la sua malattia. E infatti questo lo vediamo bene con la sua amica, che si arrabbia con lei per non essere andata alla sua festa, quando di fatto per Alice è impossibile. Parliamo quindi di amicizia, specie quella così speciale e unica che nasce tra lei e Rowan per poi diventare a poco a poco qualcosa in più. 
Ma il mondo tra di noi è qualcosa di più, perchè ci parla anche di cosa significa convivere con una malattia e allo stesso tempo non voler essere una Malattia, ma una semplice ragazza come tante altre, che vuole essere giudicata come una persona.


Personalmente stavo aspettando questo romanzo da secoli, ogni volta che veniva rimandata la pubblicazione mi piangeva il cuore ma devo dire che tutta questa attesa non ha fatto altro che invogliarmi ancora di più a leggere questa storia e ovviamente ad amarla con tutto il cuore. Sarah Ann Juckes con uno stile molto semplice ma incisivo è stata in grado di parlare di un argomento estremamente delicato ma attuale e interessante e ha reso chiaro cosa comporta nella vita di una ragazza, qualcosa che sicuramente spesso si sottovaluta. Il modo di raccontare la storia cambia a seconda di quello che l'autrice ci sta narrando perchè abbiamo una prosa classica quando parla solo Alice, mentre invece quando la ragazza si scambia parole con Rowan abbiamo un vero e proprio discorso tra loro, cambia il layout e ovviamente risalta assolutamente agli occhi del lettore, che è subito in grado di capire quindi quando Alice si trova nella sua stanza e quando invece è connessa a Stream Cam. Allo stesso modo ho apprezzato il continuo rimarcare quanta fatica può costare ad Alice fare qualcosa, anche solo un piccolo sforzo, perchè fa capire quanto invece per noi le cose sono facili e quanto diamo per scontato e cose più semplici e piccole del nostro quotidiano.
Insomma le aspettative su questo romanzo erano alle stelle e non posso che dire che sono state ampiamente confermate, mi è piaciuto proprio tanto e mi ha fatto emozionare come non mai, uno young adult che assolutamente non si può non leggere!


Non perdetevi le altre recensioni!







Nessun commento:

Posta un commento