martedì 22 giugno 2021

Review "Insolite avventure a Braithwaite Manor" di Judith Eagle

 


Titolo: Insolite avventure a Braithwaite Manor
Autore: Judith Eagle  
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Giugno 2021


Due amici che si cacciano sempre nei guai. Un gatto furbo che li accompagna ovunque. Un segreto che solo insieme possono svelare. Al centro di una nebbiosa brughiera, accovacciata come un corvo adirato, si trova la fatiscente tenuta di Braithwaite Manor. Con le scale tutte traballanti e le finestre cigolanti, è l'unico posto al mondo che la dodicenne Clara sente di poter chiamare casa. Da quando l'arcigno zio Edward è scomparso senza lasciare traccia, ha deciso di trasformarla nel suo regno personale. Niente regole e una sola parola d'ordine: divertirsi come matti. Finalmente, in compagnia dell'inseparabile amico Peter e della gatta Stockwell, può davvero fare ciò che vuole. Scivolare lungo i corrimani, nascondersi negli anfratti più impensati, esplorare stanze proibite e sopravvivere a purè e uova sode: questa sì che è libertà. Ma una libertà destinata a durare poco. Fino al giorno in cui due loschi figuri bussano alla porta annunciando la vendita della tenuta. Una notizia inaspettata che Clara non può accettare. Nessuno ha il permesso di portarle via il luogo cui sente di appartenere. Perché, ne è sicura, Braithwaite Manor nasconde importanti indizi che la aiuteranno a scoprire qualcosa di più del suo passato. Della madre che non ha mai conosciuto, ma di cui conserva i vecchi libri e una graziosa scarpetta da ballo. Perciò, non c'è un minuto da perdere. Clara deve fare il possibile per tenersi quello che le spetta di diritto. Insolite avventure a Braithwaite Manor è un esordio avvincente pieno di misteri e imprevisti. Una storia di amicizia, coraggio e lealtà tra le cui pagine risuona l'eco dei grandi classici della letteratura per ragazzi.

IL MIO VOTO


Clara è la prima protagonista che conosciamo, una bambina che vive a Braithwaite Manor con lo zio, l'unica famiglia che le è rimasta dopo la morte della madre perchè non ha mai conosciuto suo padre. Vivere con lo zio non è facile, è un uomo severo che non si cura chissà quanto di lei, ovviamente la nutre e le permette di avere una istruzione, ma non è una persona con cui è piacevola passare del tempo. Clara paradossalmente è molto più affezionata alla cuoca Cook, una vera amica. Ben presto però i soldi dello zio iniziano a venire meno, la casa ha bisogno di tante piccole sistemazioni e a poco a poco lo zio inizia ad allontanare le persone che lavorano per lui, restano quindi solo l'uomo e Clara alla villa. E Clara al principio ne è felice, infatti non ha più obblighi e si sente libera di fare quello che vuole, la sua solita routine ormai le stava stretta, ma all'improvviso la sua vita cambia ancora una volta perchè lo zio con una scusa si allontana e la lascia sola. Senza sapere bene che fare, Clara torna a Braithwaite Manor dove scopre che la casa è in vendita e ad attenderla c'è un ragazzo, Peter, con un gatto, pronto a passare del tempo con lei e lo zio in attesa che sua nonna guarisca. Ma ovviamente Peter non vuole restare senza supervisione, è Clara a convincerlo e insieme iniziano una nuova avventura a Braithwaite Manor fatta di giochi e divertimento, insomma senza pensieri, peccato la realtà viene presto a bussare e con essa anche i segreti che riguardano la famiglia di Clara e in particolare sua madre, insomma per Peter e la ragazza è in arrivo un'avventura davvero incredibile.
Ho amato fin da subito Clara, una bambina che non si perde mai d'animo e che non si lascia scoraggiare dalle avversità, in Peter invece un po' mi ci sono ritrovata, specie per la costante presenza del suo gatto perchè nemmeno io mi muoverei senza i miei e insomma insieme sono due amici assolutamente incredibili.


Ormai lo sapete che Garzanti ha dedicato un'intera collana ai libri per ragazzi e ovviamente io non mi perdo nemmeno un'uscita, per cui quando ho visto questa copertina e ho letto la trama di questa storia, resistere era davvero impossibile. Judith Eagle ci presenta una storia che si compone da poco meno di duecentocinquanta pagine ma che appassiona il lettore fin da subito. Infatti ci si affeziona immediatamente a Clara e alla sua situazione, non è sempre al centro dell'attenzione a casa sua e soprattutto ha a che fare con uno zio che non sembra tenere chissà quanto a lei, non sa nulla di suo padre e purtroppo sua madre è venuta a mancare da quando lei era piccola, ma lo zio non parla mai della donna e quindi Clara non può che essere costantemente curiosa a riguardo, quindi quando ha una piccola traccia sulla donna e la possibilità di scoprire quindi di più sul suo passato, non esita ad indagare. Quindi in questo libro non troviamo una semplice storia per ragazzi, dove amicizia è la parola d'ordine, ma c'è anche un mistero di base che Clara, insieme al suo nuovo amico Peter, deve risolvere per sapere finalmente la verità sulla sua storia. Inutile dire che questa unione crea un mix pazzesco, aiutato da un'ambientazione unica, dei personaggi che restano nel cuore e soprattutto da uno stile semplice e scorrevole, che permettono di leggere questa avventura in un solo pomeriggio. Judith Eagle sa il fatto suo e io non vedo l'ora di leggere altri libri di questa autrice!

Nessun commento:

Posta un commento