mercoledì 16 giugno 2021

Review "L'irresistibile simmetria della vendetta" di Rosa Mogliasso

 




Titolo: L'irresistibile simmetria della vendetta
Autore:  Rosa Mogliasso
Editore: Salani
Genere: Noir
Data di uscita:20 Maggio 2021


A dispetto del suo nome di battesimo, nel cuore di Amanda c'è poco spazio per i buoni sentimenti. Sarà forse colpa dell'ex marito, che l'ha lasciata, o sarà perché anche con l'attuale compagno le cose non funzionano granché, e a cinquant'anni è difficile rimettersi in gioco? O magari è per la sua carriera di scrittrice, che non è decollata come sperava? Fatto sta che Amanda ha un conto aperto con l'universo e, mentre aspetta l'occasione giusta per riscattarsi, insegna in un corso serale di scrittura. Sotto la sua guida, un gruppetto di aspiranti bestselleristi si esercita nell'arte del delitto perfetto - quello inventato, s'intende. Tra loro ci sono Rutger, l'aitante tennista, Vanessa, la milf pettinatissima, Giovanni, il romantico ottantenne, e Ludovica, l'agente letteraria invadente. Capitolo dopo capitolo, maestra e allievi si addentreranno nei meccanismi intricati del loro romanzo, ma anche in quelli più insidiosi delle passioni che li legano l'uno all'altro. L'irriverente ironia di Rosa Mogliasso torna a colpire in un giallo che ne ha un altro al suo interno. E mentre ci mostra le regole per costruire il più infallibile dei congegni narrativi, si diverte a sabotarlo puntualmente. Fino all'immancabile colpo di scena conclusivo.

IL MIO VOTO


La protagonista indiscussa di questa storia è Amanda, una donna di cinquant'anni che a differenza del suo nome non è molto predisposta ai buoni sentimenti. Amanda infatti ha una vita privata molto complessa: l'ex marito, dopo numerosi tradimenti, l'ha lasciata per la badante del padre e ora vive insieme alla donna e alla nuova famiglia, non si cura chissà quanto del loro rapporto che in teoria dovrebbe restare civile quanto meno per la figlia, che l'uomo deve ancora mantenere. La figlia di Amanda del resto ha la sua vita a Londra, non si sentono spesso e quindi la donna non può che focalizzarsi sulla sua vita professionale e quindi sul suo desiderio di scrivere romanzi. Amanda ha già pubblicato libri, tuttavia nessuno di questi ha mai sfondato per cui il suo odio per il mondo è facilmente comprensibile, così come la voglia di vendetta che la donna sfoga ovviamente su carta. Amanda infatti tiene un corso di scrittura creativa, dove insieme ai suoi alunni cerca di scrivere un giallo perfetto e quindi in questo contesto, tramite questo romanzo, può almeno uccidere qualcuno su carta per sentirsi più leggera. Ovviamente nel corso di scrittura creativa ci sono tantissimi personaggi, ognuno con la loro vita privata e le loro idee, altri che catturano subito l'attenzione di Amanda per le loro doti in ambito di scrittura, altri che sono più invadenti e ovviamente non può mancare anche  Ludovica, l'agente letteraria di Amanda che spinge sempre per qualcosa di nuovo. E' facile quindi apprezzare Amanda, nonostante tutte le sue imperfezioni e il suo odio per il mondo, perchè ha avuto una vita imperfetta che ancora la condiziona, tuttavia è da ammirare il fatto che abbia comunque voglia di insegnare qualcosa che a lei ha dato tanto come autrice, anche se non ha trovato il successo che sperava. 
E alla fine tutti i suoi alunni, tra cui Vanessa o ancora Giovanni e ovviamente il bravissimo Rutger, non possono che formare una bella squadra e condivider insieme la passione per la scrittura, ma anche influenzare l'uno la vita dell'altro.


Personalmente non avevo mai letto nulla di Rosa Mogliasso, ma quando ho scoperto questo titolo, mi sono immediatamente appassionata a questa storia che è di fatto un romanzo dentro al romanzo, cosa che amo sempre. Infatti l'autrice ci parla al principio di Amanda, la vera protagonista, e proprio il suo tenere un corso di scrittura creativa le permette di dare vita tutti insieme ad un giallo perfetto, per cui non mancano anche parti di questa storia creata da questo gruppo imperfetto di persone, che capitolo dopo capitolo non può che conquistare il lettore sempre di più. 
La trama principale, che riguarda Amanda e la sua vita, e il giallo creato da lei e dal suo gruppo, proseguono di pari passo e quindi il lettore non può che divorarsi in un attimo entrambe le storie, curioso di scoprire come entrambe finiranno. Onestamente penso di aver amato di più la trama principale, quella che riguarda Amanda, perchè sono entrata subito in sintonia con il suo personaggio, ma questo non toglie che anche l'altra della storia sia incredibile, un giallo davvero con i fiocchi. Questa scelta, di fare un romanzo dentro ad un romanzo, poteva essere perfetta come un fiasco ma Rosa Mogliasso è stata in grado di gestire benissimo queste due storie che vanno ad intrecciarsi perfettamente, creando un romanzo splendido e soprattutto ironico, come del resto è il suo stile e il suo stesso personaggio di base, ossia Amanda stessa.
L'irresistibile simmetria della vendetta quindi è un romanzo di poco più di duecento pagine che contiene al suo interno un'altra storia, per cui non può che conquistare per ben due volte il lettore e soprattutto fargli apprezzare le due trame in toto, insomma io ve lo consiglio, non vi può assolutamente sfuggire.

Nessun commento:

Posta un commento