venerdì 23 luglio 2021

Recensione "Jersey Six" di Jewel E. Ann

Bookspediani è arrivato il momento di parlarvi di Jersey Six!



Titolo: Jersey Six
Autore: Jewel E. Ann
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Luglio 2021


Un’orfana senzatetto in cerca di vendetta.
Una rockstar tormentata in cerca di redenzione.


Jersey Six ha vissuto un’infanzia difficile. Abbandonata da bambina davanti a una stazione dei vigili del fuoco, senza nemmeno un nome, ha passato la vita saltando da una famiglia affidataria all’altra, vittima di abusi e violenze inimmaginabili.
Finché, a quindici anni, Jersey viene adottata da Dena e Charles Russell e conosce per la prima volta la felicità, nella casa di due genitori che la amano davvero.
Ma, proprio nel momento in cui sembra che il destino di Jersey sia finalmente cambiato, la coppia viene uccisa da un pirata della strada.
Rimasta senza un tetto, e nuovamente senza nessuno su cui contare, la giovane orfana si ritrova a dover sopravvivere per le strade di Newmark, New Jersey.

Otto anni dopo, nella vita di stenti di Jersey Six piomba un uomo affetto da amnesia e ricoperto di ustioni, che sembra conoscere il responsabile che si nasconde dietro l’incidente dei Russell.
Quell’incontro scatenerà in lei una tale sete di vendetta da spingerla a escogitare un piano per distruggere il presunto colpevole: Ian Cooper, una delle rockstar più famose al mondo.
Complice un nuovo capriccio del destino, Jersey riesce per davvero a insinuarsi nella scintillante vita di Ian, solo per finire impigliata in una rete di manipolazione e bugie. La star del rock si rivela non essere la persona che lei si aspettava, e l’inspiegabile attrazione che prova nei confronti dell’uomo non è per niente facile da gestire.
Per riuscire a scoprire la verità, e raggiungere il suo proposito di vendetta spietata, Jersey rischia di finire tradita e distrutta dall’amore e dal passato stesso.
Fino a che punto sarà disposta a spingersi?


IL MIO VOTO


Jersey è la protagonista principale di questo romanzo, una ragazza che non ha mai avuto una vita facile fin dalla nascita, da quando è stata abbandonata nella speranza di avere una vita migliore. Del resto anche il suo nome sta a significare che non appartiene a nessuno, perchè non glielo ha dato sua madre. Jersey non ha mai avuto fortuna nelle famiglie a cui è stata affidata, tanti l'hanno maltrattata e tanti hanno abusato di lei e di altri ragazzi, sia a livello fisico e mentale e questa è ovviamente una cosa che l'ha cambiata. Un giorno però la fortuna sembra bussare alla sua porta, mettendola in una famiglia che la rispetta e che le offre amore, anche se per lei è qualcosa di difficile da capire, e insomma per una volta Jersey immagina la sua vita in modo diverso, questo fino a quando la famiglia muore, investita da una persona che non sembra essersi fatto nemmeno qualche giorno di galera e da quel momento Jersey ha giurato vendetta. Da quel momento Jersey lotta per restare a galla come può, dormendo dove capita e fregandosene di chi la vede o di chi la giudica perchè è l'unico modo in cui può andare avanti. Questo fino a quando non arriva nella sua vita un ragazzo che ricorda poco del suo passato a causa di un trauma, ma che sa per certo chi è il responsabile della morte dei genitori di Jersey.Nello stesso momento Jersey incontra Ian, una famosa rockstar che viene subito catturato da Jersey e le offre un lavoro, così come all'amico di Jersey che riconosce in lui il responsabile della morte dei Russell. E Jersey sa cosa fare, sa che deve uccidere Ian per quello che le ha portato via, ma allo stesso tempo sta iniziando a conoscerlo e a vedere oltre la facciata e non può che capire che, prima di agire, deve essere certa della verità.
Chiaramente si evince fin da subito che Jersey è una ragazza molto particolare, qualcuno a cui non interessa l'opinione degli altri e che va avanti per la sua strada, una ragazza con cui non è sempre facile andare d'accordo e soprattutto rivedersi in lei, visto quello che ha passato, una ragazza che non sa cosa significhi davvero essere amati e che vuole solo la verità, così da vendicarsi di chi, ancora una volta, le ha distrutto la vita perchè come sempre può contare solo su se stessa e nessun altro, è lei che si salva da sola e questo la fa essere un esempio ai nostri occhi, anche se i suoi modi diretti lasciano parecchio a desiderare, ma insomma la si apprezza.


Sono decisamente tanti i temi che vengono affrontati in questa storia. In primis l'autrice denuncia il sistema di affidamento: per i bambini che non hanno alcun genitore disposto a crescerli infatti esiste l'affido, famiglie che si offrono di adottarli e di badare a loro, famiglie che per quanto possano apparire perfette sulla carta, all'interno della loro casa e quindi al sicuro, si rivelano dei veri mostri. E Jersey questo lo sa perchè ha subito tantissimi abusi da quando era piccola, sia fisici che verbali e questo ovviamente ha avuto un forte impatto su di lei. Oltre a traumi, che tuttavia non l'hanno mai spinta ad abbattersi ma le hanno dato la forza per proteggersi e per combattere sempre e comunque, a Jersey è stata tolta la possibilità di capire cosa significa davvero essere amati.
 Ha sperimentato una piccola parte di essere parte di una famiglia, ma ancora una volta questa le è stata tolta e l'unica cosa rimastale non può che essere la vendetta. Quando infatti non hai nulla da perdere e persone che non hanno mai pagato i loro errori se la cavano sempre, l'unica cosa che resta è la vendetta e infatti è questa che spinge Jersey ad andare avanti. Ma quando, per una volta, amore e vendetta si mischiano, capire la verità è molto difficile. Oltre all'affido, ai traumi, all'amore e alla vendetta, la Ann ci parla anche di redenzione e di seconde occasioni, forse non nel senso più facile del termine, ma comunque alla fine questo romanzo è una sorta di occasione per spezzare il circolo della violenza e di poter, finalmente, apprezzare la vita ed essere felice di quello che si ha, perchè basta poco per essere finalmente felici.

Avevo avuto modo di conoscere Jewel E. Ann con il suo primo romanzo, Noi in un istante, e mi sono subito innamorata sia del suo modo di scrivere che della sua abilità nell'affrontare determinate tematiche, non sempre leggere e soprattutto affrontate con il giusto peso. Questo libro appare completamente diverso dal precedente e questo mi piace, adoro vedere le autrici mettersi in gioco e soprattutto in nuove vesti e infatti Jersey Six non è un semplice romance, ma ha tinte oscure e soprattutto un mistero di fondo da risolvere che tiene incollati alle pagine fin dal principio. Ammetto che le prime pagine sono quelle un po' più complesse, non risulta subito facile capire cosa vuole dire l'autrice, ma passato l'inizio la trama inizia a delinearsi e la lettura è semplicemente fluida e scorrevole, non ci si riesce proprio a staccarsi dal romanzo perchè Jersey inizia ad entrare in un giro pericoloso perchè inizia ad apprezzare Ian e i suoi modi, il suo prendersi cura di lei, ma allo stesso tempo deve avvicinarsi a lui e allontanare il suo cuore, perchè se è davvero il colpevole, merita di morire per quello che ha fatto. Ma così come Jersey, anche Ian ha un passato complesso e per questo ci vorrà del tempo, ma credetemi vale la pena aspettare per quello che l'autrice ha preparato per noi, una stori niente affatto banale che riesce a sconvolgere e stupire fino alla fine.
Jewel E. Ann ancora una volta si conferma un'autrice che vale la pena leggere, rispetto al primo libro l'ho trovata incredibilmente più sicura di sè, la trama più matura e ancora una volta l'autrice non si fa problemi ad osare, raccontando storie non facili che purtroppo però spesso rispecchiano la realtà ed è questo che colpisce di più, è questo che la fa restare nel cuore del lettore.
Se ancora non conoscete questa autrice, Jersey Six è il romanzo perfetto da cui partire, una lettura romance forte e dalle tinte mystery e soprattutto oscure che sa come farsi amare.







Nessun commento:

Posta un commento