giovedì 30 settembre 2021

Review "Tilly e le storie da salvare" di Anna James




Titolo: Tilly e le storie da salvare
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 30 Settembre 2021


Per l’undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una libro vaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell’universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo Riccioli d’oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l’orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l’una con l’altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c’è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma.

IL MIO VOTO


Tilly, con il suo prezioso amico Oskar, torna a farci compagnia in questa nuova avventura che riesce ad essere non solo all'altezza della precedente, ma addirittura a superarla perchè i libri che Tilly andrà a scoprire sono proprio le favole, le nostre letture preferite che prendono vita sotto ai nostri occhi, anche se non proprio come le ricordiamo, ma prima di fare questo passo andiamo con ordine.
Tilly nel romanzo precedente aveva scoperto di avere una grande particolarità ossia quella di essere una librovaga, in pratica può entrare nei libri e conversare con i protagonisti, vivere avventure incredibili e una volta che torna nel mondo reale, questi personaggi si dimenticano di aver conversato con lei e la storia va avanti come se nulla fosse accaduto, tranne per Tilly che custodisce questi preziosi ricordi dentro di sè. Tilly ha sempre vissuto con i nonni Pages ma nel romanzo precedente era riuscita a trovare la madre, Bea, rinchiusa da troppo tempo in una storia e ora tornata nel mondo reale, eppure il nemico è ancora in circolazione e quindi occore una riorganizzazione delle sottobiblioteche, affinchè quello che è successo a Bea non accada più. E Bea del resto è ben lontana dall'essere la donna di una volta, ha lasciato Tilly che era ancora piccola e ora si ritrova una bambina che non conosce e che è cresciuta, la vita non è insomma facile per nessuno. Proprio per questo Tilly e Oskar andranno qualche giorno fuori città, più precisamente a Parigi, per distrarsi un po' dalla situazione. Ma a Parigi avranno modo di librovagare indisturbati e soprattutto nella favole, qualcosa che la nonna di Tilly non ama perchè sono instabili e proprio disobbedendo alla donna la nostra protagonista avrà modo di capire che le favole sono nel caos più totale e solo affrontano questa nuova avventura, potrà salvare i suoi amici di carta. Tilly si dimostra ancora una volta una protagonista coraggiosa, una bambina con un potere straordinario ma anche con un grande cuore, un'amica quasi per il lettore che non vede l'ora di stare in sua compagnia, per tutto il tempo possibile.


Nuova storia per Tilly, una avventura da affrontare e in questo romanzo i cambiamenti sono davvero tanti: in primo luogo, in luce ai recenti avvenimenti, urge un cambiamento nelle sottobiblioteche e questo significa che ci saranno nuove regole da rispettare, in particolare viaggiare dentro le storie sarà molto difficile, ogni libro vago verrà ben controllato e tracciato, in modo da sapere sempre dove si trova e chiaramente questo dovrà avvenire il meno possibile, cosa che lascia sconvolti i nonni Pages, i nonni di Tilly, che non capiscono questa nuova politica e vogliono vederci chiaro in questa storia. In più c'è Bea, una donna che fatica a riprendersi in mano la sua vita e che non riesce ancora a legare completamente con una figlia che non ha visto crescere e che ora trova molto cambiata, molto più matura e consapevole del suo dono. Poi abbiamo chiaramente Oskar e Tilly, due grandi amici e due libro vaghi che si allontaneranno qualche giorno da casa per andare a Parigi, dai parenti di Oskar, dove scopriranno che lì non ci sono le stesse regole per quanto riguarda effettuare viaggi all'interno delle storie e sarà la stessa nonna di Oskar a spingerli a fare un giro proprio nelle favole. Il tema delle favole è un po' il fulcro di questo nuovo romanzo: infatti queste sono le storie più antiche e famose di sempre, ma proprio perchè non hanno un'unica origine sono molto instabili e quindi difficili da gestire. Inoltre le favole stanno perdendo la loro magia ed è quindi facile per loro mischiarsi, i personaggi non sanno più chi sono o cosa devono fare per cui il compito di Tilly ancora una volta sarà salvare la situazione, prima che sia troppo tardi.


Mi era mancata terribilmente Tilly ed è stato un vero piacere ritrovarla ancora più in forma che mai. Ho amato tantissimo questa seconda avventura che ho trovato più avvincente della prima e forse perchè ha toccato un tema a me caro, quello delle favole.
Queste sono le storie che abbiamo sempre conosciuto e letto da bambine, per cui ritrovarle in questo libro e viverle insieme a Tilly è stato speciale, così come ho trovato geniale il fatto che stessero perdendo il loro potere e quindi stessero cambiando, proprio come se avessero una vita. Il mondo magico di questa storia è stato maggiormente approfondito dall'autrice, che ci ha regalato anche una parte legata alle regole dei libro vaghi, ai cambiamenti che Tilly e i nonni dovranno affrontare come essere tracciati durante i loro viaggi, e poi ci sono tanti nemici da affrontare, alcuni che già conosciamo altri sembrano voler essere amici ma presto riveleranno la loro natura. L'amicizia tra Tilly e Oskar rimane uno dei capi saldi di questa storia, vedere i due sempre pronti ad aiutarsi e sostenersi è bellissimo, anche se non mancano certo i guai quando ci sono loro presenti, ma si amano in ogni occasione, soprattutto quando insieme a Parigi vivono avventure indimenticabili e piene di guai, ancora una volta.
Questa seconda avventura quindi conferma la bravura dell'autrice, e soprattutto grazie alle illustrazioni ci fa immergere ancora di più in una storia che si porta nel cuore e di cui non si è mai sazi, infatti io non vedo l'ora di avere presto tra le mani una nuova avventura!

Nessun commento:

Posta un commento