sabato 2 ottobre 2021

Recensione "Lupetta Luna e l'Accademia delle tenebre" di Vivian French

 


Titolo: 
Lupetta Luna e l'Accademia delle tenebre
Autore:  Vivian French
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 30 Settembre 2021


Luna è una lupetta mannara. È super veloce, super forte e ha una vista a raggi X. Non le piace tanto mettere in mostra le sue abilità, vorrebbe solo essere uguale agli altri. Ma quando qualcuno inspiegabilmente prova a distruggere il Giardino Incantato della sua scuola, solo Luna potrà risolvere la situazione.

IL MIO VOTO


Luna è la protagonista di questo romanzo, una lupetta mannara incredibilmente unica sia per i suoi poteri che per il suo status. Luna infatti è nata in un periodo particolare e questo significa che ha poteri molto più forti degli altri, sente anche a grande distanza gli odori ed è in grado di riconoscerli, ha la vista a raggi X, insomma è una lupetta davvero in gamba e al di là di questo si è appena trasferita in una casa nuova, o meglio un Castello perchè suo padre è ufficialmente il Re e lei è ora una principessa, cosa di cui non è particolarmente felice perchè non vuole assolutamente essere trattata diversamente ne per i suoi poteri ne perchè è una principessa. Ecco perchè, quando arriva nella nuova scuola, fa di tutto per non rivelare dove vive e ovviamente cerca di nascondere i suoi poteri, in modo da essere trattata come tutti  gli altri e di fare presto amicizia, cosa che ovviamente non avviene subito perchè non si può stare simpatici a tutti e sebbene a Luna tante cose vengano naturali, ci sono persone che devono primeggiare su tutti gli altri, ad ogni costo e vedrà presto in prima persona, quando si dovrà occupare di mettere in sesto un Giardino speciale per la sua scuola, un giardino che lei vuole rendere il più bello possibile e che giorno dopo giorno viene distrutto, vanificando i suoi sforzi.
Sarà proprio in questa occasione che Luna dovrà fare affidamento sui suoi poteri e non per se stessa, ma per la scuola perchè salvare quel giardino significa tanto per tutti quanti. Luna è quindi una protagonista davvero speciale che però vorrebbe essere normale, trattata come tutti gli altri e questo ostacola i suoi rapporti con i compagni perchè non riesce ad essere sincera con loro, ma pur di aiutarli e salvare la scuola, sarà costretta ad uscire allo scoperto ed accettare di essere speciale, ma anche una bravissima lupetta.


Mi sono innamorata fin da subito di Lupetta Luna e infatti sebebne sia un romanzo molto breve, con tante illustrazioni e quindi che si fa leggere nel giro di un paio d'ore, è sempre una storia che insegna tanto. Infatti Luna è una protagonista che ha tanto di cui vantarsi perchè è una principessa e soprattutto ha poteri straordinari, ma non si vanta mai del suo status, preferisce non dire nulla proprio perchè vuole essere trattata come una lupetta qualsiasi, con tutti i pro e i contro della situazione. Luna è infatti un po' come noi: si è trasferita in una casa nuova, un Castello ma questo non è il punto, e deve frequentare un'altra scuola dove non conosce nessuno ed è chiaro che, con tante abilità che le vengono naturali, si faccia presto dei nemici poichè c'è una compagna che vuole essere la migliore a tutti i costi, così come un piccolo bulletto che adora mettere nei guai le persone, ma allo stesso tempo ci sono anche tanti compagni pronti a seguire Luna nel suo progetto di rendere incantevole il Giardino e salvare, quindi questo dimostra che non bisogna fingersi diversi, chi ci accetta lo fa per quelli che siamo e non certamente per altro, un consiglio prezioso per i ragazzi.
Il mondo magico creato da Vivian French è semplice da capire: abbiamo una lupetta mannara che è una principessa e questa lupetta ha dei poteri che altri non hanno perchè nata in un determinato periodo dell'anno e questo le permette di avere più forza, la vista a raggi X e tante altre cose, una sorta di piccolo eroe che però vuole solo integrarsi ed essere come tanti altri compagni.
Abbiamo una scuola speciale che insegna materie speciali, così come un Giardino Incantato tutto da costruire e rendere magico.
Insomma Vivian French, con la sua semplicità e originalità, con tante bellissime illustrazioni, ci accompagna in questo viaggio magico che ci presenta Luna e ce la fa amare e soprattutto ci fa venire voglia di avere già tra le mani il seguito di questo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento