mercoledì 2 marzo 2022

Review "Glitter Baby" di Susan Elizabeth Philips



  Titolo: Glitter Baby

Autore:Susan Elizabeth Philips
Editore: Leggereditore
Genere:Romance
Data di uscita: 27 Gennaio 2022



È giovane, sfacciata e incredibilmente innocente. La sua sensazionale carriera viaggia spedita verso la stratosfera grazie a un contratto cinematografico milionario e un incontro esplosivo con l'uomo che ogni donna in America vorrebbe avere. Ma i segreti a lungo nascosti emergono, costringendola a fuggire dal suo amante, dalla sua famiglia e persino dalla sua stessa notorietà. Da un'infanzia in un convento di clausura in Francia alla sfavillante New York, da Hollywood a Parigi e attraverso le squallide strade secondarie d'Europa, Fleur Savagar partirà alla ricerca della donna che deve ancora dimostrare di essere, disposta a rischiare e osare, pronta ad affrontare l'inganno e il tradimento. Jake Koranda è sia il drammaturgo più brillante di New York che l'attore più affascinante di Hollywood, corteggiato da chiunque e destinato ad avere ogni donna ai suoi piedi. Carattere difficile, talentuoso ma tormentato, non ha pazienza per le ragazze glamour internazionali, nemmeno quelle con corpi da modella e bocche a forma di cuore. In una terra di sogni infranti, possono due improbabili amanti fidarsi solo dei loro cuori?

IL MIO VOTO

La protagonista assoluta di questa storia è Fleur Savagar, una ragazza che conosciamo in tutte le sue sfaccettature, addirittura da prima che nascesse, quando la madre Belinda sogna la sua vita in modo diverso da quella che sta vivendo e alla fine sposa Alexi Savagar, un uomo che non ama totalmente ma che spera potrà essere un buon padre per sua figlia, cosa che ovviamente non accade. Fleur è quindi una ragazza che è stata da sempre lontano da Alexi e soprattutto è sempre in costante presenza della madre Belinda che in qualche modo controlla la sua vita. Fleur è una ragazza bellissima, non è mai stata lontano dai giornali e dalle telecamere e la madre l'ha sempre spinta ad intraprendere la carriera di modella e attrice per avere la sua indipendenza, anche se di fatto era un guagagno anche per la donna stessa, che dipendeva totalmente da lei. Fleur ha avuto spesso difficoltà a farsi rispettare e a prendere le sue decisioni, spinta sempre dai consigli della madre che sicuramente la ama ma forse pensa troppo a se stessa e non al bene della figlia, tante infatti sono le volte che l'ha messa all'angolo ma Fleur non si è mai ribellata, convinta che comunque la donna fosse dalla sua parte. Tutto cambia quando Fleur deve fare un film con il famoso Jake Koranda, un uomo più grande di lei che la prende un po' sotto la sua ala e le da i consigli giusti, un uomo che non si accorge dell'amore che la ragazza prova nei suoi confronti e che quindi finirà per tradirla nel peggiore dei modi. Sarà proprio questo a dare la spinta giusta alla famosa Glitter Baby di allontanarsi da un mondo che non sente suo e di provare a seguire il suo cuore, che potrebbe riportarla nella direzione giusta oppure farla sbagliare, ma intanto lo avrà fatto con la sua testa.
Jake Koranda è sicuramente una parte importante di questa storia e di lui avremo modo di scoprire più elementi solo andando avanti con la lettura, mentre invece penso sia inutile dire quanto Fleur spicchi in questa storia, una ragazza che troppo spesso non è stata libera di fare le sue scelte e che finalmente riesce ad essere se stessa, non Glitter Baby, qualcuno che decide per se stessa.


Aspettavo il nuovo libro di Susan Elizabeth Philips come poche cose al mondo, è un'autrice che negli ultimi tempi ho avuto modo di rivalutare tanto e soprattutto dopo aver avuto anche il piacere di conoscerla di persona ho capito anche quanto i romanzi contengano una parte di lei ossia l'essere spesso ironici e divertenti, anche se ovviamente troviamo al loro interno tematiche che sono decisamente importanti e attuali. In questo caso l'autrice ha deciso di farci immergere in un mondo passato ma che sa comunque di moderno, un mondo dove la vita della protagonista è di dominio pubblico da quando è nata e soprattutto la sua vita è totalmente controllata da una madre che non sa come mantenersi se non sfruttando le doti e la bellezza della figlia, un elemento che sicuramente si può ritrovare anche nel mondo di oggi visto quanto spesso capita di venire sfruttati dalla propria famiglia per i propri comodi. Certo il rapporto tra Belinda e Fleur non è idilliaco ma la donna è comunque qualcuno che ama la propria figlia, anche se ha uno strano modo di dimostrarlo. Ma se abbiamo tematiche attuali, così come un mondo sicuramente glitterato e pieno di pettegolezzi, abbiamo anche una storia d'amore incredibilmente sofferta che non potrà che spingerci a continuare la lettura per sapere come le cose potranno risolversi, perchè avere a che fare con Jake Koranda e tutti i suoi problemi non è affatto facile, ma è un personaggio che si impara ad amare, specie nel finale. La storia si compone da più parti, al principio infatti troviamo la storia di Belinda e Alexi, solo dopo conosciamo la vera protagonista Fleur e anche la sua storia affronterà varie fasi così come la sua vita, prima di diventare chi è destinata ad essere. Ecco perchè Susan Elizabeth Philips non si smentisce mai, perchè ogni volta è capace di creare qualcosa di unico, magico, ironico e romantico ma anche con temi attuali che insomma, non può che incantare il lettore.

Nessun commento:

Posta un commento