giovedì 5 maggio 2022

Recensione "La strada del lupo" di Richard Lambert



 Titolo: La strada del lupo
Autore: Richard Lambert
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Aprile 2022



Dall'incidente in cui sono morti i suoi genitori e lui è sopravvissuto, tutto è cambiato per sempre nella vita di Lucas: ora vive lontano da casa con sua nonna - in realtà una perfetta sconosciuta, e parecchio strana. Nella nuova scuola non ci sono gli amici con cui è cresciuto, e una banda di bulli lo prende di mira. Nemmeno la mente sembra più stare dalla sua parte. Ovunque vada, qualsiasi cosa faccia, Lucas vede il lupo. Lo stesso lupo che, ne è convinto, ha causato la morte dei suoi genitori. Cosa vuole da lui, non gli è bastato distruggere la sua famiglia? Starà a Lucas affrontarlo una volta per tutte, insieme ai propri fantasmi.

IL MIO VOTO


Lucas è un ragazzino come tanti eppure il destino all'improvviso decide di metterlo alla prova: infatti lui e i genitori hanno un incidente e quando il ragazzo si risveglia in ospedale si ritrova di fatto un orfano, i suoi genitori sono venuti a mancare e ora l'unica persona che può occuparsi di lui è Nan, sua nonna, una donna che la madre raramente sopportava e di fatto una sconosciuta per Lucas. Il ragazzo del resto non ha molti ricordi dell'incidente, l'unica cosa di cui è certo è di aver visto qualcosa in strada, un cane o forse un lupo che in qualche modo ha causato l'incidente che gli ha rovinato la vita perchè non solo ora non ha più una famiglia, ma è costretto a cambiare città e scuola per andare a vivere con la nonna e questo non migliora certamente la situazione. La nonna è infatti una persona molto particolare che non sembra comprendere cosa sta passando Lucas e non aiuta l'essere in una scuola nuova, lontano dai suoi vecchi amici e quindi al centro dell'attenzione ora, dove molto spesso viene bullizzato dagli altri compagni.
Quello che è peggio però è che Lucas è certo di avere la sua risposta, in strada quel giorno c'era un lupo e ora è convinto che lo stesso animale sia pronto a trovare anche lui, infatti sembra che poco lontano da dove viva la nonna si stia aggirando un lupo e quindi Lucas non può che voler indagare su questi animali per cercare di capirli e soprattutto per capire cosa voglia il lupo da lui.
Non è facile mettersi nei panni di Lucas ma è semplice giustificare i suoi comportamenti: è un ragazzo che da un giorno all'altro ha visto la sua vita cambiare totalmente, ha perso i genitori e le poche certezze che aveva e si è dovuto trasferire in un posto in cui non si sente a casa, anzi si sente un intruso e in costante pericolo, ma di fatto è solo un ragazzo che si è trovato in una situazione in cui nessuno vorrebbe, quella di dover affrontare il lutto dei genitori.


Sono stata subito attirata da questo titolo che devo dire è molto particolare ed è in grado di affrontare tematiche molto delicate.
E' sicuramente una lettura per ragazzi visto l'età del suo protagonista e le tematiche di cui tratta, ma è anche un romanzo perfetto per gli adulti per quel tocco di mistero che possiede e devo dire a mio avviso anche un pizzico di fantasia che non guasta assolutamente. Infatti Richard Lambert con grande maestria ci presenta un protagonista che deve elaborare la perdita dei genitori e ovviamente tutti i sentimenti che scaturiscono da ciò come il sentirsi in colpa per essere sopravvissuto, la rabbia per essere solo e ovviamente per dover abbandonare la propria casa e la propria vita per vivere con una sconosciuta e soprattutto nell'essere il ragazzo nuovo Lucas paga questo scotto perchè spesso viene bullizzato dai nuovi compagni, insomma la nuova vita di questo ragazzo non è affatto semplice e ho amato come l'autore abbia gestito il tutto. Al di là di questo, la parte più interessante è sicuramente quella relativa al lupo, al fatto che Lucas lo colpevolizzi per la morte dei genitori così come sia convinto che sia tornato per lui, la ricerca quindi di tutte le informazioni su questo animale non possono che spingere Lucas al limite, al desiderio comunque di trovarlo ma anche di affrontarlo per avere la sua vendetta, anche questa ricerca finirà in modo totalmente imprevisto. Insomma Richard Lambert ha dato vita ad una storia per nulla scontata o banale, una lettura che spinge il lettore fuori dalla sua comfort zone ma che gli regala una storia che merita di essere letta, una storia non sempre facile da leggere e capire ma che sa come lasciare il suo segno nel cuore di chi la legge.

Nessun commento:

Posta un commento