giovedì 30 giugno 2022

Review "Iniziò tutto un giorno d’estate" di Julie Caplin

 


Titolo: 
Iniziò tutto un giorno d’estate
Autore: Julie Caplin
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Giugno 2022



Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un’estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma… ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica. C’è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l’idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile… Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi… Si tratta solo di un’illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?

IL MIO VOTO

Maddie è una ragaza che sogna di guadagnarsi da vivere con l'arte, la sua passione, ma al momento è molto difficile per lei farlo e dopo l'ennesima delusione è pronta a lavorare come cameriera in un yatch di lusso che la porterà sulle acque del mare Adriatico, più precisamente in Croazia, per cui come resistere a questa occasione? Nick è un ragazzo che lavora nella sua fattoria, ha quel lavoro nel sangue e sembra davvero un bravo ragazzo, tuttavia quando incontra Tara, una modella abituata ad ottenere tutto come vuole lei e che sicuramente pensa di essere molto superiore agli altri, improvvisamente non può che cambiare e adattarsi al suo mondo e quindi anche lui inizia ad essere incredibilmente arrogante e presuntuoso e ne ha le prove Maddie, che si ritrova a servirlo proprio sullo yatch in cui lavora: essendo il fratello della sua migliore amica pensava in qualche modo di trovare un alleato o almeno un amico, mentre invece i due iniziano subito a litigare e a lanciarsi battutine, insomma come inizio non ci siamo proprio e la vacanza si preannuncia quindi bella lunga e difficile così.
Ma Maddie e Nick hanno molte più cose in comune di quello che sembra e complice una giornata lontano da tutto e tutti, permetterà a Maddie di vedere Nick in modo completamente diverso, ma se la loro storia avrà un lieto fine lo lascio vedere a voi.
Personalmente ho adorato Maddie, una ragazza che non si arrende mai e che è disposta a tutto pur di inseguire il suo sogno, qualcuno che non si crede certo perfetto soprattutto dal punto di vista fisico ma che lo è e che ha solo bisogno di credere più in se stessa.
Nick lo si potrebbe odiare all'inzio ma non mi sento di condannarlo perchè è solo qualcuno che vuole essere accettato, quando però capisce che non ha bisogno di essere diverso ma semplicemente se stesso, allora diventa davvero un personaggio incredibile.


Julie Caplin è un'autrice che con questo romanzo mi ha decisamente conquistata, una lettura davvero perfetta per questa estate perchè romantica al punto giusto, ci parla di una crociera nel mar Mediterraneo e di tante altre tematiche, insomma come resistere? L'autrice ci presenta fin da subito i due personaggi principali uniti da una conoscenza in comune che tuttavia non sarà questa ad unirli, semmai a tenerli separati al principio. Nick è quel tipo di ragazzo che ama il lavoro che fa alla fattoria quindi un puo' che essere un bravo ragazzo e una persona umile, tuttavia quando è in compagnia di Tara, la sua ragazza che fa la modella, improvvisamente cambia perchè sente di dover essere diverso agli occhi della donna, come se la sua semplicità non fosse abbastanza e infatti stando attorno a Tara ha imparato ad essere leggermente arrogante e questo si verifica anche con la nostra protagonista, Maddie, che vorrebbe solo trovare la sua strada nel mondo della pittura ma che si vede costretta ad accettare un lavoro estivo su uno yatch pronta a servivere persone che si divertono a sfoggiare la loro ricchezza e perfezione e Nick, che ovviamente deve partecipare al gioco degli altri, non può che fare una brutta impressione su Maddie soprattutto perchè adora sua sorella e sperava potesse essere come lei. Per quanto si possa odiare per questi comportamenti, il lettore non ci mette tanto a tifare per Nick e soprattutto a sperare che capisca in fretta di smettere di essere qualcun altro solo per piacere alla sua ragazza. Insomma il rapporto tra Nick e Maddie inizia in modo un po' burrascoso ma è bellissimo vedere come questo si evolve e si sviluppa. Oltre alla parte romantica ci sono veramente tanti temi come il voler essere diversi per far colpo sugli altri, tanti pregiudizi sul mondo del lavoro e purtroppo tante battutine sul fisico in particolare di Maddie, che solo perchè non è una modella o una taglia quaranta questo non significa che non sia una bella ragazza e soprattutto una bella persona. Tutto iniziò un giorno d'estate è la lettura perfetta per questo periodo, una storia che mette di buon umore, a volte fa anche arrabbiare e altre sorridere, ma sa come lasciare il segno.

Nessun commento:

Posta un commento