sabato 2 luglio 2022

Recensione "Ancora viva" di Kate Alice Marshall

 




  Titolo: Ancora viva

Autore:  Kate Alice Marshall
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Mystery/ Young Adult
Data di uscita: 1 Luglio 2022


Oggi: Jess, 16 anni, è sola. L’incendio ha completamente distrutto il suo capanno. Sa che se non agirà in fretta il freddo la ucciderà prima che possa preoccuparsi del cibo. Ma è ancora viva, per ora…

Ieri: Sono più di dieci anni che Jess non vede suo padre, un survivalista che vive totalmente isolato nella natura selvaggia; ma a seguito di un grave incidente in cui sua madre rimane uccisa e che la lascia gravemente ferita, è costretta a trasferirsi nel capanno del padre, in una remota località del Canada raggiungibile solo in idrovolante. Il rapporto tra Jess e suo padre è tutto da ricostruire e, non appena cominciano a riconoscersi, un oscuro segreto del passato li raggiunge, causa la morte del padre e lascia Jess completamente abbandonata a se stessa. L’inverno è ormai alle porte, e per sopravvivere Jess deve procurarsi il cibo con la caccia o la raccolta di bacche, costruirsi un riparo e tenersi al caldo. L’unica creatura amica in quell’ambiente ostile è Bo, e a volte la sensazione che la natura crudele voglia annientarla rischia di sopraffarla, ma Jess è molto più forte di quanto abbia mai immaginato. Ed è decisa a sopravvivere. A qualunque costo. Perché sa chi ha ucciso suo padre… e vuole vendetta. Emozionante, commovente e ricca di colpi di scena, Ancora viva è un’appassionante storia di resilienza e di scoperta della propria forza interiore, sullo sfondo affascinante di una natura selvaggia e incontaminata



IL MIO VOTO


La protagonista è Jess, una ragazza che in seguito ad un incidente ha perso la madre e anche una parte di se stessa, porta delle cicatrici non visibili di quel giorno ma tante anche visibili e infatti è cambiata, ora si muove più lentamente e zoppica e forse un giorno tornerà come prima, chissà. Ma Jess ha solo sedici anni e questo significa che deve essere affidata a suo padre, un uomo che non ha quasi mai visto e quindi vivere con un estraneo non le piace, specie perché l’uomo vive lontano da tutti e tutto, in mezzo ad una natura che lo protegge e che gli offre anche cose di cui nutrirsi, un posto comunque non adatto per Jess e il suo infortunio ma anche per una ragazzina che ha bisogno di amici, della scuola e perché no anche di internet.Ma questo era il prima, ora un incendio ha distrutto quella che poteva considerare la sua casa e si ritrova sola, con il cane Bo come unico amico, a cavarsela nella natura che ha tanto da offrirle ma che può essere anche un pericolo e infatti la metterà a dura prova ma se c’è una cosa che farà sicuramente sarà permetterle di capire quanta forza d’animo ha perché Jess, nonostante tutte le difficoltà e tutto quello che le è successo, è ancora viva.
E' impossibile non amare Jess, in particolare la sua forza e il suo coraggio perchè ne ha passate davvero tante e quando pensa che il peggiore dei suoi problemi sia vivere con un padre che non conosce in un posto isolato da tutto e tutti, improvvisamente la sua vita cambia di nuovo e deve lottare per sopravvivere in condizioni metereologiche terribili ma anche a livello fisico Jess non è in forma e la certezza di uscire viva da questo incubo non la ha.


Ancora viva è quindi la storia di una ragazza che viene messa a dura prova dalla vita, qualcuno che si ritrova a perdere in poco tempo tutte le persone a lei care e che è costretta a cavarsela da sola nella natura selvaggia con tutte le sue difficoltà ossia il clima freddo, il cibo da trovare e soprattutto la sua gamba che non le permette di muoversi rapidamente. È una storia che si divide tra prima e dopo e ci fa unire a poco a poco i pezzi di quello che è successo e che ha influenzato la vita di Jess, una lettura piena di colpi di scena non tanto per quanto riguarda il passato della ragazza perchè purtroppo è solo semplicemente tragico tutto quello che ha passato, quanto più il suo presente perchè di fatto non conosceva suo padre e improvvisamente viene ucciso e Jess non sa se per caso fosse un poco di buono, così come non sa perchè improvvisamente deve lottare per la sua vita perchè le persone che l'hanno ucciso sono determinate a trovarla. Restare in vita è una continua lotta contro il tempo, sia quello fisico che quello astratto perchè le condizioni metereologiche non sono ottimali e più tempo passa sola e con poco cibo, meno possibilità ha di salvarsi quindi il lettore non può che andare avanti pagina dopo pagina, sperando in un finale positivo, per quanto possibile, per Jess.
Ancora viva è una lettura che mette in evidenza quanto possono essere complicati i rapporti tra persone e lo vediamo con Jess e suo padre, ma è anche una bellissima storia di amicizia tra un cane determinato a proteggere la sua amica e una ragazza che per quanto non lo volesse nei paraggi, finisce per amare quel cane ed è una storia di resilienza ma soprattutto di voglia di restare viva con tutte le proprie forze nonostante tutto.
Kate Alice Marshall ci regala una storia diversa dalle solite e proprio per questo fa centro, convince il lettore, ci sono momenti in cui mi ha fatto più male di altri la sua storia, ma a me personalmente è piaciuta proprio per il suo essere unica e quindi ve la consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento