venerdì 16 settembre 2022

Recensione "Morte a Black Hawk County" di Erin Young

 






Titolo: Morte a Black Hawk County
Autore:  Erin Young
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 18 Maggio 2022


Black Hawk County, Iowa. Una donna gravemente ferita corre attraverso un campo di mais, inseguita da qualcuno, ma cede prima di raggiungere la salvezza. Il suo cadavere è ritrovato la mattina dopo, sul terreno della cooperativa agricola Zephyr. A indagare viene chiamata la detective Riley Fisher, appena promossa a primo sergente donna della contea, che rimane sconvolta quando riconosce la vittima: è la sua amica Chloe Miller. Le due sono state inseparabili per tutta l’infanzia, fino a quando un terribile episodio non ha spinto Riley a fuggire in California e a restare lì abbastanza a lungo da lasciare che il loro rapporto si sfaldasse. Ma la morte di Chloe è solo l’inizio di una tempesta che sta per abbattersi sulla tranquilla contea. Presto altre donne vengono trovate morte, e scoprire la verità diventa sempre più difficile. Cosa si nasconde dietro la terribile serie di omicidi?



Il romanzo ci trasporta direttamente in Iowa, più precisamente a Black Hawk County, un posto che può apparire un posto magico e soprattutto sicuro, quelle tipiche cittadine dove tutti conoscono tutti e dove quindi non succede mai nulla. Eppure qualcosa sta per succedere perchè il romanzo si apre con una donna che sta scappando via da qualcuno, ma salvarsi è impossibile.
Sarà solo il giorno successivo a farlo capire a tutti, quando il suo corpo verrà ritrovato e si capirà essere quello di Chloe Miller, una ragazza che tutti conoscevano e lei lo stesso, ma forse proprio la conoscenza di qualcuno potrebbe averla portata alla morte, perchè alla fine della fiera è impossibile conoscere davvero le persone attorno a noi perchè in grado di mostrarsi in un modo ed essere in un altro. Ad indagare sul caso viene presto chiamata Riley Fisher, una donna che ha appena avuto una promozione importante e che non può fare a meno di restare sconvolta dall'identità della vittima, qualcuno che conosceva bene fino a quando non si è allontanata dall'Iowa lei stessa. E' chiaro quindi che il primo pensiero sia focalizzarsi sulla vittima, ma quando altri cadaveri vengono ritrovati, diventa necessario conoscere a fondo la cittadina e i suoi abitanti, perchè ovviamente nulla è come sembra, quello che appare come un luogo sicuro in realtà ha tanto da nascondere e forse per tenerlo tale qualcuno è disposto a tutto.
Riley diventa quindi il personaggio chiave della storia: colei che è scappata dalla sua città e che è tornata per cercare di fare del bene, colei che vuole dare giustizia all'amica e che deve arrivare alla verità, prima che sia troppo tardi, per cui è facile affezionarsi a lei come personaggio, infatti l'ho trovata davvero perfetta per questa storia, un personaggio ben caratterizzato e costruito che non è perfetto, ma realistico e quindi inperfetto.

Morte a Black Hawk County è un romanzo che appare corposo e che quindi può spaventare, ma non lasciatevi ingannare dalla mole di pagine perchè è una di quelle letture che si divorano in un attimo in primis per via della sua protagonista Riley, che vediamo pronta ad investigare sulla cittadina e sui suoi abitanti ma anche per quello che nasconde la città stessa, che appare come un luogo quasi idilliaco, dove non può succedere mai nulla di male quando in verità il corpo dell'amica di Riley è solo il primo cadavere, qualcosa che toccherà ovviamente tutti e che porta il lettore a dubitare di tutto e tutti, perchè questi luoghi così perfetti nascondono sempre qualcosa che non tarderà ad uscire fuori.
Erin Young ci consegna a poco a poco pezzi di puzzle che il lettore tenta di ricostruire, ma che ci viene rivelata quando l'autrice lo ritiene necessario, alcune cose ammetto che ero riuscita a comprenderle, mentre invece altre sono riuscite a spiazzarmi.
Era il primo romanzo che leggevo della Young e devo ammettere che l'impressione che mi ha fatto è davvero buona, così come questo è solo il primo volume riguardante Riley Fisher e infatti ammetto di essere curiosa di vedere cosa le toccherà dopo, intanto io non posso che consigliarvi la lettura perchè sono certa che Morte a Black Hawk County non vi intratterrà solamente con la sua storia e con i suo segreti, ma vi spingerà anche a riflettere su tanti punti oscuri che l'autrice tira in ballo e che non sono mai scontati.

Nessun commento:

Posta un commento