martedì 4 ottobre 2022

Recensione "Un appartamento a Parigi" di Alyson Richman

  





 Titolo: Un appartamento a Parigi
Autore: Alyson Richman
Editore: Piemme
Genere: Historical fiction
Data di uscita: 30 Agosto 2022


Parigi, 1940. Mentre l'occupazione tedesca incombe sulla città, una giovane donna si chiude alle spalle la porta dell'appartamento pieno di tesori della nonna che ormai non c'è più, senza sapere se riuscirà mai a rimettervi piede.
Sembra un ricordo di un'altra epoca, ma non molto tempo prima, Solange era in quella casa ad ascoltare i racconti della donna straordinaria che era sua nonna Marthe de Florian. Passionale e innamorata della vita, Marthe era nata poverissima a Montmartre, eppure era riuscita a vivere sempre circondata dall'arte e dalla bellezza. E adesso sono proprio i suoi tesori, quelli che ha lasciato alla nipote Solange, a raccontare la sua storia: in particolare un delicato e preziosissimo filo di perle, e un magnifico ritratto dipinto dall'artista italiano Giovanni Boldini, che raffigura Marthe giovane e bellissima. E adesso che la nonna non c'è più, e la guerra sta distruggendo il mondo che Solange conosceva, per preservare il ricordo di Marthe non le resta che proteggere i suoi tesori. Anche a costo della libertà.
Ispirandosi alla storia vera di un appartamento parigino abbandonato durante la seconda guerra mondiale, Alyson Richman ci fa immergere in un romanzo pieno di atmosfera, regalandoci la storia vivida e luminosa di due donne unite dal filo sottile del ricordo.

IL MIO VOTO

Marthe è una donna ormai anziana ma ricorda di essere arrivata a Parigi molto giovane, di aver cambiato nome e di essersi innamorata di un uomo sposato ma che comunque le ha sempre offerto il mondo, per Marthe non era qualcuno che la manteneva ma una persona che le stava a cuore e poco importava se non potessero mai uscire di casa insieme. Grazie a Charles Marthe ha potuto cambiare il suo appartamento, pieno di tantissimi oggetti di valore e artistici, così come in qualche modo è rimasta immortale grazie ad un ritratto che l'uomo ha commissionato per lei.
Solange è la nipote di Marthe, una donna che l'ha appena conosciuta e che si beve la sua storia come se fosse una fonte vitale perchè desiderosa di conoscerla e di conoscere le sue origini. Solange sta vivendo un periodo delicato perchè a Parigi durante la seconda guerra mondiale, ha perso sua madre e potrebbe perdere suo padre, ma allo stesso tempo ha  trovato qualcuno che potrebbe esser per lei il suo per sempre, insomma queste due donne sono così diverse eppure legate, così come la loro storia non può che scorrere parallela tra presente e passato, facendoci innamorare di loro. Solange l'ho sentita più vicina a me e quindi mi è piaciuta tanto come personaggio, invece Marthe è molto lontano da me ma non nego che la sua sia una storia davvero intrigante.

Era il primo romanzo che leggevo di Alyson Richman e devo dire che mi ha piacevolmente stupito sia come ha raccontato la storia sia come l'ha ideata. L'autrice infatti si è ispirata ad un appartamento realmente rimasto quasi bloccato nel tempo per molti anni e quindi gli ha dato vita tramite questa storia.
La trama ci viene raccontata ovviamente dalle due grandi donne di questo romanzo ossia da Marthe e Solange, Marthe è una signora ora anziana e infatti è la nonna di Solange che ha da poco incontrato e le sta quindi raccontando la sua storia, così come la storia del suo appartamento. Solange è una ragazza che ha perso la madre e in qualche modo anche la sua identità e quindi tramite la nonna sta cercando di capire meglio le sue origini. 
Queste due donne non possono che raccontare la loro storia, svoltasi in periodi diversi ma altrettanto tosti. Solange infatti sta attraversando il periodo che riguarda la seconda guerra mondiale e vede quindi il padre partire, senza sapere se tornerà così come apprende delle sue origini ebree e di cosa questo significhi per il mondo, ora come ora, ma lei è determinata a raccontare una storia, la sua e forse anche quella di sua nonna. Un appartamento a Parigi è una storia che si legge tutta d'un fiato, una lettura che lascia il segno nel cuore del lettore soprattutto per il finale dolceamaro ma perfetto per questa storia e per la sua realtà, in qualche modo.

Nessun commento:

Posta un commento