venerdì 24 febbraio 2023

Recensione "Dark Rise" di C.S. Pacat

     



 Titolo:  Dark Rise
Autore: C.S. Pacat
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 14 Febbraio 2023


Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.


IL MIO VOTO

Will è il protagonista di questa storia, un ragazzo che è perennemente in fuga da quando hanno tentato di ucciderlo, mentre invece il colpo destinato a sua madre è andato a segno e infatti si ritrova solo, sempre in stato di allerta e pronto a non lasciarsi catturare. Purtroppo per lui le persone che lo stanno cercando sono determinate a trovarlo, cosa che fanno e qui Will avrà modo di conoscere Violet, una ragazza con un destino già segnato che sceglie di ribellarsi ad esso e seguire Will, quando questi viene rintracciato dai Custodi. Qui Will ha modo di capire di avere un destino per nulla facile da affrontare: infatti lo attende una grande battaglia tra bene e male, il mondo del passato era governato da magia e da un Re Nero assai malvagio che potrebbe tornare in questo modo e Will, essendo il figlio di sua madre e quindi della Stirpe della Dama, ha la possibilità di fermare questa oscurità. Accanto a lui c'è Violet, così come i Custodi anche se non si fidano totalmente nè di lui nè di Violet e come suo nemico dovrà avere a che fare con Simon, con il suo Leone ma soprattutto con la sua arma invincibile, James, un redivivo che ha con sè anche la magia e quindi è un grande pericolo non solo per Will.
Will è quindi il personaggio che più conosciamo da vicino, un ragazzo perennemente in fuga che si ritrova per le mani una responsabilità immensa e che dovete seguire attentamente. 
Violet merita sicuramente una menzione d'onore perchè è una ragazza che ha carattere, che ha la forza di lasciarsi un destino ingiusto alle spalle anche se significa tradire la propria famiglia, il suo percorso è quello che più ho amato. E James, ragazzi ma che vi devo dire, io lo adoro e sono certa che lo amerete anche voi.

Avevo già avuto modo di conoscere C.S. Pacat tramite la sua trilogia più famosa e quando ho visto in uscita questo suo nuovo romanzo, non potevo assolutamente crederci, non stavo nella pelle e una volta finito ora ho proprio bisogno del seguito.
Dark Rise è un romanzo in cui le prime cento pagine si fa fatica a comprendere appieno quello che si sta leggando, il mondo creato da Pacat non è così complesso ma ci vuole il suo tempo per capirlo. Ci troviamo in una Londra del 1821, in un mondo molto simile al nostro salvo per il fatto che questo è il risultato della sconfitta di un regno antico, dove c'era la magia e ci sono persone determinate a riportare quel mondo, così da avere gli umani alla propria mercè.
Quel mondo così pericoloso era guidato dal Re Nero, che potrebbe ancora essere risvegliato con i giusti presupposti e chiaramente per qualcosa di malvagio che esiste, c'è anche il bene pronto a lottare e quindi abbiamo dei Custodi, che si occupano di proteggere la luce dalle tenebre e soprattutto occorre tenere in vita l'erede della Stirpe della Dama, che altri non è che il nostro protagonista Will.
In Dark Rise avrete modo di conoscere tanti personaggi: tra tutti Will, colui che si ritrova ad avere un potere in mano che non sa come gestire, Violet che è una ragazza che è stata cresciuta in un certo modo ma che capirà da sola il suo destino, e ancora tanti Custodi che non sempre sanno davvero quello che fanno, così come abbiamo Simon che di fatto è il cattivo della situazione perchè determinato a riportare in vita il Re Nero e il suo redivivo, James, colui che è stato risvegliato in un nuovo corpo ma che è sempre quello del passato e che quindi è incredibilmente potente.


Dunque comincio col dire che tanti sono i personaggi, tanti i punti di vista che seguiamo e da un certo momento in poi tante le cose che succedono che impossibile staccarsi da questa storia, ma soprattutto quel finale, ragazzi quel finale ha cambiato tutto e non parlo solo di romance che è prettamente inesistente ma si capiscono un poco le intenzioni, parlo del colpo di scena finale che mai avrei saputo prevedere e che mi ha lasciata senza parole.
L'eterna lotta tra bene e male, tra luce e tenebre credetemi qua non è assolutamente come ve la immaginate, Pacat la porta ad un livello superiore ed è impossibile capire cosa abbia in mente, fino a quando la verità ci investe in pieno petto e fa male, tanto.
I punti di forza penso siano sicuramente il worldbuilding originale così come l'ambientazione, anche i personaggi sanno il fatto loro e ammetto che Will e James sono i miei protetti, entrambi a modo loro sanno come entrare nel cuore del lettore: da una parte Will è il nostro eroe, quello che non sa come agire, dall'altra James è il suo nemico, insomma c'è tanto che hanno da dare. Una menzione speciale però la merita anche Violet, un personaggio con un destino comunque segnato che trova la forza di ribellarsi.
Dark Rise non è un libro perfetto, ma è il primo di una serie e c'è ancora tanto da dire, Pacat con i romanzi di apertura si riscalda appena e infatti sono certa che il secondo romanzo sarà una bomba, insomma non ve lo dovete proprio perdere.

Nessun commento:

Posta un commento