venerdì 10 marzo 2023

Recensione "Il corvo della notte" di Johan Rundberg

    


Titolo: Il corvo della notte
AutoreJohan Rundberg 
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
 Data di uscita: 28 Febbraio 2023


Stoccolma, 1880. In una notte gelida e silenziosa, un ragazzino bussa al portone dell'orfanotrofio pubblico. Tra le braccia stringe un fagotto che dice di aver strappato all'Angelo Nero. Avvoltolata in quella stoffa riposa una neonata che il ragazzo affida a Mika, una bambina di undici anni che vive nella struttura prendendosi cura dei piccoli orfani. Per guadagnare qualche soldo in più, Mika lavora anche alla Cappella, un pub nelle vicinanze. Ed è proprio lì che una sera sente due poliziotti parlare del loro ultimo caso: un uomo rinvenuto in fin di vita che, prima di esalare l'ultimo respiro, ha confessato il nome del suo omicida, il Corvo della Notte, un assassino che in passato aveva terrorizzato Stoccolma, ma che poi era stato catturato e giustiziato. Come è possibile che ora il suo nome sia ricomparso? Ci sarà qualche legame tra lui e l'Angelo Nero? Mika viene coinvolta nell'indagine. E mentre tra lei e l'agente di polizia Valdemar Hoff nascerà un'amicizia speciale, una catena di eventi la metterà in un pericolo più grande di quanto abbia mai potuto immaginare.


IL MIO VOTO

Ci troviamo a Stoccolma nel 1880 ed è una notte come tante altre quando un ragazzino bussa ad un orfanotrofio e affida a Mika, una ragazzina di undici anni che si occupa dei piccoli orfani, una bambina che dice di aver strappato all’Angelo nero. 
Mika poco tempo dopo, nel pub in cui lavora, sente parlare due poliziotti del loro ultimo caso: infatti un uomo in fin di vita ha nominato il suo assassino, il corvo della notte, qualcuno che già aveva terrorizzato Stoccolma. Mika non può che volerne saper di più, unendosi ad una indagine che finirà per cambiare la sua vita…
Mika è una protagonista che è facile da amare, una ragazza che non è mai stata amata dalle famiglie che sono venute a bussare alla porta dell'orfanotrofio e che ha deciso di occuparsi di tutte i ragazzi proprio per permettere loro di avere una vita migliore della sua, una ragazza che ha presto la responsabilità di badare ad una bimba e che si ritrova in mezzo ad una indagine molto pericolosa ma che le permette anche in qualche modo di essere finalmente padrona del suo destino e di trovare un amico in un poliziotto, qualcuno che non la vede come una ragazzina appunto ma come qualcuno che lo può aiutare e che può anche essere qualcuno oltre che una ragazza senza un nome, perchè solo Mika non basta per avere il giusto riconoscimento, per essere più che un trovatello e Mika ci prova.


Il corvo della notte è il primo libro che apre le porte ad una serie che ha tutte le carte in regola per appassionare tanti lettori.
I punti di forza di questo libro sono tanti: a partire da una storia di 200 pagine che entra subito nel vivo, passando per una penna semplice e diretta, continuando con un caso super interessante a cui si vuole trovare soluzione e che non è per nulla scontato credetemi, ambientando la serie in una Stoccolma del 1880 per finire con Mika, una protagonista che è impossibile non amare.
A prima vista può apparire come un semplice libro per ragazzi ma è molto di più perché è una storia in cui non viene risparmiato nulla, tanto meno la durezza della vita a quel tempo o della vita di Mika, una ragazzina di undici anni che tuttavia è un’adulta per tutto quello che ha passato. I lettori più adulti riconosceranno tanti temi importanti e lo ameranno ancora di più per questo, del resto è solo il primo libro di una serie che non vedo l’ora di continuare!
Johan Rundberg ha dato vita ad una serie che sono certa saprà far innamorare sia i lettori più piccoli che quelli più grandi, una storia che non sa solo intrattenere ma anche sa far riflettere.


Nessun commento:

Posta un commento