Titolo: Shipped - La vacanza che mi cambiò la vita
Autore: Angie Hockman
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Marzo 2023
Henley Evans non ha tempo per pensare all'amore. Investe tutte le sue energie nel lavoro: non appena è stata assunta nel settore marketing di una società che organizza crociere di lusso, la sua vita ha cominciato a girare unicamente intorno alla carriera. Quando il suo capo le comunica che sta cercando un nuovo direttore del marketing digitale, tutti i suoi sacrifici sembrano finalmente venire ricompensati: farà di tutto per ottenere quel posto. L'unico problema? Graeme Crawford-Collins, l'odioso social media manager con cui Henley battibecca in continuazione tramite email. Per stabilire chi tra loro due meriti la promozione, l'azienda decide di spedire Graeme e Henley nelle isole Galápagos: laggiù dovranno vivere in prima persona l'esperienza della crociera e creare una strategia per pubblicizzarla. Chi troverà l'idea migliore diventerà il capo del marketing digitale. Per Henley è un incubo che si avvera. Tanto per cominciare soffre il mal di mare... e poi è sicura che trascorrere del tempo in compagnia di Graeme sia la cosa peggiore che potesse capitarle. E se si sbagliasse?
Henley Evans è la protagonista di questa storia, una ragazza che è totalmente focalizzata sul suo lavoro e non ha davvero tempo per altro. Henley infatti lavora per una società che organizza crocere di lusso, in modo particolare nell'ambito del marketing, un ruolo che non è sempre facile e che le occupa davvero gran parte del suo tempo, facendola lavorare anche fuori le sue ore prestabilite ma la nostra protagonista è convinta che tutti i sacrifici che sta facendo, così come il duro lavoro, verrano presto ricompensati e infatti quando il suo capo le comunica l'intenzione di assumere qualcuno per il ruolo di marketing digitale, Henley è convinta di avere già quel posto. Se non fosse che ovviamente non è la sola ad essere interessata ad una promozione, anche Grame Crawford-Collins, che altri non è che il social media manager con cui si scontra continuamente, è in lizza per il posto e le cose si complicano ancora di più quando l'azienda decide di spedire i nostri due protagonisti nelle isole Galapagos con un solo obiettivo: sperimentare quello che di fatto la società offre e inventarsi una buona strategia per publicizzarla, solo chi avrà l'idea migliore otterrà il posto, semplice no? E invece è ovviamente tutto complicato perchè nessuno dei due muore dalla voglia di passare del tempo insieme perchè non fanno che litigare da sempre ed essere in lizza per lo stesso posto non può che renderli ancora più nemici, oppure no? Forse, passando del tempo insieme, lontano da tutto e tutti, potrebbero scoprire di non essere poi così diversi l'uno dall'altra?
Personalmente è impossibile non amare Graeme, io l'ho adorato subito come personaggio, un po' più difficile invece è stato immedesimarsi nei panni di Henley e se consideriamo che è la sola narratrice della storia, non sempre è facile simpatizzare con lei, ma tutto sommato alla fine riesce a farsi apprezzare dal lettore.
Mi sono fatta conquistare in primis dalla copertina e poi dalla trama: finalmente sta arrivando un po' il caldo e chi non sognerebbe di partire per una bella crociera soprattutto se da sperimentare come lavoro? Un sogno! E infatti l'ambientazione è la prima cosa che mi è piaciuta di questa storia, visto che il tutto si svolge appunto in una nave da crociera dove ne vedremo davvero di ogni, infatti spesso i due protagonisti si troveranno in disaccordo non solo perchè devono competere per lo stesso ruolo ma per via di incomprensioni ed equivoci che rendono la storia sicuramente più divertente e leggera, perchè se anche parliamo di un romance e di un libro che ruota attorno a due personaggi che si detestano che a poco a poco trovano un punto d'incontro, l'autrice è anche riuscita a portare avanti tematiche molto interessanti, prima tra tutte il lavoro e la situazione di Henley soprattutto che dedica molto più di quanto dovrebbe al suo lavoro per ottenere un riconoscimento che le dovrebbe essere dato a priori perchè lo merita, senza fare tutte quelle ore fuori orario per dimostrare qualcosa, così come è sicuramente importante vederla capire che non tutto ruota attorno al lavoro e che si lavora per vivere, non certamente si vive per lavorare. Essendo la storia raccontata dal punto di vista di Henley, ammetto che la voce di Graeme mi è mancata molto, soprattutto in alcuni momenti, ma nonostante tutto penso sia una storia che sa come fa sorridere e divertire e anche come far riflettere, soprattutto a me ha messo una gran voglia di partire per una crociera, ci starebbe proprio ora come ora!
Nessun commento:
Posta un commento