giovedì 4 maggio 2023

Recensione "Il trono di gelsomino" di Tasha Suri



 Titolo:  Il trono di gelsomino
Autore: Tasha Suri
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 25 Aprile 2023


Esiliata dal dispotico fratello, la principessa Malini passa le giornate tra le mura di un tempio in cui è tenuta prigioniera, sognando la sua vendetta. La giovane Priya, invece, tiene nascosta la sua identità e lavora come serva nella dimora dell’odiato reggente. Ma quando Priya viene assegnata alle stanze di Malini e quando quest’ultima scopre la vera natura dell’altra, i loro destini si intrecciano irrimediabilmente. Una principessa che vuole rubare il trono al fratello e una serva in possesso di una magia proibita che cerca disperatamente di salvare la propria famiglia. Insieme, metteranno a ferro e fuoco l’impero.


IL MIO VOTO


Priya e Malini sono le protagoniste di questa storia, due ragazze completamente diverse tra loro i cui destini però si intrecciano.
Malini è stata esiliata dal suo stesso fratello, rinchiusa nell’Hirana, un tempio molto famoso, e giorno dopo giorno non può che sognare la sua vendetta.
Priya invece lavora come serva nell’Hirana, proprio accanto a Malini, ma in verità tiene nascosta la sua vera identità perché è una sacerdotessa del tempio che è sopravvissuta per miracolo e quando Malini scopre la sua identità e quindi i suoi poteri, non può che desiderare di collaborare con lei però tutto potrebbe essere un successo, come un disastro visto che si comprende subito che tra le due c’è qualcosa, un’attrazione che può solo che aumentare, ma almeno insieme hanno la possibilità di cambiare il loro destino.
Queste due protagoniste appaiono completamente diverse tra loro sia a livello di carattere sia a livello di origini eppure è chiaro che insieme possono fare tanto, soprattutto hanno modo di prendere in mano il loro destino e decidere loro stesse cosa fare perchè Malini vuole a tutti i costi prendere il trono del fratello e Priya vuole proteggere la sua famiglia, ma insieme possono fare tanto altro perchè possono dare vita ad un nuovo mondo.



Il Trono di Gelsomino è il primo libro di una serie fantasy che ha tutte le carte in regola per diventare indimenticabile. All’inizio non è semplice entrare in questo mondo magico, il worlbuilding in cui ci troviamo è infatti abbastanza complesso ma il romanzo è corposo e quindi si prende giustamente il suo tempo per svilupparsi.
A rendere questa una storia diversa dalle altre sono sicuramente le due protagoniste, è raro trovare due ragazze ai poli opposti in questi mondi, pronte ad allearsi per cambiare il loro destino ma che potrebbero non solo essere alleate, ma anche qualcosa in più.
La parte romance devo dire non è dominante, ma mi è piaciuta molto perché ho adorato Malini e Priya insieme ma anche come singole, sono due personaggi che sanno il fatto loro e che vogliono qualcosa di più da quella vita che qualcuno ha scritto per loro.
La parte forte della storia è sicuramente il worldbuilding, non troppo semplice ma che sa come farsi apprezzare dal lettore e soprattutto sa come trasportare nel mondo indiano grazie alla penna dell'autrice e alle sue descrizioni e atmosfere.
Avevo già avuto modo di conoscere Tasha Shuri e questo romanzo è solo la conferma della sua bravura, forse l’unica cosa che avrei cambiato è la presenza dei tanti punti di vista, ma la storia vale lo sforzo e sebbene sia bella corposa si legge bene, fremo già per il seguito!

~

Nessun commento:

Posta un commento