giovedì 29 giugno 2023

Recensione "La Reclusa" di B.A. Paris

     




Titolo: La reclusa
Autore:  B.A. Paris
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 27 Giugno 2023


Sei in una stanza buia.
Sei stata rapita.
Ma ti senti più al sicuro
che a casa con tuo marito…

Adesso. Amélie si sveglia in una stanza buia. Non sa dove sia né come sia arrivata lì. Probabilmente è stata drogata, ipotesi confermata da un dolore pulsante alla testa. Prova ad aprire la porta, ma è chiusa a chiave. Si arrende all’evidenza. È stata rapita. Ed è allora che tira un sospiro di sollievo. Perché una cosa è certa: è più al sicuro qui che a casa sua…
Prima. Dopo la morte del padre, Amélie si trasferisce a Londra per cercare un impiego che le permetta di mantenersi e di studiare alla facoltà di legge. Invece trova Ned Hawthorpe. Colto, affascinante e ricchissimo, Ned le fa un’offerta che potrebbe risolvere tutti i suoi problemi economici: diventare sua moglie, ma solo per un mese. Poi divorzieranno e ognuno andrà per la propria strada. È una proposta insolita, eppure allettante. Amélie accetta. Si renderà conto troppo tardi che quel mese è soltanto l’inizio…


IL MIO VOTO

Amelie è la protagonista di questa storia, una ragazza che non ha avuto una vita facile poichè la madre è morta quando era giovanissima e ora che anche il padre è venuto a mancare, si ritrova completamente sola e senza alcun futuro. Amelie desidera da sempre diventare un avvocato perchè il padre ha intentato una causa per la morte della madre e non ha mai avuto vita facile, per questo lei è determinata a vendicarlo in qualche modo ma senza nessuno accanto e senza pochi mezzi, non le resta altro che trasferirsi e vivere anche per strada in alcuni momenti. 
E' qui che incontra una persona cara pronta ad accoglierla in casa sua e darle un lavoro come domestica, una scelta che salverà entrambe perchè si prenderanno cura l'una dell'altra e Amelie avrà anche modo di conoscere altre persone, in modo particolare nella sua vita entrerà Ned Hawthorpe, un uomo che in pochissimo tempo le farà un'offerta impossibile da rifiutare: se i due si sposassero, Ned risolverebbe qualche problema di immagine e Amelie avrebbe i soldi di cui ha tanto bisogno per diventare avvocato, insomma una transazione che sembra alquanto innocente. Se non fosse che oggi Amelie si ritrova a venire rapita, a vivere in una stanza buia senza saper cosa ti potrebbe succedere, eppure nonostante tutto si sente più sicura in quella stanza che accanto a suo marito...
Amelie è un personaggio che sta subito a cuore, una ragazza che è stata sfortunata ed è stata costretta a crescere troppo in fretta, qualcuno che per caso incontra una donna pronta ad aiutarla a rimettersi in piedi ma sarà l'inizio di una concatenazione di eventi impossibile da prevedere che la segneranno per sempre.


Aspetto sempre un nuovo romanzo di B.A. Paris, non vedo l'ora di vedere cosa può ideare questa bravissima autrice e anche questa volta le premesse erano super interessanti ma l'effettivo svolgimento della narrazione ha dato vita ad una storia davvero incredibile che soprattutto nella seconda parte del libro prende una piega impossibile da prevedere. La narrazione si divide tra passato e presente e questo ci permette di conoscere una Amelie che non sa come restare a galla, non sa come prendersi cura di se stessa fino a quando nella sua vita entra una persona che le permette di rimettersi in sesto e di trovare anche amiche preziose, ma sappiamo che Amelie è sposata e non possiamo fare altro che voler scoprire come è avvenuto e perchè ha tanta paura del marito. Infatti nel presente Amelie viene rapita insieme a suo marito Ned ma i due vengono separati e questo fa piacere alla ragazza, si sente più al sicuro in compagnia di sconosciuti che di Ned e questo la dice lunga e il lettore non può che essere super curioso.
Attraverso capitoli brevi e di impatto e una penna sempre più incisiva, la Paris ci regala un romanzo dove ci fa ben capir che non bisogna fermarsi alle apparenze così come non bisogna facilmente fidarsi degli altri, perchè potrebbe essere la nostra rovina.
Con La Reclusa B.A. Paris conferma il suo talento, questa è una storia che ho divorato in un attimo perchè impossibile staccarsi dalla lettura e soprattutto la seconda parte mi ha davvero stupito, l'autrice ha dato vita a qualcosa di impossibile da prevedere.

Nessun commento:

Posta un commento