Titolo: Il regno al di là del mare
Autore: Zohra Nabi
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 13 Giugno 2023
Quando sua madre all'improvviso muore, Yara si ritrova sola al mondo. Sa che ad attenderla c'è un destino di servizi sociali e famiglie affidatarie, se non fosse che... la mamma le ha lasciato una lettera con delle strane istruzioni su come raggiungere un luogo che non compare su nessuna mappa: Zehaira. Cosa significa? Avrà senso abbandonare la sua città e tutto ciò che conosce, per andare alla ricerca di un posto che forse nemmeno esiste? D'altronde lei sa di essere un'immigrata, ma la mamma non aveva mai voluto parlarle del loro Paese di provenienza. Yara però sente di non poter fare altrimenti, e parte per quello che si rivela un viaggio incredibile attraverso un regno ricco di magia, che corre un grave pericolo. A Zehaira infatti la magia è stata dichiarata illegale per sottostare alla logica bieca di coloro che si proclamano uomini di scienza... Così, mentre il suo misterioso passato si disvela grazie a nuove preziose amicizie e a un enigmatico ma benevolo jinn, Yara scoprirà finalmente qual è il suo posto, ma soprattutto cosa può fare per salvare il popolo a cui ormai ha capito di appartenere.
Yara è una ragazzina che ha sempre avuto la madre accanto a sè, ma quando la donna scompare si ritrova sola e sa che ora il suo destino sarà caratterizzato da servizi sociali e famiglie affidatarie almeno fino al compimento dei diciotto anni, un destino che le sta stretto ma deve fare i conti col fatto di essere un'orfana ora.
La madre però non l'ha abbandonata totalmente, sperava infatti di dirle a voce tante cose ma le ha lasciato una lettera con istruizioni da seguire e sebbene Yara non sappia bene in che guaio stia per cacciarsi, pensa che sia meglio seguire le indicazioni della madre piuttosto che restare ed essere in balia di eventi più grandi di lei.
Le indicazioni del resto sembrano portare al suo luogo di nascita, un posto che Yara non ha mai visto ma sa dalla madre di essere una immigrata e così decide di andare proprio a Zehaira. Ma già dal principio capisce che questa città è molto particolare, infatti quando accetta il passaggio per arrivarci le viene detto che tutte le persone del suo vecchio mondo a poco a poco si dimenticheranno di lei e nessuno la cercherà più, poco male perchè lei invece ha una persona da cercare che potrebbe aiutarla. Eppure quando arriva a Zehaira si ritrova in un mondo ben diverso, dove in primis si mette in pericolo, poi conosce un jinn che libera e che in qualche modo diventa una specie di amico perchè decide di aiutarla e soprattutto scopre che è una città dove esiste la magia, ma questa è stata bandita, ritenuta illegale dai famosi uomini di scienza e soprattutto quando si presenta alla porta della donna che tanto ha cercato, nulla va come previsto, ma col tempo Yara capisce questo nuovo mondo così come comprende che deve assolutamente fare qualcosa per quella che era e sarà la sua nuova casa.
Yara è una di quelle protagoniste impossibili da non amare, qualcuno che commette errori certo ma che vuole solo trovare il suo posto nel mondo.
Era da un po' che avevo mirato questa uscita e devo ammettere che la cover italiana fa la sua figura, ma anche la storia riesce bene nel suo intento. Zohra Nabi ci parla di una ragazzina che improvvisamente si ritrova sola e che decide di seguire le direttive della madre sperando di trovare qualche risposta, uno dei temi principali quindi non può che essere la voglia di Yara di appartenere ad una famiglia, di non essere più sola. Per questo Yara si ritrova dritto a Zehaira, il luogo di origine della madre e anche dove è nata lei, un luogo un tempo caratterizzato dalla magia ma ora profondamente cambiato e questo perchè è proibita, in totale scontro con gli uomini di scienza che prediligono appunto questa alla magia e che soprattutto mirano a far del male a chi ha poteri,quindi anche il tema di chi è diverso e di chi non viene capito e accettato sono molto importanti, dettagli che Yara prende subito a cuore in primis perchè si vuole rendere utile per quello che è il suo popolo, ma anche perchè è sempre stata una ragazzina che non sopportava i bulli e che se aveva qualcosa da dire lo diceva e basta, senza pensare troppo alle conseguenze e in questo caso vuoel solo aiutare e far valere le persone con poteri.
Anche l'amicizia diventa qualcosa di assai importante e questo perchè ci saranno tanti personaggi accanto a lei pronti ad aiutarla, un jinn in particolare che sebbene non voglia occuparsi di lei si dimostra pronto ad aiutarla, nonostante tutto.
Al di là del mare è stata una lettura magica, che porta con sè le vibes de Le mille e una notte così come tanta magia e tanti spunti di riflessione, ma soprattutto è Yara a far innamorare il lettore, una ragazzina che nonostante tutto non ha paura di dire la sua.
Zohra Nabi mi ha davvero convinta con questa storia, con il suo stile molto semplice e diretto e già non vedo l'ora di leggere altri suoi romanzi perchè merita sicuramente di essere conosciuta.
Nessun commento:
Posta un commento