venerdì 22 settembre 2023

Blogtour "Volevamo prendere il cielo" di Federica Bosco

       



Titolo:  Volevamo prendere il cielo
Autore Federica Bosco
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Settembre 2023


È il 1995 quando Linda conosce Corinna, che arriva in classe nel fatidico anno della maturità, pieno di sogni e aspettative. Ma mentre Linda è una ragazza come tante, con una famiglia di modeste possibilità, Corinna è ricca da far paura, di quelle ricchezze spropositate, imbarazzanti, difficili da immaginare, dove il lusso e l’eccesso sono la normalità. Se Linda può permettersi due paia di scarpe l’anno e si sposta in autobus, Corinna possiede una cabina armadio stracolma di abiti di stilisti

di grido e va a scuola con l’autista. Ma, nonostante la differenza di ceto sociale, Corinna è una ragazza semplice e generosa, e le due diventano grandi amiche. C’è qualcuno, però, che presto diviene protagonista indiscusso del cuore di Linda: Leonardo, il fratello maggiore di Corinna. La ragazza se ne innamora perdutamente, anche se lui è proiettato in un futuro di affari internazionali cucitogli addosso dalla famiglia. Linda si sente Cenerentola al castello del principe, nella sua ingenuità di adolescente
che disegna cuori sulla Smemoranda, ancora così lontana dalle ipocrisie e dai giochi di potere. E quando la loro storia sta per trasformarsi in qualcosa di importante, la vita si mette in mezzo e crea una serie di ostacoli insormontabili da cui scaturiranno scelte definitive e dolorose. Il tempo passa, gli anni passano, le loro vite si separano, ma un filo li tiene legati loro malgrado. Quel filo che diventerà la fune del salvagente a cui aggrapparsi quando la nave affonda.

IL PRIMO AMORE NON SI PUO' DIMENTICARE?


Linda e Leonardo sono due personaggi completamente diversi tra loro, eppure Linda non può fare a meno di aver una cotta per lui e poi di innamorarsi perdutamente di lui e non può fare altro che sentirsi come una principessa, disegnare cuori sulla sua smemoranda, insomma è a tutti gli effetti alle prese con quello che è il primo amore, qualcosa che nonostante tutto non si può mai dimenticare. Ma è davvero così?
Il primo amore è qualcosa di davvero potente, è quel sentimento che si inizia a provare un poco all'improvviso e di cui non si capisce molto, quel tipo di sentimento in cui tutto è rosa e fiori e si vede tutto attraverso gli occhi dell'amore, è qualcosa di speciale e da custodire sia che sia un primo bacio, un primo ti amo o addirittura una prima volta a livello fisico, è qualcosa che resta per sempre e ne sono sinceramente convinta. E' infatti impossibile dimenticare il primo amore, anche se questo prima o poi finisce perchè ci sono quelle persone che sono fortunate e arrivano anche a sposarsi con il primo amore, altre che invece si siparano da esso come è giusto che sia, così va la vita, ma tutto quello che provano è qualcosa che resta per sempre come indice anche di qualcosa da evitare, se la storia non va bene o come indice di cosa si sa può far star bene.


Linda e Leonardo in questa storia hanno davvero tanto da affrontare credetemi, perchè il primo amore per quanto qualcosa di magico non è immune alla vita che ci si mette di mezzo, ai problemi quotidiani e tanto altro e a volte questo amore può fare un giro immenso, può anche far perdere di vista le persone per poi permettere che si ritrovino anni dopo ed è come se nulla fosse cambiato, come se tutto quello che è successo nel frattempo svanisse perchè si è di nuovo accanto alla persona che ci ha fatto stare bene in passato o che semplicemente ha significato tanto.
Il primo amore può sembrare una favola ma devo dire che io ancora lo ricordo e che porta con sè ogni volta qualcosa di speciale, per me non è finita bene perchè non sono più in contatto con questa persona e non è più accanto a me, ma nonostante tutto non si può non pensare in positivo a quei momenti dove tutto sembrava più facile e dove, se è davvero amore, il destino sa cosa fare.

Nessun commento:

Posta un commento