venerdì 27 ottobre 2023

Recensione "Dust e Grim" di Chuck Wendig


   



Titolo: Dust e Grim
Autore:Chuck Wendig
Editore: Gribaudo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:17 Ottobre 2023


Alla tredicenne Molly, nella vita, è toccata la pagliuzza più corta: è stata cresciuta da un padre negligente e perdigiorno che l’ha lasciata senza un tetto sopra la testa, mentre Dustin, il fratello maggiore che non ha mai conosciuto, ha avuto la madre amorevole e le chiavi della tenuta di famiglia. Ma ora che i fratelli sono entrambi orfani, lei torna a casa a reclamare la sua eredità, o per lo meno a dividere i proventi dell’attività di famiglia… Dustin non la accoglie affatto col sorriso sulle labbra, ma c’è anche un altro problema: l’azienda di famiglia è un servizio di pompe funebri per mostri, e Molly non è sicura di essere pronta ad affrontare porte misteriose, lupi parlanti, voci che chiamano nella notte, una canaglia divoratrice di magia e un cimitero segreto... Ci vorranno tutte le conoscenze soprannaturali di Dustin e il costume da cosplay più eroico di Molly (oltre a un piccolo aiuto da parte di amici non umani) per risolvere un inaspettato (mostruoso) problema e a salvare la situazione… Sempre che i due fratelli riescano ad andare d’accordo per cinque minuti! 

IL MIO VOTO
Molly non ha mai avuto troppa fortuna nella vita: ha sempre vissuto con il padre che tuttavia non è mai stato un genitore modello e ora che è venuto a mancare scopre di aver un fratello, Dustin. 
Lui, a differenza sua, è cresciuto con la madre che invece è stata molto più presente nella sua vita e infatti ora Molly è pronta non tanto a conoscere il fratello, quanto ad avere la sua parte di eredità per frequentare la scuola per diventare costumista. 
Al suo arrivo chiaramente Dustin non sa niente di lei e non può che restare sconvolto, ma Molly si autoinvita a restare a casa del ragazzo, che è determinato più che mai a nasconderle la verità ossia che l’azienda di famiglia non è una semplice pompe funebri ma si occupa di clienti molto particolari che rischia di cambiare tutto,soprattutto per Molly, che non sapendo la verità potrebbe combinare solo dei disatri. Molly è un personaggio davvero unico, una ragazzina che non si è mai sentita amata dalla sua famiglia e con Dustin sembra avere l'ennesimo rifiuto, qualcuno che ama i fumetti e i personaggi inventati che si traveste da questi perchè ancora non sa chi è davvero la vera Molly. Dall'altra parte abbiamo Dustin, qualcuno che sa che direzione deve prendere la sua vita e si ritrova una sconosciuta in casa che ha paura di accettare e che pensa che allontanarla sia la cosa giusta, anche se si sbaglia.


Dust e Grim è un fantasy per ragazzi perfetto per Halloween, visto che abbiamo Dustin in modo particolare che si occupa di pompe funebri che ha mostri come clienti e quindi ne vedrete davvero delle belle, ma oltre a questo abbiamo una storia che parla di rapporti tra fratelli perché tra Molly e Dustin non ci sarà subito la scintilla e dovrà passare del tempo prima di poter legare almeno un po’. Tanti sono i momenti in cui riderete perchè ci sono delle situazioni davvero buffe, tante altre i momenti in cui invece vi commuoverete perchè vedere legare Molly e Dustin è qualcosa di davvero speciale. La stessa idea delle pompe funebri per mostri l'ho trovata super originale, così come il mondo magico all'interno della storia visto che ad un certo punto abbiamo modo di esplorare Falenia, un cimitero assai speciale e complicato. Ma l'autore ci parla anche di quanto possa essere complicata la famiglia e lo vediamo non solo con Dustin e Molly, ma anche con determinati segreti che ha questa famiglia e che sono tutti da scoprire.
Chuck Wendig ci porta una lettura molto ironica, con tanto di illustrazioni a inizio di ogni capitolo e alla fine dispiace dover salutare questi personaggi e questa storia, io spero in un seguito onestamente e, visto come è finito il libro, chissà!

Nessun commento:

Posta un commento