martedì 31 ottobre 2023

Recensione "Terms and Conditions" di Lauren Asher

            


Titolo: Terms and Conditions
Autore: Lauren Asher
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 31 Ottobre 2023


Benvenuti a Dreamland… ...dove i sogni diventano realtà e dove i matrimoni non sempre sono solo affari di cuore.   Declan Kane ha trascorso l'infanzia a proteggere i fratelli minori dall'ira e dalla violenza del padre e gli ultimi tre anni a lavorare come un forsennato per tentare di spodestarlo dai vertici della Kane Company, l'azienda multimiliardaria leader nel settore dei parchi di divertimento. Tuttavia, come già suo fratello Rowan ha dovuto sperimentare sulla propria pelle, per poter accedere all'eredità del nonno e diventare finalmente amministratore delegato, Declan deve piegarsi a due desideri, entrambi quasi impossibili, data la sua scarsa propensione a intrattenere relazioni sociali che non riguardino il lavoro: dovrà sposarsi e mettere al mondo un erede. Ora, chi può essere tanto sconsiderata da accettare di diventare sua moglie, dal momento che Declan lavora giorno e notte, disprezza le persone e impartisce ordini senza curarsi dei sentimenti altrui? Iris, ecco chi! Insostituibile assistente personale e segretaria di Declan da tre lunghi anni, Iris è indifferente ai modi bruschi e alle occhiatacce del suo capo, tanto che ha imparato a riderci su e a considerarlo un amico. Del resto arrendersi, per lei, non è un'opzione. Così, quando capisce che potrebbe veder sfumato il loro duro lavoro, Iris non ci pensa due volte e accetta di firmare il contratto che la legherà a Declan. Ma fingere di essere innamorati davanti agli occhi curiosi di tutti e interrompere la recita in privato non sarà affatto semplice. Col passare del tempo, tra intime cene a base di pasta in scatola e una luna di miele forzata, i modi scortesi di Declan si ammorbidiscono e la difficoltà a fidarsi di Iris si attenua, costringendo entrambi a domandarsi dove finisca la finzione e inizi la realtà. Una realtà fatta di attrazione, risate, complicità e parole intraducibili che sottendono tutte allo stesso significato e alla stessa paura: da un matrimonio finto può nascere un amore vero?   Nel secondo capitolo dedicato ai fratelli Kane, Lauren Asher ci ammalia con la romantica favola moderna di uno scorbutico miliardario e una vivace segretaria che sapranno liberarsi delle loro paure per coronare il sogno di trovare la persona con cui sentirsi, finalmente, a casa.


IL MIO VOTO


Declan Kane è un uomo che ha passato la sua vita a proteggere i fratelli minori dal padre e negli ultimi tempi sta lavorando come un matto per poter spodestare l'uomo dalla Kane Company, l'azienda multimiliardaria leader nel settore dei parchi di divertimento ma come suo fratello Rowan ha potuto sperimentare, per potere accedere all'eredità lasciatagli dal nonno, deve sottostare a determinate regole stabilite dall'uomo e quindi deve sposarsi e avere un figlio, se vuole sperare di diventare amministratore.
In primo luogo deve lottare da solo perchè Rowan ha deciso di restare a Dreamland con Zhara, cosa che non ha preso benissimo, ma per fortuna può contare su Iris che è la sua segretaria e una delle poche che lavora per lui da più tempo e nonostante la sua arroganza e tutto quello che concerne lavorare per lui,  è sempre rimasta, permettendo anche alle stesse esigenze di Declan di scavalcare le sue. Iris non è una semplice assistente ma è anche quella che si sta occupando di trovare una ragazza per il suo capo da sposare, cosa che però non sempre andare bene e quando l'ennesima candidata scappa, è la stessa Iris di offrirsi di sposarlo per poterlo aiutare, anche se sa a cosa va incontro, perchè avere a che fare con lui come capo è difficile, ma lui come marito potrebbe essere ancora peggio, oppure tutto potrebbe andare per il meglio!
Iris è un personaggio che ho amato fin da subito, una ragazza che si fa sempre in quattro per gli altri, anche a spese sue, qualcuno che però nonostante tutto si fa valere, lei non si può che apprezzare anche per l'amicizia col fratello di Declan, un amico essenziale.
Declan invece è un personaggio che è proprio il più grumpy di tutti, qualcuno che raramente mostra la sua parte più debole e che non vuole aprirsi per paura di essere come suo padre, perchè ha visto che effetto ha avuto l'amore su di lui, ma più si apre più lo si ama.


Lauren Asher questa volta ci regala un romanzo che è un office romance visto che abbiamo Declan e Iris che lavorano insieme, un age gap per la differenza di età tra i due, con tanto di forced proximity visto che i due sono presto costretti a passare più tempo insieme e a vivere insieme, altrimenti nessuno crederebbe alla loro farsa e ovviamente è uno dei grumpy x sunshine per eccellenza visto che Declan è perennemente imbronciato e raramente si lascia andare ad un sorriso. I temi da lei affrontati non possono che ruotare attorno alla famiglia: Declan in particolare può ottenere la sua eredità solo adempiendo a quello che vuole il nonno e soprattutto sa già che non cerca amore, ha visto quello che è successo a suo padre con sua madre e non ha intenzione di passarci sopra, quindi ancora una volta la famiglia non solo lo allontana dall'amore ma gli rende anche difficile aprirsi.  Ovviamente non manca la presenza dei suoi fratelli e se con Rowan è più complesso il rapporto perchè è rimasto a Dreamland per amore, con Callahan è completamente diverso anche perchè è il migliore amico di Iris e qualcuno che la difenderebbe a spada tratta, anche se significasse andare contro il fratello.
La relazione tra Declan e Iris è ovviamente una farsa ma più tempo passano insieme più si aprono e si permettono di vedere determinate debolezze, anche se sono difficili da accettare, eppure è un rapporto che viene costruito pezzo dopo pezzo e senza fretta.


A me The Fine Print era piaciuto moltissimo, lo avevo divorato in una notte, ma devo ammettere che Terms and Conditions è riuscito a superarlo e questo soprattutto per Declan che ci mette il suo tempo per aprirsi e riscattarsi, ma quando lo fa è qualcosa di unico.
Come nel romanzo precedente, anche qui abbiamo il punto di vista di entrambi e questo ci permette di conoscerli meglio e di saper cosa passa loro per la testa, perchè Iris sappiamo essere leale e sempre pronta ad aiutare agli altri anche nei momenti più difficili per lei, ma certi comportamenti di Declan possiamo capirli solo sentendo i suoi pensieri e comprendendo il suo passato.
Ovviamente non manca la comparsa di Rowan ed è stato bellissimo ritrovarlo, così come una presenza abbastanza fissa di Callahan di cui sono sempre più curiosa e non vedo l'ora di avere il suo libro tra le mani, ma sono Iris e Declan a spiccare capitolo dopo capitolo e se al principio è facile stare dalla parte di Iris, una volta che Declan si apre è davvero difficile non riuscire ad amarlo.
Sicuramente cambia l'ambientazione perchè non siamo più a Dreamland, ma non per questo è meno di impatto la storia anzi!
Terms and Conditions è uno di quei romanzi che ti rapisce fin dalla prima pagina, una storia che fa sorridere e divertire soprattutto per le battute continue tra Declan e Iris ma che sa anche emozionare e scaldare il cuore del lettore, questa serie non fa che migliorare e io non posso che consigliarvi di leggerla e amarla proprio come me.

Nessun commento:

Posta un commento