giovedì 23 novembre 2023

Recensione "La ragazza del Titanic" di Hazel Gaynor

               






Titolo: La ragazza del Titanic
AutoreHazel Gaynor
Editore: Tre60
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 26 Settembre 2023


Irlanda, 1912. Dopo esser rimasta orfana, Maggie decide di trasferirsi negli Stati Uniti dalla zia Kathleen, che è tornata a Ballysheen per portarla con sé a Chicago. Viaggeranno sul moderno Titanic insieme alle amiche Peggy e Katie, emozionate per la futura vita oltreoceano.
Maggie, però, è triste, perché deve lasciare l’amato Séamus, che alla partenza le consegna un pacchetto di lettere. A bordo della nave le tre ragazze fanno amicizia con Harry, un giovane che lavora in terza classe. E quando il Titanic entra in collisione con un iceberg e comincia ad affondare, Harry capisce che le scialuppe di salvataggio non bastano e indica alle ragazze la via più veloce per salire sul ponte. Maggie trova posto sull’ultima scialuppa, dove sale anche Harry e, arrivata a New York, purtroppo, ritroverà soltanto Peggy…
Stati Uniti, 1982. Dopo la morte del padre, Grace torna a vivere con la madre malata, lasciando gli studi di giornalismo e il fidanzato Jimmy. Il giorno del suo ventunesimo compleanno, la bisnonna Maggie le rivela di essere sopravvissuta al naufragio del Titanic, e le chiede di scrivere un articolo sull’argomento. Grazie al pezzo pubblicato, Grace viene contattata dal nipote di Harry: lo zio aveva ritrovato il cappotto di Maggie con le lettere di Séamus. Così, a distanza di tanto tempo, Maggie finalmente può leggerle. E quando Jimmy, per riavvicinarsi, invita Grace a unirsi a lui per un viaggio in Irlanda, Maggie chiede ai due ragazzi di accompagnarli per rivedere il suo Paese. Ma il suo cuore avrà pace solo quando verranno ritrovati i resti del Titanic…

IL MIO VOTO

La ragazza del Titanic è una storia che si snoda su due piani temporali diversi. Nel 1912 abbiamo modo di conoscere Maggie Murphy, una ragazza di 17 anni che ha da poco perso la madre ed è per questo che si vede costretta a lasciare la sua vita per andare in America dalla zia, una donna pronta a prendersi cura di lei anche se questo significa per Maggie lasciare la persona che ama, Seamus, anche se spera di ritrovarlo prima o poi e di avere una bella vita insieme in America. E' per questo che si trova sul Titanic e non può credere ai suoi occhi a tanta meraviglia, è sicuramente una nave lussuosa a cui non è abituata ma è anche una nave che il lettore sa è destinata ad avere una fine tragica e tantissime delle persone a bordo con lei e infatti la notte in cui tutto cambia per sempre non tarda ad arrivare, Maggie sopravviverà certo ma non sarà più lei.
La seconda linea temporale si sviluppa nel 1982 e qui troviamo Grace, anche la sua di vita non è facile perchè dopo la morte del padre si vede costretta a prendersi cura della madre malata e a lasciare quindi la sua vita ossia gli studi di giornalismo e il suo ragazzo, Jimmy. E' proprio perchè torna a casa che ha modo di parlare con la sua bisnonna Maggie e di venire a conoscenza del fatto che sia una delle persone sopravvissute alla tragedia del Titanic non solo per parlarne finalmente con qualcuno visto che si è tenuta per tanto tempo dentro di sè il tutto, ma anche perchè vuole che la ragazza scriva un articolo e questo non potrà che dare vita ad una serie di eventi che cambierà, ancora una volta, la storia di queste due donne così diverse tra loro eppure così simili.
Sicuramente il lettore non può che sentirsi più vicino a Grace come protagonista perchè più vicino a noi a livello temporale e con una vita più semplice da comprendere, mentre invece è impossibile mettersi nei panni di Maggie e capire quello che ha passato, tuttavia sono due personaggi indimenticabili e tanto forti.


La ragazza del Titanic era una lettura che mi era sfuggita ma che non appena possibile non ho esitato a recuperare, amo le storie che si sviluppano su due piani temporali e che anche se sembra impossibile riescono benissimo ad intrecciarsi tra loro così come sono da sempre una grande appassionata del Titanic e quando leggo trame di romanzi che lo riguardano così come storie che sono ambientate proprio su di lui, non so assolutamente resistere.
Hazel Gaynor ha dato vita ad una storia che parla di due grandi donne che hanno avuto una vita che mai avrebbero potuto prevedere: entrambe hanno dovuto rinunciare a qualcosa per la famiglia ma Grace non ha rischiato la vita per questo, cosa che invece ha fatto Maggie perchè quella notte sul Titanic non la dimenticherà mai e vedere come si sia tenuta tutto dentro, i sensi di colpa provati per essere sopravvissuta e tanti altri no è stato davvero estremamente realistico e toccante. Ho adorato come le due storie si siano sviluppate e intrecciate tra loro perchè Maggie è la bisnonna di Grace e grazie a lei non solo si libera di un peso tenuto per tanto tempo, ma la sua storia diventa un articolo di giornale che attira l'attenzione di persone giuste collegate al suo passato che le permettono quindi di avere un'ulteriore possibilità.
La ragazza del Titanic è una di quelle storie che lasciano tanto al lettore, un titolo assolutamente da leggere e recuperare.

Nessun commento:

Posta un commento