giovedì 16 novembre 2023

Review "Il segreto della bussola magica" di Arianna Craviotto

          



Titolo: Il segreto della bussola magica
Autore: Arianna Craviotto
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Ottobre 2023


Avete mai immaginato un mondo in cui potete parlare con gli animali? Detto così, sembra un universo uscito dalle favole che mi raccontava la mamma. Eppure esiste davvero. Ed è il luogo a cui appartengo. Ma facciamo un passo indietro: mi chiamo Alba, ho tredici anni, un cespuglio al posto dei capelli ed enormi occhiali verdi. È il primo anno che sono in campeggio senza la mamma, che non c'è più. Però il mio papà mi ha fatto un regalo bellissimo, una bussola dorata che le apparteneva. Anche se il suo ago è fermo, sento che con la bussola in tasca sono al sicuro. Così, una notte, la stringo forte e decido di seguire le lucciole, che mi portano davanti a un castagno. Sul tronco noto un'incisione uguale alla voglia a forma di spirale che ho sul polso. La stessa che aveva anche la mamma. Proprio lì, come per magia, si apre un portale che conduce in un luogo i cui abitanti hanno un animale speciale come custode e vivono in armonia con la natura. Ho molto da imparare su questo mondo, ma sento che qui sono a casa. E, quando sul villaggio incombe una sciagura, sono pronta a tutto per difenderlo, anche a superare le mie insicurezze!



Alba è la nostra protagonista, una ragazzina di tredici anni che sta affrontando un periodo di cambiamenti: per la prima volta infatti si ritrova in campeggio solo con il padre e questo perchè la madre è venuta a mancare e non è facile per Alba accettare la sua scomparsa. Per fortuna il padre ha ben pensato di regalarle qualcosa della donna, una bussola che è ferma ma che però fa sentire Alba al sicuro e soprattutto più vicina alla donna, che non può più vedere accanto a sè.
Alba non solo sta affrontando tanti cambiamenti, ma è una ragazzina che si è sempre sentita diversa dagli altri, come se non trovasse mai il suo posto nel mondo e questo ovviamente non l'ha mai aiutata e proprio il giorno del suo tredicesimo compleanno, grazie ad una semplice bussola che in realtà è molto di più, scopre di non essere diversa dagli altri ma semplicemente speciale.
Alba infatti con quella famosa bussola in mano una sera decide di seguire le lucciole che la conducono in un luogo speciale, dove si apre un portale che la conduce in un mondo davvero particolare dove ogni persona ha un animale speciale accanto, un luogo a lei sconosciuto che potrebbe fare paura ma che invece la fa sentire finalmente parte di qualcosa, si sente a casa e quando questo mondo sembra essere in pericolo, Alba sarà pronta a tutto pur di proteggerlo e questo le permetterà finalmente di crescere.
Alba per me è stata un po' la ragazzina che ero io a tredici anni, quel qualcuno che si sente sempre fuori posto e vuole solo trovare il proprio luogo di appartenenza, una protagonista insomma speciale


Quando si parla di libri per ragazzi è difficile resistere e io mi sono subito innamorata di questa storia e di questa copertina, perfettamente in linea con il romanzo devo dire. Arianna Craviotto ho avuto modo di seguirla su TikTok ed ero super curiosa di leggere questa storia che ha per protagonista e per narratrice quindi anche Alba, una ragazzina di tredici anni che deve trovare il suo posto nel mondo così come affrontare tante sfide per superare le insicurezze che ha e trovare il luogo a cui appartiene. Essendo la narrazione dal suo punto di vista abbiamo per le mani un testo molto semplice con pensieri appunto di una ragazzina che ha ancora tanto da apprendere e questo ammetto che mi ha fatto tornare indietro nel tempo e ha sicuramente donato freschezza al romanzo.
Sono tanti anche i temi affrontati come il superare le avversità e le insicurezze, conoscere un poco di più se stessi e le proprie origini, tutti argomenti davvero validi. Il romanzo poi ha anche delle illustrazioni e questo perchè l'autrice ci conduce in un mondo magico e questo non può che essere un valore aggiunto perchè sembra di essere proprio accanto ad Alba.
Non tutto è perfetto, ci sono stati alcuni sviluppi di trama che avrei preferito andassero in altro modo, ma questo non mi ha fatto apprezzare meno il romanzo anzi secondo me ha un grande potenziale che può essere sviluppato ancora di più, magari in un seguito, intanto posso dirvi che per un pubblico più giovane è sicuramente una lettura da non perdersi.

Nessun commento:

Posta un commento