lunedì 18 dicembre 2023

Recensione "Uno a zero per me" di Chloe Liese

              






Titolo: Uno a zero per me
Autore: Chloe Liese
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Novembre 2023


Da quando si è iscritta al corso di Economia aziendale, Willa Sutter ha un nuovo nemico: il suo silenzioso quanto affascinante compagno di banco.
Non solo ha ignorato la richiesta di condividere gli appunti delle lezioni che Willa non ha fatto in tempo a frequentare ma... continua a fingere che lei non esista. Se questa non è una dichiarazione di guerra, che cos’è?
Ryder Bergman ha un bel problema. Da quando ha incrociato gli occhi della sua nuova compagna di banco, così combattivi, ardenti e pieni di vita, non riesce a smettere di pensare a lei. Eppure è proprio da quel genere di caos che Ryder vuole stare alla larga: Willa è sportiva, impulsiva, un uragano di energia. Tutto il contrario di lui, così introverso, diffidente... e pieno di segreti.
La rivalità sembra essere l’unica opzione per loro. Ma la partita è appena cominciata e le regole sono ancora tutte da scrivere. Solo una cosa è certa: il sapore della vittoria potrebbe non essere mai stato così dolce...

IL MIO VOTO

Willa è la protagonista femminile di questa storia, una ragazza che può apparire come sicura di sè e certa di quello che fa ma in verità nasconde tante insicurezze che spesso emergono e per evitare di sentirsi esposta Willa attacca per prima, fin troppo di frequente sbagliando i modi e le parole perchè raramente pensa prima di parlare o agire e questo significa che non ha filtri, tutto quello che le passa per la testa non ha paura di dirlo ad alta voce. Per fortuna a farla stare bene c'è il calcio, quello sport sempre presente per lei e sempre pronto a permetterle di sfogarsi in qualche modo.
Ryder è invece il suo opposto: è un ragazzo molto calmo e pacato e soprattutto a causa di una malattia ha perso quasi totalmente l'udito e questo l'ha costretto a cambiare totalmente la sua vita e i suoi sogni, infatti ambiva a diventare un calciatore, cosa che non è ovviamente più possibile. Evita di interagire troppo con gli altri, il suo metodo di comunicazione più efficace consiste nel mandare messaggi, non parla più da tempo e non conosce molto bene la lingua dei segni e se ne sta per lo più nel suo mondo.
Cosa hanno quindi Ryder e Willa in comune? Un corso di economia aziendale che ha deciso di metterli come compagni di banco e Willa è quindi convinta che Ryder la detesti visto che non fa che ignorarla e fingere che non esista, mentre invece il ragazzo deve mettercela proprio tutta per non avvicinarsi a lei perchè da quando l'ha incontrata non fa che pensare a lei... Insomma tra questi due ne vedrete delle belle, all'inizio non possono che essere nemici ma sia come singoli che come qualcosa in più avranno occasione di evolversi e dare vita a qualcosa di davvero unico e indimenticabile.


Avevo già avuto modo di conoscere Chloe Liese tramite il suo precedente romanzo e quando ho visto un nuovo titolo in uscito firmato da lei non mi sono certo tirata indietro e ho colto l'opportunità di ritrovarla non solo perchè memore della sua penna, ma anche perchè la trama mi ha incuriosita fin da subito.
Sappiamo infatti fin dalle prime pagine che Ryder, il protagonista maschile della storia, è quasi totalmente sordo e quindi ero davvero molto curiosa di come l'autrice avrebbe portato questo sulla carta e come avrebbe caratterizzato questo personaggio e come la storia ovviamente ne avrebbe risentito perchè chiaramente abbiamo un personaggio che non parla da due anni e quindi possiamo sentire i suoi pensieri e leggere i messaggi che manda, ma a livello di dialogo ovviamente è qualcosa che manca e devo dire che nonostante le tante sfide in cui l'autrice si è andata a creare, per me il risultato è stato vincente perchè questa è stata una storia che ho divorato in un attimo ovviamente per via della penna dell'autrice, per i due protagonisti principali e la loro crescita personale, le tante tematiche affrontate e una storia che prende subito il via e difficilmente si riesce a posare prima della fine.
Chloe Liese ha veramente un dono, sebbene sia solo il secondo romanzo che leggo di questa autrice posso già affermare che non mi stancherei mai di farlo. Anche in questo caso, e per fortuna, ha scelto di raccontarci la storia con i punti di vista alternati di questi due personaggi così diversi eppure così incredibili insieme ma anche come singoli, perchè vedremo crescere tanto entrambi durante la lettura, è una storia che vi farà provare un mix di emozioni e che, alla fine, vi resterà ovviamente nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento