Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita:30 Gennaio 2024
Restare sola con uno sconosciuto è la sua paura più grande. Da quando, due anni prima, Lucy ha subito un trauma di cui non ha ricordi, ogni giorno per lei è una sfida contro le sue insicurezze. Persino la sua stessa casa la mette a disagio, ecco perché ha deciso di venderla. Ma adesso Lucy non ha scelta: con il suo compagno bloccato al lavoro e l'agente immobiliare in ritardo, lei è l'unica che possa accogliere Donovan, un potenziale acquirente, e fargli fare la visita della casa. All'inizio, il turbamento che le provoca la presenza di quell'uomo sembra una «normale» reazione alle proprie fobie. A poco a poco, però, in Lucy si fa strada il sospetto che Donovan, così gentile e educato eppure così insistente, non sia lì per vedere la casa. C'è qualcosa che non torna nel suo atteggiamento, nelle sue domande, nel suo interesse per alcuni dettagli della vita privata di Lucy che va ben oltre quanto sarebbe lecito aspettarsi da un estraneo. E l'inquietudine si trasforma in terrore quando Donovan le rivela una verità sconcertante. Perché, in quel momento, Lucy si rende conto di essere in trappola..
IL MIO VOTO
Lucy è la protagonista di questa storia, una ragazza che da quando ha subito un trauma di cui però non ha ricordi, ha paura di restare in compagnia di uno sconosciuto è la sua paura più grande.
Ogni giorno viene messa a dura prova, tanto che la sua stessa casa la mette a disagio ed è per questo che ha deciso di venderla.
E' il giorno prefissato per l'incontro e Lucy, nonostante la solita inquietudine, è pronta a mostrare la casa ad un potenziale acquirente perchè sa che accanto a lei ci saranno il suo compagno e ovviamente l'agente immobiliare. Ma tutto quel giorno sembra andare storto: il suo compagno è bloccato al lavoro e l'agente immobiliare è in ritardo, il potenziale acquirente è alla porta e a Lucy non rimane che aprire e iniziare lei stessa il tour della casa, per quanto questo possa metterla a dura prova, è certa che andrà tutto bene e che presto arriverà qualcuno a farle compagnia.
All'inizio tutto sembra andare bene, certo la ragazza non è a suo agio con Donovan ma attribuisce il tutto alle sue solite paure, quindi non ci presta troppa attenzione, ma quando le domande dell'uomo sembrano un po' troppo insistenti e non pertinenti alla casa, le peggiori paure di Lucy iniziano a diventare una realtà.
Lucy è la protagonista al centro di tutto, una donna che deve convivere con determinate fobie e inquietudini e che non ricorda nemmeno il motivo, sa di aver subito un trauma ma non lo ricorda e forse essere messa a dura prova, chiusa in casa con uno sconosciuto, potrebbe darle la scossa giusta per capire oppure potrebbe essere la fine per lei, per saperlo dovete leggerlo.
La visita di C.M. Ewan mi ha incuriosita fin da quando ho letto la trama e sono bastate davvero poche pagine per appassionarmi totalmente alla lettura e per venire risucchiata in una storia dove niente è come sembra. E' Lucy, la nostra protagonista, a narrare la vicenda e questo significa che abbiamo modo di conoscere solo i suoi pensieri e ammetto che mi sarebbe piaciuto avere a che fare anche con Donovan e altri personaggi fondamentali per la storia.
L'autore ha saputo creare la giusta dipendenza al lettore: alla fine di ogni capitolo infatti si vuole sapere sempre di più e sebbene il romanzo sia composto da quasi quattrocento pagine, è facile ritrovarsi in un attimo alla fine. La prima parte è un po' di assestamento, ma da un certo punto in poi tanti sono i colpi di scena e gli eventi impossibili da prevedere che è davvero impossibile posare anche solo per qualche minuto il romanzo, si vuole arrivare ad una fine che onestamente non avrei saputo prevedere, per quanto legga spesso thriller e quando un romanzo sa sorprendere in questo modo, vale la pena dagli una possibilità.
Non posso dire troppo, altrimenti rischierei di rovinarvi la lettura, posso solo dire che come spesso accade in questa storia nulla è come sembra e che la nostra Lucy verrà decisamente messa a dura prova ma avrà anche modo di capire tante cose che ignorava.
Era il primo libro di questo autore che leggevo e devo dire che mi ha davvero colpito per i temi trattati e per lo sviluppo dei personaggi, per la storia che non è mai banale o scontata e per lo stile incisivo e scorrevole, per cui non sarà certamente l'ultimo.
Nessun commento:
Posta un commento