mercoledì 28 febbraio 2024

Recensione "Lady Pride and Mister Prejudice" di Bianca Marconero

        




Titolo: Lady Pride and Mister Prejudice
Autore: Bianca Marconero
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 28 Febbraio 2024


È una verità universalmente riconosciuta che una donna realizzata sul lavoro e circondata da veri amici non abbia nessun bisogno dell’amore. O, almeno, di questo è convinta Eloisa Darcy, direttrice editoriale della prestigiosa Pemberly Press, che oramai da tempo ha chiuso con gli uomini. Tutto nella sua vita va a meraviglia, almeno finché non si profila una grana che può rovinarle la carriera: per ottenere i diritti del romanzo di culto Prime impressioni, deve trovare un editor all’altezza delle pretese dell’autore. In cerca di ispirazione, lascia Londra alla volta di Netherfield, la tenuta dove, anni prima, lei e la sua amica Chantal Bingley hanno trascorso un’estate indimenticabile. Ma anche le buone idee possono riservare pessime sorprese. Ecco, infatti, materializzarsi davanti ai suoi occhi la persona con cui da ragazzina ha avuto un furibondo, misterioso litigio. William Bennet è rimasto esattamente come lo ricordava: sbruffone, rozzo, pieno di pregiudizi. Eloisa è determinata a mantenere le distanze, e a lui la cosa non dispiace: dopotutto, quella ragazza orgogliosa e algida non l’ha mai potuta sopportare. E allora perché ogni volta che si trovano vicini scatta un’intesa così irrefrenabile? Destreggiandosi fra quattro fratelli sgangherati, una madre autrice di imbarazzanti romanzi rosa, un ex agguerrito e un’amica capace di sacrificare tutto per il vero amore (ma è quello sbagliato), Eloisa e William scopriranno che il lieto fine, forse, si trova proprio fra le pagine di Prime impressioni.

IL MIO VOTO

Eloisa Darcy è una donna totalmente focalizzata sul lavoro, nella sua vita c'è spazio per poco altro oltre ai libri e all'editoria, giusto l'amicizia con Chantal è l'eccezione visto che tiene poi tutti abbastanza distanti, lei stessa non è una che si apre facilmente agli altri. Dall'esterno appare tutta d'un pezzo, una che non mostra le sue emozioni e infatti in tanti si chiedono se abbia un cuore di ghiaccio, visto come si comporta. Eloisa però sta affrontando un momento delicato e questo perchè come direttrice editoriale della Pemberly Press, sta tentando di pubblicare uno dei romanzi più interessanti degli ultimi tempi. Il problema è trovare un editor all'altezza del testo originale, qualcosa che sembra molto difficile.
Ecco perchè, insieme all'amica Chantal Bingley decide di lasciare Londra per qualche tempo per andare alla tenuta della ragazza di Netherfield, dove tempo prima le due avevano trascorso un'estate indimenticabile, con i suoi pro e i suoi contro. Uno dei contro era sicuramente William Bennet, un ragazzo che non si è mai sentito abbastanza per Eloisa e che alla fine ha avuto la prova di non esserlo, qualcuno con cui la ragazza ha litigato e che ha passato il tempo ad odiare, cosa reciproca visto che nemmeno Willa la sopporta volentieri. Will è un avvocato che si occupa principalmente di cause pro bono, qualcuno di molto unito alla sua bizzarra famiglia composta oltre che da lui da altri quattro fratelli e una madre che tenta di sfondare come scrittrice dietro pseudonimo e che soprattutto vede spesso la vita come un romanzo, tanto è che a volte prevede anche determinate situazioni che potrebbero accadere solo nei libri eppure. Will ha anche un rapporto speciale con i suo fratelli, specie con John, mentre invece molto spesso deve intervenire come mediatore tra i due gemelli, sempre pronti a ribellarsi e visto che nella loro vita non è presente un padre, anzi ne hanno tre diversi, tocca un po' ai maggiori questo compito.
Eloisa e William non hanno nulla in comune e per colpa del passato si odiano, ma forse rivedersi sarà l'occasione perfetta per capire che in verità insieme si completano perfettamente.
Secondo me anche in questo caso vi innamorerete di un Darcy, perchè Eloisa è un personaggio a cui occorre tempo per aprirsi ma vale la pena attenderla, di William invece non si può dire nulla se non che è amore a prima vista, anche se ha le sue imperfezioni.


Lady Pride and Mister Prejudice è un retelling genderswap di orgoglio e pregiudizio e quindi in questo caso è la protagonista femminile, Eloisa, ad essere la Darcy della situazione. Una ragazza che ha chiuso con gli uomini, che è focalizzata sul lavoro e che non si apre facilmente agli altri, una ragazza che gode di certi vantaggi economici e che spesso appare fredda e molto giudicante quando invece c'è tanto di lei da scoprire, quando abbassa la guardia.
Vedere William Bennet alle prese con una madre perennemente impicciona, che immagina che nella realtà succeda proprio come nei romanzi d'amore che scrive e vederlo alle prese con quattro fratelli alcuni più combina guai di altri è la cosa che più ho amato, è stato un ribaltamento geniale e soprattutto emerge il bellissimo rapporto che Will ha con il fratello John.
Ho amato anche vedere come il fatto che sia Eloisa quella con più possibilità economiche abbia avuto conseguenze su Will, il quale fin da piccolo si è sempre sentito non abbastanza per certe situazioni e ovviamente anche per stare accanto a lei, complessi che si porta anche nel presente anche se cerca di affrontarli.
Ho amato Eloisa come personaggio e la sua caratterizzazione, ci vuole del tempo a comprenderla ma sa come conquistarci poi.
Bianca Marconero ha strutturato il romanzo in tre parti, la prima è forse quella più introduttiva mentre invece le altre due sono più dense di cambiamenti e avvenimenti e sono sia Eloisa che Will a raccontarci una storia piena di battibecchi e di ironia con due perfetti enemies to lovers che entrano nel cuore, ci mettono il loro tempo ma aspettare che si sveglino ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento