giovedì 18 aprile 2024

Recensione "The Book of Accidents" di Chuck Wendig

    




Titolo: The Book of Accidents
Autore: Chuck Wendig
Editore: Fanucci
Genere: Horror
Data di uscita: 2 Febbraio 2024

 

Tempo addietro, Nathan viveva in campagna con il padre violento. Non ha mai raccontato alla sua famiglia quello che successe in quella casa. Tempo addietro, Maddie era una bambina che costruiva bambole nella sua cameretta quando vide qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. E ora sta cercando di ricordare quel trauma dimenticato attraverso la realizzazione di sculture terrificanti. Tempo addietro, qualcosa di sinistro, di affamato, si aggirava per le gallerie, per le montagne e le miniere di carbone della loro città natale. Ora Nate e Maddie Graves sono sposati e, insieme al figlio Oliver, sono tornati dove tutto ebbe inizio. E quello che successe tanto tempo fa sta accadendo di nuovo... e sta accadendo a Oliver, il quale diventa il migliore amico di uno strano ragazzo, un ragazzo con dei segreti e un debole per la magia nera che lo posizionerà al centro di una battaglia tra il bene e il male nel tentativo di salvare l’anima della loro famiglia. Ma i Graves hanno un’arma segreta che nessuno gli può sottrarre: l’amore che li lega e li rende più forti.

IL MIO VOTO

Nathan adesso è un uomo adulto e sta provando ad andare avanti con la sua vita, lasciandosi il passato alle spalle e la sua infanzia che non è stata affatto perfetta visto che è cresciuto con un padre violento che non lo ha mai fatto sentire al sicuro a casa sua.
Nathan ora è sposato con Maddie, una donna che anche lei ha avuto la sua buona dose di sfortuna durante l'infanzia perchè ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e da quel momento la sua vita è cambiata, ora è un'artista ma comunque quel passato la tormenta ancora. Nathan e Maddie sono sposati e questo significa che provano ad affrontare insieme la loro vita, per quanto possa essere a volte difficile, anche per quanto riguarda il loro figlio Olly che è un ragazzo molto sensibile che sente nel profondo il dolore degli altri e che quindi non è facile per lui stare in compagnia, così come molto spesso viene deriso e bullizzato.
La loro vita viene stravolta ancora una volta quando il padre di Nathan viene a mancare e lascia all'uomo in eredità la loro vecchia casa, quella dove Nathan è cresciuto e dove non ha avuto una bella infanzia e se al principio l'uomo rifiuta di averci a che fare, è lo stesso Olly a convincerlo che potrebbe essere la scelta giusta per loro, per ricominciare da un'altra parte e forse dare una seconda occasione a quella casa tanto temuta. In verità però fin dal loro arrivo iniziano a succedere strane cose, così come Olly fa amicizia con un ragazzo che Nathan avverte come una minaccia e ora più di prima la loro famiglia è più in pericolo che mai, riusciranno a salvarsi e soprattutto a salvarla? Lo lascio scoprire a voi.
Io posso dirvi che sicuramente Maddie, Nathan e Olly sono i protagonisti indiscussi di questa storia e vengono messi a dura prova sia come singoli che come famiglia, così come ci sono  altri personaggi importanti per la storia che avrete modo di conoscere.


Era da un po' che facevo il filo a questa storia in primis perchè mi sono subito innamorata della copertina e della trama e in secondo luogo perchè ho visto persone davvero conquistate da questa lettura e non vedevo l'ora di farmi la mia idea e sebbene sia uno di quei libri mattoncino, visto che conta cinquecento pagine, è una di quelle storie a cui non toglierei nulla e che nonostante la mole si legge in un attimo soprattutto per lo stile dell'autore, ma anche perchè è impossibile non rimanere coinvolti nella trama e non fare congetture così come voler sapere a tutti i costi come finirà.
The book of accidents è una storia che è difficile catalogare in un solo genere perchè è sicuramente un mystery, visto i misteri dietro la famiglia Graves, così come è un horror per tutto quello che succede e ha anche un tocco di fantasy, ma è anche una storia che oltre a creare dipendenza sa anche come trattare tematiche assai importanti come possono essere quelli sulla violenza nei ragazzi, parlando anche dell'importanza della famiglia stessa e lo vediamo sia in Nathan che si porta dentro un bagaglio familiare non indifferente, sia Maddie per quello che le è successo nel passato e che in qualche modo si ripercuote nella famiglia Graves di oggi.
E' insomma una sorta di circolo vizioso e l'unico modo per uscirne non può essere altro se non quello di affrontare il passato, anche questo è stato un punto che mi è piaciuto moltissimo.
Chuck Wending con questo libro mi ha davvero conquistata, sono state tante le cose che mi hanno spiazzata e tante altre quelle che mi hanno fatto riflettere su questa storia. The Book of Accidents non è un semplice horror ma tanto altro e dovete leggerlo e amarlo.

Nessun commento:

Posta un commento