lunedì 13 maggio 2024

Recensione "Come faccio a odiarti se sei così carino" di Talia Hibbert

  





Titolo: Come faccio a odiarti se sei così carino
Autore: Talia Hibbert
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Aprile 2024

 

Questa cosa che c'è tra noi è qualcosa di simile a quello che ottieni se metti nel cassetto una catenina tutta ingarbugliata nella speranza che un giorno tornerà come prima. Il risultato è che i nodi diventano ancora più grossi. Non sai più come sbrogliarli, non sai neanche da che lato prenderli, neanche volendo. Bradley Graeme è quel che si dice un ragazzo perfetto: stella della squadra di football della scuola, riesce a gestire (quasi) con disinvoltura il suo disturbo ossessivo compulsivo ed è lo studente più brillante in tutti i corsi che frequenta, tranne quelli a cui partecipa anche Celine Bangura. I due per lungo tempo sono stati migliori amici, fino a quando Brad (questo, almeno, è ciò che pensa Celine), ritenendosi troppo figo per continuare a condividere il suo tempo con una ragazza solitaria e ossessionata dalle teorie complottiste, l'ha letteralmente abbandonata per gettarsi tra le fauci del mostro gelatinoso che è la popolarità. E ora che, passati quattro anni, sono entrambi all'ultimo anno di liceo, tra loro non esistono altro che generosi insulti e una (poco) sana rivalità accademica. Ufficialmente, a dirla tutta, Brad la odia a morte, e la ragazza ricambia il sentimento con altrettanto trasporto. Così, quando Celine prende parte a una sorta di corso di sopravvivenza in mezzo alla foresta i cui vincitori riceveranno un'ingente borsa di studio per l'università, l'ultima cosa che si aspetta è di ritrovarsi accanto proprio l'ex migliore amico. Obbligati a lavorare nello stesso team, Celine e Bradley dovranno fare i conti non solo con fango e sporcizia, ma anche con le pastoie del loro passato. Chissà che questa vicinanza forzata, come effetto collaterale, non li aiuti a ricordare il motivo per cui un tempo erano tanto amici. E a trovare, magari, un nuovo modo, più adulto e forse anche più romantico, di vedere il loro rapporto

IL MIO VOTO

Bradley e Celine sono stati per tanti anni migliori amici, fino a quando qualcosa tra di loro è cambiato e da quel momento sono diventati ufficialmente nemici, sempre pronti a competere per quanto riguarda la scuola e sempre pronti a lanciarsi battute e frecciatine che non fanno che inasprire il loro rapporto.
Brad sembra essere un ragazzo perfetto e questo perchè è la stella della squadra di football della scuola e riesce anche ad andare bene a tutti i corsi, insomma forse la popolarità gli ha dato alla testa e lo ha allontanato da quella ragazza che invece non è certo una star, anzi preferisce molto di più stare nel suo angolino che al centro dell'attenzione e questo li ha allontanati nei quattro anni di liceo e ormai sono praticamente prossimi all'università.
Proprio parlando di università: Celine decide di partecipare ad una specie di corso di sopravvivenza in mezzo alla foresta perchè i vincitori avranno una borsa di studio per il college ed è un'occasione da non farsi sfuggire, anche se ovviamente la ragazza non avrebbe mai pensato di ritrovarsi in mezzo Brad e ora  che è costretta a collaborare con lui, forse non solo possono affrontare il corso di sopravvivenza ma anche quello che li ha allontanati.
Brad e Celine sono due personaggi che amerete, entrambi imperfetti e con tante cose da risolvere, ma che sanno il fatto loro e soprattutto sanno come conquistare il lettore.


Avevo già letto un romanzo di Talia Hibbert e quando ho visto in uscita questo nuovo titolo non me lo sono certo fatto sfuggire.
Come faccio ad odiarti se sei così carino è un romance young adult che si legge in un attimo grazie alla penna dell'autrice e al fatto che ha poco meno di trecento pagine, la storia ci viene raccontata a punti di vista alternati tra i due protagonisti che sono ex migliori amici ora nemici giurati, quindi insomma ne vediamo delle belle.
La storia è molto divertente sia per le battute che Brad e Celine si scambiano, sia per le situazioni che devono affrontare durante il corso di sopravvivenza ma la Hibbert ci permette di conoscerli soprattutto come singoli e di far affrontare loro una crescita non indifferente, prima di poterli avere come effettivamente una coppia
Brad infatti appare perfetto, tuttavia deve gestire il suo disturbo ossessivo compulsivo e ho adorato il modo dell'autrice di affrontare questa malattia e di farci vedere come questa possa influire nella vita di tutti i giorni, e non è per nulla scontato.
Dall'altra parte abbiamo Celine che dal canto suo deve affrontare i problemi che ha con la figura paterna e il fatto che l'assenza dell'uomo nella sua vita l'abbia inevitabilmente condizionata.
Come faccio ad odiarti se sei così carino è uno young adult che vi farà ridere ma anche riflettere, è si importante la love story tra Brad e Celine ma è anche molto bello vedere la crescita dei loro personaggi in primis come singoli, Talia Hibbert ha fatto centro.

Nessun commento:

Posta un commento