sabato 29 giugno 2024

Recensione "Da quando sei qui" di Ester Manzini

     


Titolo: 
Da quando sei qui
AutoreEster Manzini
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 29 Maggio 2024

 

Stefano Colombera – camicia a quadri, barba selvaggia e modi ruvidi – ha bisogno di poco per essere felice: la sua baita immersa nel verde della Val Trompia, l'affetto del suo fedele compagno a quattro zampe Giorgio e le passeggiate nel bosco alla ricerca di funghi. Certo non dell'amore. Sono ormai passati quindici anni da quando ha chiuso il cuore a doppia mandata dopo un'unica, funesta giornata che ha visto sommarsi due dolori terribili, e oggi vuole soltanto godersi la sua solitudine. Peccato che l'abitazione di fianco alla sua, nella frazione isolata di Due Case, sia stata “finalmente” acquistata. E che il nuovo padrone di casa non prometta niente di buono. Riccardo Cattaneo, giovanissimo CEO di una startup di successo, è scappato da Milano con il proposito di recuperare la serenità perduta. Il suo è un burnout in piena regola, esploso a causa di tempi frenetici, un telefono che squilla di continuo e tre colleghi asfissianti. Seguendo il consiglio della sua psicoterapeuta, ha scelto di ritirarsi per l'estate in montagna. Ma per una creatura di città i ritmi della natura risultano imprevedibili, e a tirarlo fuori dai guai sarà proprio il suo nuovo vicino, scorbutico, taciturno e… irresistibile. Fra confidenze e incomprensioni, sotto lo sguardo benevolo di qualche cielo stellato, Stefano e Riccardo, così diversi, scopriranno che la musica dei loro cuori è, in fondo, più simile di quanto possano pensare. Un esordio romance M/M ironico e toccante per chi ama le connessioni autentiche, talvolta impacciate ma, soprattutto, molto piccanti.

IL MIO VOTO

Stefano Colombera è un uomo che ha bisogno di poco per essere felice: la sua baita in Val Trompia, isolata e senza vicini che lo disturbino e la presenza del suo fedele amico a quattro zampe Giorgio, che sebbene sappia di non dover invadere il suo letto non esita ad andarci ogni mattina al risveglio dell'uomo.
Stefano non ha certo bisogno dell'amore: ha chiuso il suo cuore agli altri quindici anni prima e sebbene l'apparenza possa infrangere parecchi cuori visto il suo aspetto, la barba e anche il suo essere un poco scontroso che comunque incuriosisce gli altri, il nostro protagonista è pronta a non aprire quella porta.
Riccardo Cattaneo è un giovane CEO di una start up di successo, il tipico ragazzo milanese totalmente focalizzato sul lavoro ed è per questo che ha tirato troppo la corda ed è crollato, ora può fargli solo che bene passare qualche tempo in relax in montagna, anche se la parola relax per lui è totalmente estranea, e quale casa potrebbe mai aver acquistato Riccardo? Proprio quella accanto a Stefano, che già non vuole avere vicini, figurarsi uno come lui tutta città e pieno di soldi che è il suo opposto. Inutile dire che l'inizio del loro rapporto inizia nel peggiore dei modi, ma alla fine i due potrebbero trovare molti punti in comune e qualcosa in più...
Stefano è un personaggio impossibile da non amare: anche se burbero e scontroso, basta vederlo in compagnia del suo cane Giorgio per capire che è una persona speciale, ha solo bisogno che qualcuno vada oltre i suoi modi, perchè ha tanto da offrire.
Riccardo al principio non è facile da inquadrare: è un ragazzo che comunque sta affrontando un periodo delicato per via del collasso che ha avuto ed è anche in terapia per questo, può apparire come quello ricco che non ha bisogno di nulla ma una volta che inizia ad aprirsi anche in lui c'è tanto da scoprire.


Da quando sei qui è il primo libro che leggo di Ester Manzini ma non sarà certo l'ultimo perchè ammetto di aver adorato questa storia, che al principio mi era totalmente sfuggita.
In questa storia troviamo due protagonisti completamente opposti e infatti a livello di trope è un opposites attract, costretti a vivere a stretto contatto essendo vicini di casa e da qui la forced proximity e con uno Stefano che è un uomo davvero burbero e scontroso contrapposto a Riccardo che sebbene abbia appena avuto un crollo riesce sempre ad essere allegro e ironico, quindi un può mancare la componente grumpy x sunshine.
E' una storia che sa conquistare per la sua semplicità ma anche per come i due protagonisti si mettono a nudo: Riccardo per esempio è quello sempre abituato ad un ritmo frenetico e al lavoro, ma è anche quello che ha bisogno di staccare e che ha iniziato un percorso in terapia per farsi aiutare, che non è da tutti.
Stefano invece ha chiuso il suo cuore tanto tempo prima per paura, ma basta che si affezioni ad una persona per dargli davvero tutto.
Lo stile dell'autrice è davvero molto diretto e scorrevole, ammetto che a volte ho storto un po' il naso per la lunghezzaa dei capitoli perchè li preferisco molto più corti, ma detto questo è davvero impossibile resister a questa storia che sa essere dolce e divertente ma anche emozionante e un bel po' piccante!

Nessun commento:

Posta un commento