giovedì 5 settembre 2024

Recensione "Saving 6" di Chloe Walsh

Titolo: Saving 6
Autore:Chloe Walsh
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 27 Agosto 2024

 

Essere il secondogenito di un matrimonio fallito non lascia grandi speranze di riscatto, e Joey Lynch questo lo sa bene. Ha passato la vita a raccogliere i pezzi di una famiglia distrutta e a badare ai fratelli più piccoli e alla madre, mettendo la sua felicità sempre in secondo piano. Ormai adolescente, in equilibrio tra i drammi familiari e una dipendenza che minaccia di annientarlo del tutto, vive le sue giornate inghiottito da un’oscura angoscia e nulla e nessuno sembra distoglierlo dalla sua rassegnazione. Nessuno, finché Joey non incrocia lo sguardo di Aoife nei corridoi della scuola. Lei è una bomba a orologeria, un vulcano di vita che non cede il passo al vittimismo del ragazzo e non si fa spaventare dal suo carattere chiuso. Anzi, averlo conosciuto, seppur così superficialmente, accende in lei un’ardente curiosità che diventa sempre più forte di giorno in giorno. Ben presto i due ragazzi capiscono che la passione nata tra loro è ormai troppo forte per essere fermata, e che l’unica speranza per entrambi è quella di stare insieme. A tutti i costi. Una nuova, provocante storia che intreccia amicizia, devozione, sensualità e amore tra i banchi del Tommen College.

IL MIO VOTO


Joey Lynch è il secondogenito della famiglia, una famiglia ben lontano dall'essere perfetta con una madre in balia dell'uomo che ha sposato che nonostante tutto quello che combina mette sempre lui al primo posto e non i suoi figli e un padre appunto diventato dipendente dall'alcol e violento che si sfoga fin troppo spesso sui suoi figli. Fino a quando però a casa c'era Darren, suo fratello maggiore, Joey non ha davvero pensato a cosa significasse aver responsabilità, questo fino a quando il fratello maggiore ha lasciato la loro casa e Joey si è ritrovato all'improvviso a doversi prendere cura della sorella e dei due fratelli minori, non solo a livello anche economico ma soprattutto a difenderli dal padre che inevitabilmente ha iniziato a sfogarsi su di lui. L'unico momento di svago per Joey è la scuola ed è qui che al suo primo giorno ha conosciuto Aoife, una ragazza che lo ha subito conquistato ma da cui si tiene subito alla larga in primis perchè non vuole farla entrare nel suo mondo e poi perchè appena trova lavoro scopre che il suo capo è proprio il padre di Aoife e non vuole assolutamente deludere l'uomo. Aoife però non è certo una ragazza che molla e anche lei si sente subito attratta da Joey e tenta in tutti i modi di avvicinarsi a lui e di essergli amica, standogli vicino in tutti i modi possibili, anche nei momenti più difficili perchè per quanto anche la sua vita non sia perfetta, quella di Joey peggiora sempre di più fino a farlo finire su una strada pericolosa e autodistruttiva da cui è molto difficile riemergere, anche se ci sono persone che contano su di lui e che tengono a lui, essere salvati è difficile.


Joey e Aoife abbiamo già avuto modo di conoscerli nei primi due volumi della serie ma assistere a come è nata la loro storia è stato bellissimo, soprattutto li ho amati come personaggi singoli in tutte le loro sfumature e imperfezioni. Joey e Aoife provengono da mondi diversi: la ragazza ha una famiglia sicuramente imperfetta, con un padre che spesso ha delle tresche e sua madre ogni volta lo perdona, cosa che ovviamente condiziona anche Aoife che è convinta di non volersi affezionare a nessun ragazzo per non dargli la possibilità di farle del male e soffrire, proprio come vede sua madre. Ha un fratello gemello che è il suo opposto a livello caratteriale e infatti i due non sono molto uniti, quel famoso legame che dovrebbero avere i gemelli non lo avverte proprio. Aoife sembra una ragazza tranquilla, ma in verità in lei c'è una piccola vena ribelle, è spesso abituata ad avere quello che vuole e certamente non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, è determinata e sa farsi valere e non è perfetta, anche lei ha alcune cose con cui fare i conti, ma è una ragazza da ammirare.
Joey non è un cattivo ragazzo, è solo una persona che si ritrova in una brutta situazione  con una famiglia disfunzionale e un padre violento che lo usa per sfogarsi. E' solo un ragazzo che in mancanza del fratello maggiore deve proteggere i suoi fratelli e non può chiedere aiuto a nessuno perchè teme di finire in affido e che succeda di peggio a lui e ai fratelli, perchè se li dividono non li può controllare. E' costretto a trovarsi un lavoro per aiutare con le spese in casa visto che il padre non lo fa e ad un certo punto non riesce più a vivere così, ha bisogno di qualcosa che lo faccia evadere e non pensare alla sua vita e purtroppo una volta imboccata quella strada è difficile risalire. Joey non è violento, usa la violenza per proteggere le persone a cui tiene ma questo non può che renderlo simile al padre ed è qualcosa che lo tormenta non poco, per fortuna accanto a sè ha un'amica speciale pronta ad aiutarlo e soprattutto a non rinunciare a lui, nonostante tutto: Aoife.

Iniziare Saving 6 è un po' come incontrare per la prima volta Joey e Aoife perchè nei primi due libri della serie la storia si focalizza su Johnny e Shannon e noi incontriamo già questi due personaggi insieme, mentre invece l'autrice in questo libro ci fa vedere come si sono conosciuti, come sono diventati amici e come sono rimasti tali per tanti anni soprattutto per Joey che è sempre stato molto determinato a stare lontano dalla ragazza, per quanto la desiderasse, fino ad assistere ovviamente a loro che finalmente si danno una possibilità ma quello è solo l'inizio perchè sono ancora tante le difficoltà da affrontare per i due.
Non mi aspettavo il tuffo nel passato così come non mi aspettavo di affezionarmi così tanto a questa storia, infatti ho iniziato Saving 6 con calma, anche perchè anche questo titolo è un mattoncino di 700 pagine, ma in poche ore mi sono ritrovata a pagina 500 ed era mattina quindi dovevo per forza smettere di leggere, ma è stato davvero difficile perchè ero  completamente immersa nella storia e arrivata alla fine sono andata in crisi perchè serve al più presto il seguito su questa coppia! Chloe Walsh in questo volume tratta temi sicuramente più forti, come la dipendenza di Joey che vediamo in prima persona e non da lontano come nei volumi precedenti, così come ci fa capire il potere dell'amicizia e dall'amore e come le altre è una di quelle letture che restano nel cuore anche se fa soffrire.

Nessun commento:

Posta un commento